Testa

 Oggi è :  21/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/03/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CHI È PAPA FRANCESCO

Clicca per Ingrandire Papa Francesco, nato Jorge Mario Bergoglio (in latino: Franciscus; Buenos Aires, 17 dicembre 1936 - foto del titolo; ndr), è dal 13 marzo 2013 il 266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica nonché Sommo Pontefice della Chiesa universale, sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d'Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice. Appartiene all'ordine dei gesuiti ed è primo gesuita e primo sudamericano eletto al soglio di Pietro. Nato in una famiglia di origine piemontese, proveniente da località Bricco Marmorito di Portacomaro Stazione, frazione di Asti non lontana da Portacomaro, è figlio di Mario, funzionario delle ferrovie, e Regina Sivori, casalinga con sangue piemontese-genovese.

Durante gli anni giovanili studia prima come perito chimico, lavorando per qualche anno e avendo una fidanzata. Decide poi di entrare in seminario. Nel 1958 entra a far parte come novizio della Compagnia di Gesù, trascorre un periodo in Cile e, tornando a Buenos Aires, si laurea in filosofia. Dal 1964 insegna per tre anni letteratura e psicologia nei collegi di Santa Fè e Buenos Aires, ricevendo poi l'ordinazione sacerdotale il 13 dicembre 1969. Dopo altre esperienze di insegnamento e la nomina a Provinciale dell'Argentina (dal 31 luglio 1973 al 1979) è rettore della facoltà di teologia e filosofia a San Miguel.

Nel 1986 è in Germania per il completamento del dottorato, quindi torna in patria, nella città di Córdoba, dove diventa direttore spirituale e confessore della locale chiesa della Compagnia di Gesù. Il 20 maggio 1992 è nominato vescovo ausiliare di Buenos Aires e titolare di Auca. Il 3 giugno 1997 è nominato arcivescovo coadiutore di Buenos Aires. Succede alla medesima sede il 28 febbraio 1998 a seguito della morte del cardinale Antonio Quarracino. Diventa così primate d'Argentina. Dal 6 novembre dello stesso anno è anche ordinario per i fedeli di rito orientale in Argentina. Dopo la nomina cardinalizia da parte di Giovanni Paolo 2°, il 21 febbraio 2001 col titolo di San Roberto Bellarmino, viene eletto a capo della Conferenza Episcopale Argentina, carica ricoperta dal 2005 al 2011.

Da sempre considerato uno dei candidati più in vista per l'elezione a Pontefice nel conclave del 2005, aveva sempre rifiutato incarichi di un certo peso nella Curia Romana pur avendo dalla sua parte (secondo gli osservatori) lo schieramento compatto dei vescovi latinoamericani e lo stesso Joseph Ratzinger, poi divenuto papa, che avrebbe appoggiato la sua elezione. Secondo alcuni, contrarietà sarebbe stata espressa dall'allora Segretario di Stato Angelo Sodano (la ricostruzione più puntuale del conclave, raccolta dal vaticanista Lucio Brunelli, che consiste nel diario di un cardinale elettore, indica in Bergoglio il cardinale più votato in conclave dopo Ratzinger).

È il primo papa ad assumere il nome di Francesco, il primo gesuita a divenire papa e il primo pontefice sudamericano. Nel suo primo discorso nelle vesti di vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica ha chiesto ai fedeli di pregare per lui, impartendo poi la benedizione in latino e concedendo l'indulgenza plenaria. Il nome pontificale, come riportato sul sito ufficiale del Vaticano è ‘Franciscus’ senza il numero ordinale “I” (Primo) e rimarrà così finché non gli succederà un secondo Francesco.

Incarichi & Onorificenze
• Papa con il nome di Francesco
• Consigliere della Pontificia Commissione per l'America Latina
• Gran Cancelliere della Università Cattolica Argentina
• Già presidente della Conferenza Episcopale Argentina
• Presidente della Commissione Episcopale per la Pontificia Università Cattolica Argentina
• Membro della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti
• Membro della Congregazione per il Clero
• Membro della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica
• Membro del Comitato della Presidenza del Pontificio Consiglio per la Famiglia
• Membro del Consiglio Post Sinodale



 Wikipedia + Redazione (foto Bergoglio Aibdescalzo – foto stemma Wikipedia)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 16/03/2013 -- 09:33:51 -- vincenzo

Jorge Mario Bergoglio insieme al dittatore argentino Videla Già all'indomani del conclave che elesse Ratzinger, Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, tra i più votati anche allora, venne accusato di collusione con la dittatura argentina che sterminò novemila persone. Le prove del ruolo giocato da Bergoglio a partire dal 24 marzo 1976, sono racchiuse nel libro L'isola del Silenzio. Il ruolo della Chiesa nella dittatura argentina, del giornalista argentino Horacio Verbitsky. Stella Spinelli, su Peacereporter, ne scrisse già all'epoca. QUESTA è L'INTRODUZIONE AD UN ARTICOLO PUBBLICATO DA GIORNALE NAMIR ed inviato via e.mail a molta gente, tra cui il sottoscritto. Come si può far luce?

-- 16/03/2013 -- 09:36:09 -- vincenzo

2) VORREI MEGLIO CHIARIRE: il mio non è un commento; è una segnalazione. Domando, infatti: "come si può far luce" - su ciò che è stato riportato nell'articolo di NAMIR GIORNALE?

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 15290

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.