Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

24/05/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA SCRITTURA DEL DIALETTO DI FOGGIA

Clicca per Ingrandire Anche quest’anno verrà commemorata la scrittrice e imprenditrice foggiana Anna Marino Romano con una serie di manifestazione che avranno luogo il 25 e 26 maggio. Se negli anni scorsi l’attenzione del comitato si era appuntata sugli altri interessi della illustre scomparsa - ricordata col primo concorso di composizione floreale (2011) o con La Melagrana: Gastro + nomia foggiana (2012), quest’anno viene messa in rilievo la Sua opera di ricercatrice e scrittrice dialettale.

Anna Marino Romano non era una semplice appassionata nel settore degli studi dialettali ma una vera esperta per aver collaborato con la Carta dei dialetti italiani del Consiglio Nazionale delle Ricerche, trascrivendo circa 200 inchieste in altrettanti dialetti italiani. Avendo seguito suo marito, il dialettologo Nando Romano, preside nei Licei di Stato inviato dalla Farnesina in Argentina per la diffusione della lingua italiana, si dedicò alla diffusione della cucina specie foggiana svolgendo corsi cui parteciparono centinaia di discenti nonché alla traduzione dallo spagnolo in foggiano della commedia di Jacopo Langsner: “Esperando la carroza”, da cui l’omonimo film.

Per questo motivo. l’8 marzo scorso il direttore dell’Archivio di Stato di Foggia, Viviano Iazzetti, volle presentare l’opera di questa benemerita foggiana che per più motivi, con le sue attività, ha contribuito a costruire la città dauna. Per l’occasione venne diffusa la sua proposta per la scrittura del dialetto foggiano in un incontro che si tenne all’Archivio, un dialetto bello quanto complesso che dispone di ben 11 vocali, 2 semivocali, 22 consonanti cui vanno aggiunte 19 consonanti doppie e ben 12 opzioni, queste ultime inquadrate nel processo evolutivo del dialetto che ora annovera anche molti suoni dell’italiano.

Non è mancato l’interesse della stampa, degli intellettuali e degli appassionati che hanno prestato la dovuta attenzione alla proposta di Anna Marino Romano, per cui le manifestazioni del 25 e 26 maggio saranno patrocinate dall’Archivio di Stato e dal Circolo Daunia di Foggia. Per tutto il 25 e nella mattina del 26 verranno sensibilizzati i cittadini attraverso la diffusione di un ‘Abbecedario Foggiano’ in C.so Vittorio Emanuele, mentre nella serata del 26, alle 20, il professor Nando Romano terrà una conversazione sul tema con ingresso libero.



 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 5568

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.