Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/02/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA FORZA DEL WEB

Clicca per Ingrandire Carnevale di Manfredonia e web: binomio che ha centrato l’obiettivo di attirare curiosi e informare sul variegato programma dell’edizione carnascialesca appena conclusa. La virtualità non ha sostituito la realtà ma diviene un ausilio prezioso, quando ben utilizzata. Se da un lato è vero che il web è un potente mezzo di comunicazione, dall’altro la sua struttura comunicativa è profondamente diversa dai mezzi di comunicazione di massa. Ecco perché avere un sito web efficace e attivare gli strumenti della rete è essenziale per essere competitivi. Il sito web consente, infatti, un rapido aggiornamento della comunicazione e permette di essere visibili a qualsiasi ora e a qualsiasi latitudine.

Considerazioni che calzano a pennello nel caso del sito ufficiale del nostro Carnevale (www.carnevalemanfredonia.it), uno spazio web gestito con impegno disinteressato e sana passione da Tonino Capaiuolo, col prezioso apporto delle informazioni provenienti dai vari uffici stampa che si sono succeduti negli ultimi anni. Tempestività di pubblicazione, indiscutibile bravura e originalità nell’effettuare scatti fotografici, contenuti sempre nuovi, ma anche cura dei dettagli (come a esempio l’allegra musica che accoglie i visitatori quando accedono al sito del Carnevale di Manfredonia) e professionalità: tutti elementi che hanno saputo riscuotere consensi.

I visitatori approdati sul sito saranno rimasti piacevolmente meravigliati dal flusso di informazioni presenti. Si va dal programma dettagliato, giorno per giorno, di tutti gli eventi ai regolamenti dei concorsi, ai cenni storici su Carnevale, tradizioni carnascialesche e ricette, passando per le indicazioni su come arrivare a Manfredonia, su ristoranti e strutture ricettive d’accoglienza, sulle riviste delle ultime cinque edizioni, le interviste ai carristi e agli organizzatori dei gruppi, una vasta galleria fotografica che parte dal 2003 e arriva fino ai giorni scorsi, per terminare infine con una bellissima pagina scritta da Cristanziano Serricchio dal titolo “Manfredonia allo specchio”.

I dati parlano chiaro: dall'inizio del 2013 al 19 febbraio sono state visitate poco meno di centomila pagine (95mila 60 per l'esattezza). Agli amanti delle statistiche può forse interessare che dal lunedì al venerdì sono 1.667 le pagine visitate quotidianamente. Nel fine settimana invece l'incremento è considerevole visto che ci si attesta in media sulle 2.504. Come è facile immaginare i giorni in cui ci sono stati più accessi sono quelli fra il 10 e il 17 febbraio scorso. La diretta via web della “Gran parata dei carri, gruppi mascherati e meraviglie” è stata seguita davvero da tante persone che non potevano essere a Manfredonia, lo testimonia il picco massimo di utenti in un solo giorno: 3.809.

Interessante anche scoprire che, dopo l’Italia, la Nazione da cui sono arrivate più visite è la statunitense (332 visitatori), seguita dall’immancabile Germania (125), dal Regno Unito (47), dalla Francia (32), dalla Russia (22), dalla Svizzera (19) e dalla Spagna (18). Rilevati anche accessi dalla Colombia, dal Kenia, dagli Emirati Arabi, dall’Indonesia, dalle Filippine e perfino dalla Cina! La diffusione capillare dei social network ha fatto sì che questi si trasformassero in canali di comunicazione fondamentali attraverso cui raggiungere enormi bacini di utenza. E’ dai social network che nasce oggi la forma più antica di pubblicità e ha il maggior impatto: il passaparola.

Ai numeri di cui sopra possiamo quindi aggiungere anche i 7.240 utenti che hanno messo “mi piace” alla pagina Facebook del Carnevale e hanno interagito con messaggi, richieste, domande e suggerimenti. La virtualità non sostituisce la realtà, non ancora almeno, ma è divenuta un ausilio prezioso per meglio diffondere notizie e immagini. La dimostrazione nei numeri elencati sopra.

Matteo Fidanza


(foto, il carro vincitore: Imu, Mare, Monti)

 Ufficio Stampa e Comunicazione - Comune di Manfredonia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3336

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.