Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/04/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MANDIAMOLI AVANTI: LO MERITANO

Clicca per Ingrandire Nessuno può immaginare quale sia la nostra soddisfazione - come giornale e, di riflesso, come Associazione - quando giovani garganici (nella fattispecie peschiciani o ‘assimilati’) entrano in contatto con noi. Succede molto di rado, è vero, ma quando accade, la voglia di accettarne subito le istanze diventa urgenza. Così è avvenuto quando abbiamo aperto la mail indirizzata a Punto di Stella e nelle prime righe abbiamo letto: “Vi scrivo per segnalarvi un'importante iniziativa di 3 peschiciani ‘di seconda generazione’…”

Immediatamente le nostre antenne hanno cominciato a vibrare. Abbiamo saltato a pie’ pari il periodo della presentazione di chi ci scriveva e siamo andati al nocciolo di quella iniziativa che ci veniva sventolata sotto il naso: la partecipazione al concorso “In Contatto” promosso da Ass.zione Naz. Comuni Italiani (Anci) e Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con la community di Cineama. L’obiettivo è finanziare e assistere la produzione di dieci cortometraggi a tema ‘pugliese’ o ‘abruzzese’ (essendo queste regioni partners del progetto). A questo punto le antenne di cui sopra hanno preso a emanare sibili insopportabili che potevano essere attutiti - almeno - solo conoscendo i parametri progettuali.

Non ce n’è stato bisogno, poiché senza mezzi termini ci è stato presentato l’esito cui i tre giovani erano pervenuti: una commedia - “La Puglia è la morte sua!” - basata sui piatti tipici peschiciani, protagonista una chef di nome Aspasia (già il nome evocava notevoli suggestioni per la sua etimologia*) e uno “strano incontro con l’Oscura Signora”. Insomma, la morte prima o poi arriva per tutti, ma quando giunge alla porta di Aspasia, chef dal carattere irruento, le cose iniziano a prendere una strana piega. La chef, infatti, le offrirà un ultimo pasto prima del grande viaggio...

E ci fermiamo qui, ma se il desiderio di saperne di più si è fatto pressante iscrivetevi a www.cineama.it e, seguendo il link http://www.cineama.it/projects/lapugliaelamortesua, non solo potrete leggerne la sceneggiatura (che trovate anche nella categoria PERIODICI di Città Gargano di questo giornale on-line) ma, cliccando su “Vota questo progetto per In Contatto” (entro il 13 aprile 2013), darete e daremo tutti insieme una mano a questi creativi ragazzi nella corsa verso la vittoria e vedere realizzato un sogno: produrre un cortometraggio. In coda a questo articolo la scheda con la sintesi del regolamento del concorso.

Vediamo ora chi sono questi tre ‘capitani coraggiosi’ (sarebbe meglio dire ‘mozzi coraggiosi’). Due, Silvia Cannarozzi e Michele Marino, figli di peschiciani, sono residenti rispettivamente a Bergamo e Torino, il terzo - Valentina Persico, - è una foggiana che ha Peschici nel cuore e vi passa tutto il suo tempo libero. Per farsi riconoscere, Silvia dice di sé (‘perché funziona’): “Sono figlia di Rocco Cannarozzi e nipote di Grazietta, che aveva il negozio di alimentari di fronte al ‘supermercato’ (ex Crai; ndr) , vicino all'ex edicola di Mimì (‘Minguannë’).

E passiamo al secondo, Michele Marino. “Le parole che non vomito”, sottotitolo: ‘I racconti di Carlo Dantin’, il suo primo romanzo edito da Statale 11. Marino, il “raccontatore di emozioni”, ha visto la sua firma apparire puntualmente ogni primo del mese - e per svariati mesi - nella Terzapagina di questo nostro sito, sorprendendoci con le sue invenzioni letterarie sempre diverse, sempre più strane, surreali a volte, volutamente infantili altre, che hanno trovato buona accoglienza fra i nostri utenti (basta controllare il contatore-visite).

Del terzo, Valentina Persico, sappiamo poco, ma quel poco ci conforta, alla luce di quanto si snocciola nella sceneggiatura: ha la passione della cucina. Soltanto a scorrere l’elenco delle portate che Aspasia prepara per l’Oscura Signora - bruschetta, insalata di polpo, orecchiette con sugo di melanzane e cacio ricotta, melanzane ripiene, spigola al forno con patate… - la sua presenza fra i progettisti è ben giustificata.

Non resta che accogliere appello e invito della SuperTriade e spingerla in vetta alla classifica (o almeno nei primi dieci posti, questi i progetti da premiare) distinguendosi sui 96 iscritti al concorso. L’iscrizione a cineama.it è più semplice di quanto sembri e se il “campo” BIOGRAFIA che vi propongono di completare vi spaventa, sappiate che basta una sola frase per continuare. Provare per credere. Conosciamo lo spirito di solidarietà che lega nei momenti importanti i Garganici, quindi… Ah, scusate, avete già votato? Allora… passate parola. Questa la parola d’ordine!

Piero Giannini


LA SCHEDA = “In Contatto” è un progetto promosso da ANCI e Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri a sostegno della creatività giovanile per la creazione di opere audiovisive low budget, che prevedano l’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali e la cooperazione fra giovani artisti e pubblici di riferimento.

Hai un’idea originale per la realizzazione di un cortometraggio e non sai come iniziare a svilupparla? Sei alla ricerca di mezzi, anche economici, per vedere il tuo sogno trasformato in un prodotto reale? Sei un giovane artista di età compresa fra 18 e 35 anni, con o senza esperienza professionale alle spalle, desideroso di esprimere il tuo talento e di vedere concretizzato il tuo sogno? Questa è l’occasione giusta.

Il bando è aperto a tutti i giovani artisti, che abbiano compiuto la maggiore età al momento dell’iscrizione e non abbiamo superato i 35 anni. Ogni progetto deve essere presentato da un gruppo di artisti (minimo 3) che vogliano proporre un’opera low budget, da sviluppare in collaborazione con la community di Cineama e con altri operatori del territorio.


*Dal verbo greco 'aspazomai': essere la benvenuta, esprimendo l’accoglienza verso la donna e nello stesso tempo verso la straniera. Insomma, donna senza tempo tanto da essere stata scelta come comune denominatore di tutte le donne europee al di là di ogni discriminazione e diversità.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 04/04/2013 -- 10:45:53 -- valentina

Buon giorno sono Aspasia (Valentina Persico). Grazie mille per il vostro interessamento, sapevo benissimo che il calore peschiciano delle nostre famiglie non sarebbe rimasto indifferente visto che anch' io sono figlia di una peschiciana Lucia Losito, i miei nonni sono Michelin u tnar (ex guardia comunale) e Ndugnel u'reit. Ancora grazie da tutti noi.

-- 04/04/2013 -- 12:14:12 -- silvia

Grazie a Piero per il bellissimo articolo! Incrociamo le dita!!

-- 04/04/2013 -- 17:21:42 -- Fiorenzo

Diamogli tutti una mano, lo meritano!!!

-- 05/04/2013 -- 00:04:37 -- Donatella

In bocca al lupo ragazzi!!!

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3623

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.