Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/02/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL TERRITORIO DEI SAPERI

Clicca per Ingrandire Il successo e l'interesse del Convegno Studi “La necropoli di Monte Pucci”, decretati dalla partecipazione di decine di qualificati studiosi nella due giorni di Vico del Gargano voluta dall'ex sindaco Pierino Amicarelli insieme alla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, dimostrano, se ce ne fosse ancora bisogno, che la politica del territorio, la tutela dei beni e del suolo, il paesaggio, la sua forza e la sua fruizione, le potenzialità, la sua amministrazione in generale, vanno messi nelle mani di un personale politico qualificato e competente.

Tutte le moderne e attente Amministrazioni della cosa pubblica mettono al primo posto la difesa del territorio, le peculiarità, il loro valore strategico, all'interno di una pianificazione e un percorso per puntare all'obiettivo da raggiungere o immaginare, insomma: una visione. Improvvisazione, scialacquamento, rapine, brutture, massacro del territorio non sono più consentiti. Da questo presupposto parte la preoccupazione di ogni amministratore avveduto mantenendo lontani da ogni maneggio coloro che non posseggono queste sensibilità.

Vico del Gargano possiede inutilizzati una somma e un mix di beni di alto pregio che vanno difesi, tutelati, valorizzati e gestiti da amministratori coscienti e capaci. La sola conservazione - dimenticati, abbandonati, in perdita patrimoniale perenne - rappresenta uno schiaffo e una vergogna per l'intera comunità. Questi Beni, oltre a rappresentare la storia della nostra Vico, devono esprimere e sostenere parte della nostra economia cittadina. Da qui si muovono, o dovrebbe muoversi, l'individuazione e il sostegno dei nuovi amministratori cittadini.

Non c'è più spazio per furbi, frequentatori del carro vincitore, populisti di professione, carichi familiari. Ci si augura che la nostra millenaria storia, la capacità di affrontare le nuove sfide, soprattutto da parte delle nuove generazioni, la ricerca e la fame di futuro, siano al centro del dibattito per costruire una solida e concreta speranza. Cambiare si può.

Michele Angelicchio






 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3998

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.