Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/03/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LETTERA DEL SINDACO DI PESCHICI

Clicca per Ingrandire Certamente questo ultimo quinquennio lo ricorderemo tutti come il periodo di crisi più profonda dopo la seconda guerra mondiale, sia economica sia sociale. L’Amministrazione che mi sono onorato di guidare ha dovuto fare i conti con l’attuale situazione in cui versano tutte le istituzioni pubbliche (Governo, Regioni, Province e Comuni), tuttavia, è riuscita a mettere in campo una serie di iniziative e di progettazioni che nessun’altra Amministrazione comunale, negli ultimi 20-30 anni è riuscita a fare e che oggi alcuni dimenticano o FANNO FINTA DI DIMENTICARE.

Ricordo ad esempio la soluzione annosa relativa ai parcheggi durante l’estate, l’introduzione dei parkimetri per la regolamentazione della soste, la trasformazione dell’ex campo di calcio in un piazzale polifunzionale che usiamo di solito per i mercati e per il parcheggio durante l’estate, le manifestazioni e gli spettacoli, l’istituzione del senso unico di V.le Kennedy e dell’isola pedonale di tutto il centro urbano che decongestiona il traffico durante il periodo estivo. E poi: il completamento del nuovo campo di calcio (i cui lavori erano stati appaltati nel 2001 e dopo dieci anni nulla o poco era stato realizzato), la riapertura dei bagni pubblici, la bonifica dell’area portuale, la realizzazione dei depositi per i pescatori, la realizzazione del canale di collegamento in loc. Moresco, la costruzione del nuovo tronco fognante necessario per tutte le strutture turistiche della Marina di Peschici.

Ancora: la costruzione dell’istituto scolastico Superiore (Liceo e ITT) che i nostri ragazzi aspettano da decenni - senza dimenticare gli sforzi fatti per spostare il Liceo dal sottoscala in cui erano stati rilegati a una sistemazione provvisoria sicuramente più idonea, - la realizzazione della nuova palestra, dell’auditorium comunale polifunzionale, della nuova sala per gli anziani, la realizzazione della bretella di collegamento fra il paese e il mare (strada sotto Rotonda) e il relativo percorso pedonale che porta al mare, la realizzazione del percorso fitness sotto la rotonda e i percorsi pedonali nei boschi comunali, i diversi PSR per la manutenzione dei boschi e la bonifica di circa 600 ettari di bosco percorso dall’incendio del 2007, senza alcun costo per le casse comunali. La sostanziale riduzione della spesa corrente e la lotta agli evasori.

Vogliamo continuare? La costruzione del nuovo Eliporto illuminato che dà la possibilità di atterrare anche durante le ore notturne. La costruzione dei loculi cimiteriali per i quali i nostri concittadini da anni avevano già pagato parte del costo e tutto era fermo. In poco tempo siamo riusciti a portare il metano nelle nostre case, sopperendo a una grave situazione economica per l’Ente dovuta alle notevoli perdite della vecchia gestione ottenendo un finanziamento dal Ministero per lo Sviluppo di circa 4 mln di euro per il completamento della rete di erogazione del metano.

Abbiamo quindi proceduto all’affidamento del servizio di igiene urbana mediante gara d’appalto salvaguardando sia i diritti del personale occupato sia il miglioramento del servizio di raccolta. All’uopo si coglie l’occasione per invitare, ancora una volta, tutta la cittadinanza a adoperarsi e collaborare al potenziamento della raccolta differenziata. Nell’ambito di tale servizio abbiamo previsto la figura del nuovo custode cimiteriale che mancava da diversi anni i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti. Si è proceduto a fare una manutenzione straordinaria asfaltando e mettendo in sicurezza le strade della Vignola, di San Nicola e delle due Madonne. Abbiamo individuato e tipizzato un’area per la costruzione di alloggi per la 167 e una per la realizzazione della caserma dei Carabinieri.

Sotto l’aspetto sociale sono tanti gli interventi realizzati in economia e con l’Ufficio di piano. La scelta operata dall’Amministrazione in questo campo è sostanziale, si è preferito ridurre le spese per le manifestazioni turistiche, stante la ristrettezza economica e i pochi fondi disponibili, in favore delle borse lavoro per le persone disagiate e i progetti-obiettivo per quelle famiglie in difficoltà. Da sottolineare, inoltre, l’istituzione della rete di telesoccorso e l’assistenza domiciliare in favore degli anziani, senza dimenticare la costruzione dell’ascensore nella casa comunale.

In questi anni abbiamo approntato una progettazione di massima per la realizzazione del porto turistico di Peschici e seguìto l’iter procedurale per un’iniziativa privata di notevole importanza. Ci siamo prodigati per la sistemazione del Corpo Forestale e della delegazione di spiaggia. Stiamo appaltando i lavori di manutenzione straordinaria del cimitero comunale, del parco giochi, la realizzazione del piazzale alla Madonna di Loreto e la gara della nuova pubblica illuminazione.

Abbiamo appaltato e a breve inizieranno i lavori di costruzione del canale Santa Lucia (loc. Baia di Manaccora), 4 mln di euro. Abbiamo ottenuto un cospicuo finanziamento sia per la realizzazione del nuovo serbatoio idrico (circa 5 mln di euro, a breve verrà appaltato), sia per la manutenzione straordinaria del canale di Ulse (2 mln di euro), oltre a tanti altri piccoli e grandi interventi di svariata natura che in questi pochi anni sono stati realizzati e-o finanziati. Sono tanti i mln di euro di finanziamento ottenuti e spesi nell’interesse della collettività peschiciana.

Non è stato semplice, soprattutto per il clima avvelenato in cui abbiamo e siamo stati costretti a operare, dove qualcuno ha cercato di far prevalere la cattiveria, il potere e gli interessi dei pochi “soliti noti” sul regolare andamento della vita amministrativa della nostra comunità. Per fortuna non riuscendoci. Sicuramente questa Amministrazione ha rotto quegli equilibri che si erano costruiti e che per molti anni hanno regolato i rapporti politici a Peschici. Qualcuno ha fatto di tutto per mandarci a casa prima del previsto, probabilmente non hanno fatto il conto con l’onestà e l’integrità morale delle persone che in questi cinque anni hanno gestito la cosa pubblica. Qualcuno non riesce a spiegarsi, ancora oggi, come il sottoscritto sia riuscito a mantenere salda l’Amministrazione - dopo i pesanti colpi subìti con l’azione giudiziaria del 2010 - che ‘loro stessi’ hanno architettato e messo a punto e non riescono ancora a capire come (nonostante le centinaia di lettere di “onesti cittadini” che spesso dimenticano di sottoscriverle) e l’Amministrazione sia riuscita ad andare avanti realizzando così tante opere pubbliche.

La risposta è una sola, in questi cinque anni è prevalso il buon senso e l’onestà di tutti coloro che hanno amministrato, è prevalso sempre l’interesse pubblico rispetto a quello personale e-o di pochi, abbiamo combattuto il malaffare e tutti coloro che si avvicinavano all’Amministrazione solo per curare i propri interessi. Oggi si riaccendono i motori, nell’aria c’è già il “profumo del potere” che si vuole conquistare o riconquistare a tutti i costi e nessuno sembra invece rendersi conto delle oggettive difficoltà e degli ostacoli che si incontreranno in questo cammino.

In questa ottica l’Amministrazione mi ha dato mandato a continuare, nonostante le difficoltà incontrate, in questo cammino di cambiamento. L’incondizionato appoggio degli amministratori uscenti a cui va il mio sincero ringraziamento, dei tanti cittadini che quotidianamente incontro e l’eventuale apporto di nuove personalità che condividano i nostri stessi valori potrebbero al più presto farmi sciogliere le riserve per una nuova avventura amministrativa al servizio del mio amato Paese.

Domenico Vecera, sindaco

 MAIL

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 23/03/2013 -- 19:10:55 -- Massimo

I politici, anche se solo fugaci, hanno come al solito la caratteristica di "omaggiarsi" da soli, senza mai pensare che, se qualcosa hanno veramente fatto, è anche e soprattutto merito dei dipendenti.

-- 24/03/2013 -- 14:21:00 -- vito

Ormai siamo ai titoli di coda...e non possiamo prescindere dai bilanci che certamente sono stati UNICI non solo se consideriamo gli ultimi 30 anni ma della storia della Repubblica per quanto riguarda il Comune di Peschici. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Non potevamo augurarci di meglio. In modo particolare mi riferisco al Bilancio comunale che consentirà alla prossima Amministrazione una gestione serena delle risorse e mettere a punto progetti importanti per il paese. Per dirla alla Totò: "Sig. Sindaco.... MA MI FACCIA IL PIACERE!"

-- 24/03/2013 -- 14:30:13 -- vito

Non voglio entrare nei dettagli delle opere appaltate e del modus operandi adottato che sinceramente conosco poco ma da cittadino NON POSSO DIMENTICARE l'opera progettata, realizzata e tanto vantata da questa Amministrazione: la strada sotto la rotonda con pendenza degna delle migliori montagne russe del mondo.....alla prima pioggia dove è finita? Ricordo che le acque meteoriche l'hanno fortemente danneggiata ed è stata rifatta....

-- 24/03/2013 -- 14:38:35 -- vito

CAPITOLO LICEO: giorni fa veniva pubblicata sulle maggiori testate giornalistiche locali una missiva con la quale il nostro Sindaco chiedeva lumi al Presidente della Provincia (che ha finanziato l'opera!) circa la prosecuzione dei lavori. Come mai oggi lo stesso si fregia per una cosa che non ha fatto? Delle due l'una. o l'opera non è stata finanziata dalla Provincia (ma così non è) o non l'ha realizzata questa Amministrazione.

-- 24/03/2013 -- 14:48:24 -- vito

Sig Sindaco, certo di non aver urtato la suscettibilità di nessuno ma di aver portato un pizzico di sana critica (costruttiva) auguro a Lei ed alla Sua squadra ogni bene, con l'augurio di poterLa vedere protagonista nella ormai prossima campagna elettorale che spero sia il più civile ed equilibrata possibile nell'interesse di quanti immaginano un quinquennio di prosperità, lavoro, sviluppo e sana collaborazione tra tutte le forze politiche.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6474

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.