Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/04/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TRE UOMINI IN MARE

Clicca per Ingrandire Dopo la presentazione di oggi giovedì 4 al Luc di Manfredonia, patrocinata dal Comune, del volume “Woody, Cisco & Me” dell’italoamericano Jim Longhi (colui che accompagnò Arthur Miller nella sua visita a Monte Sant’Angelo), altro incontro venerdì 5, alle 18.30, nella sala conferenze della Biblioteca Comunale della Città dell’Arcangelo. L’iniziativa, promossa da Legambiente FestambienteSud e locale Assessorato a Beni e Attività Culturali, rientra nel programma di “Monte Sant’Angelo letteraria, ciclo di incontri con gli autori”.

Avvocato, commediografo e all'occorrenza cantante, Jim Longhi racconta in questo ‘memoir’ i viaggi compiuti durante la seconda guerra mondiale sulle navi della marina mercantile americana in compagnia delle leggende del folk americano Woody Guthrie e Cisco Houston, che lo avevano convinto a imbarcarsi con loro, sopravvivendo a tempeste, giocatori d'azzardo non propriamente raccomandabili e due attacchi missilistici, riuscendo nel contempo a conquistare con la propria musica ufficiali, camerati e civili.

In uno stile concreto, vivace ed efficace, sono presentate le vicende delle traversate fra America ed Europa, tre in tutto l’ultima delle quali portava truppe per lo sbarco in Normandia. Di particolare importanza la rappresentazione della figura di Woody Guthrie, presentata con dovizia di particolari e dettagli, tanto che la figlia di Guthrie, Nora, alla morte di Longhi ne fece un elogio dicendo che quel volume di avventure in marina rappresentava la migliore testimonianza sulla vita di suo padre Woody. Il romanzo, fortemente autobiografico, è stato pubblicato in originale negli Stati Uniti il 1997 per la University of Illinois Press, nella collana “Music in American Life”, e ha vinto il premio “Independent Publishers Award” come migliore autobiografia il 1998.

Scritto in tono spigliato e rocambolesco, il racconto di Longhi ci restituisce l'immagine inconsueta di un Woody Guthrie servitore della patria (come addetto alla mensa) al fianco degli eroi dello sbarco in Normandia, e aggiunge gustose sfumature a quella ormai celebre dell'autore di “This land is your land” e ispiratore di Dylan e Springsteen, sempre impegnato in prima persona per i diritti dei più deboli, dall'Oklahoma alle stive dei militari di colore, dai quartieri popolari di Palermo alla casbah di Oran.

La traduzione italiana del volume “Woody, Cisco & Me” è stata curata, per le edizioni Clichy di Firenze, da Maria Antonietta Di Sabato e Cosma Siani presenti all’incontro al quale interverranno Antonio di Iasio sindaco di Monte, Giovanni Granatiero assessore alla Cultura, Rino Caputo docente all’Università di Tor Vergata e Antonio Del Nobile che leggerà alcune pagine del libro. Moderatore Franco Salcuni, presidente del circolo Legambiente FestambienteSud.


 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1631

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.