Testa

 Oggi è :  21/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/04/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ESEMPIO DI DEMOCRAZIA DIRETTA E NON RAPPRESENTATIVA

Clicca per Ingrandire A marzo lo chef Gegè Mangano, attraverso una Assemblea di cittadini di Monte Sant’Angelo, si è fatto portavoce del malessere dei commercianti e della società civile che in questi ultimi anni sta subendo, in termini economici e sociali, una grave crisi che attanaglia non solo la città di Monte Sant’Angelo, ma l’intera Italia, dove si chiudono più di 167 esercizi commerciali al giorno e dove vi è un alto grado di disoccupazione giovanile. Crisi che colpisce specialmente le città di montagna, come Monte Sant’Angelo, dove le risorse sono scarse e dove l’unico settore che può essere di aiuto per l’occupazione e lo sviluppo è quello del turismo.

Ma anche verso tale settore, a detta di Mangano, l’Amministrazione comunale non favorisce gli addetti al settore, né ha un piano di sviluppo e di investimenti. Basti pensare che nella stessa città manca un Ufficio per il turismo e l’accoglienza, per non parlare poi della riqualificazione degli operatori non solo turistici ma commerciali, che dovrebbero favorire e qualificare non solo l’accoglienza ma l’offerta stessa del ricco patrimonio culturale e religioso della città. Per non parlare poi dello stato di abbandono e di degrado di alcune strutture culturali e sociali della città, fra cui la Biblioteca Comunale, il Museo Etnografico “G. Tancredi”, il Castello e infine i locali dell’ex Ostello della Gioventù, mai aperto e inaugurato.

E’ un momento grave per la città, ha affermato Gegè Mangano, in quanto molti giovani non hanno più la speranza di trovare lavoro, né di programmare il loro futuro. Inoltre, quelle stesse fabbriche che erano sorte nella Piana di Macchia, sono costrette a chiudere per la crisi di domanda dei loro prodotti, l’alto costo del lavoro e le tasse. Per non parlare poi dell’inadempienza degli Enti locali nel pagamento delle forniture e delle opere fatte e non evase a livello economico. È un grido di allarme che deve responsabilizzare in prima persona l’Amministrazione comunale, di cui nella riunione era presente il sindaco Antonio Di Iasio e diversi assessori e consiglieri, e gli operatori turistici e commerciali i quali, si è sottolineato, dovrebbero impegnarsi di più in uno spirito associativo e collaborativo per il bene del paese.

Ma d’altra parte l’Amministrazione, secondo Gegè Mangano, dovrebbe fare di più attraverso incentivi per valorizzare il Centro Storico e sviluppare una mentalità di investimenti nel recupero dell’esistente e nell’attivazione di attività commerciali a costo zero. Inoltre dovrebbe regolamentare le attività commerciali e riqualificare l’intero tessuto urbano che, per molta parte, quasi il 70 percento, vedi per esempio i palazzi storici signorili, è decadente e in uno stato di degrado ambientale. Sono tutte indicazioni venute all’interno del dibattito che si è aperto nell’ambito dell’Assemblea cittadina, dove per la prima volta si è avuta una diretta partecipazione dei cittadini attraverso non più la cosiddetta democrazia rappresentativa, ma attraverso una democrazia diretta - auspicata da Mangano - in cui il cittadino ha potuto esprimere le proprie idee e la propria situazione sociale ed economica.

Quindi ben vengano queste iniziative, di cui si è fatto portavoce lo chef, in cui il cittadino diventi protagonista e cosciente del proprio futuro, attraverso confronti aperti e dialoganti coi propri Amministratori e tutti i cittadini che vogliono e desiderano una città più bella e accogliente. Tutto questo in nome del “bene comune”, che presuppone una diretta corresponsabilità di tutti gli operatori pubblici e privati per il raggiungimento dello sviluppo e del benessere dell’intera comunità della città dell’Angelo.

Giuseppe Piemontese

 newsgargano

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 15281

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.