Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/04/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LUCIO NEL CUORE DI PESCHICI

Clicca per Ingrandire Si consolida il doveroso omaggio a uno dei più appassionati amanti del Gargano e di Peschici in particolare: Lucio Dalla. In molti ricordano l’intervista fatta da questa testata a ‘commarë Mëmena’ (http://www.puntodistella.it/news.asp?id=5383), primo contatto umano col Promontorio che si svilupperà nel tempo con la conoscenza più approfondita del territorio stesso fino a scegliere le Tremiti come residenza in cui trascorrere le giornate più belle della sua esistenza.

Ecco perché domenica 28 alle 20, a Peschici, si rinnova il tributo al cantautore scomparso il 2012, alla vigilia del suo 70.mo compleanno. L’invito dell’Associazione locale “Punto di Stella”, lanciato tramite il suo Comitato “Peschici Eventi”, è stato accolto con entusiasmo dalle numerose band della cittadina garganica, ma anche da singoli cantanti, e tutti insieme non mancheranno di ricordare la sua vena artistica, il repertorio, il carisma, soprattutto la figura di un uomo sempre sopra le righe.

Non è assoltamente facile raggiungere l’intento, data la complessità del protagonista della serata, personaggio non facilmente inquadrabile in uno stereotipo, ma l’organizzazione ce l’ha messa tutta ricorrendo anche ad alcuni video e a slide-show in grado di riportare alla memoria degli spettatori - che si attendono numerosi - una personalità proteiforme e poliedrica. Si visioneranno così “Attenti al lupo”, “Dalla e il Gargano” e “Dalla parte del mare”, realizzato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Libetta” con la collaborazione di Annamaria Marinozzi, Lucy Petrucci e del giornalista di Repubblica, Piero Russo, altro grande ‘amante’ dello Sperone che ha assicurato la sua presenza insieme col sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, e delle Isole Tremiti, Antonio Fentini.

L’apertura del concerto sarà trionfale. E’ stata affidata infatti, anticipata da alcune letture, alla Banda Musicale “Città di Peschici”, cui seguiranno le esecuzioni dei ‘musici’ locali, che non hanno voluto far mancare il loro apporto, come da programma che segue, suscettibile comunque di eventuali modifiche. L’evento ha il supporto del Comune di Peschici, di autorità civili e militari, del fonico Dino Iervolino, del tecnico luci Pierpaolo Olivieri, del responsabile affissioni pubblicitarie Pino Marino, di Raffaele Vigilante e soprattutto di Vincenzo De Nittis.


IL PROGRAMMA (ore 20)
- Proiezione video “Attenti al Lupo”
- Illustrazione del palinsesto a cura del presidente del Comitato “Peschici Eventi”, Elia Salcuni
- Lettura del brano “Lucio elogia il Gargano” a cura di Marcella Caroprese, che presenterà la serata
- Proiezione video “Dalla e il Gargano”
- Apertura concerto: “Caruso” (Banda Musicale “Città di Peschici”)
- “4 marzo 1943”, “Piazza Grande”, “L'anno che verrà”, “Balla balla ballerina”, “Milano”, “Una casa in riva al mare” (band “Valida Idea”: Mario Fasanella, Nicola Castaldo, Rocco Caputo, Carmela Pupillo
- “Henna” (VinVè, parte recitativa affidata a Erika De Noia)
- “Anna e Marco” - Medley di due brani (Marco Fasanella band: Pasquale Daniele chitarra e voce, Tommaso Fiorentino chitarra, Michele Montanaro batteria, Michele De Pasquale basso, Marco Fasanella percussioni, Domenico Marino tromba
- “Anna e Marco” (versione classica, Stefano Biscotti)
- Proiezione video Istituto Comprensivo “Libetta”: “Dalla Parte Del Mare”
- “Quale allegria”, “Vita”, “Chissà se lo sai”, “Washington” (“I compagni di viaggio” - Mario Fasanella, Rocco Vescia, Antonio Martella, Rocco Quercia, Gianluigi Rauzino)
- “Tu non mi basti mai” (preceduta dal recitato di Nicoletta Biscotti), “Rondini”, “Com'è profondo il mare”, “Stella di mare”, “Cara”, “Futura”, “Disperato erotico stomp” (“Waglyos live” - Rocco Tavaglione, Antonio Martella, Antonio De Nittis, Giuseppe Marino, Raffaele Veloce, Davide Tavaglione, Giulio Tozzi, Graziano Acerra, Keoma Martella, Domiziana Mongelluzzi, Maria Grazia Pupillo, Rossella Vescia)
- Medely (Pasqualino Olivieri)
- “Se io fossi un angelo” (Michele Biscotti).

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3271

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.