Testa

 Oggi è :  23/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

29/01/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MONTE, È DECISO: DUE GLI ISTITUTI COMPRENSIVI

Clicca per Ingrandire Dopo vari incontri con le parti interessate, a seguito dell’ultimo incontro con l’assessore regionale all’Istruzione, Alba Sasso, si è chiusa la fase di ‘concertazione’ sul riordino scolastico. Dopo le Linee Guida emanate dalla Regione Puglia e attuate dall’Amministrazione Comunale, Monte Sant’Angelo avrà due Istituti Comprensivi: l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” e l’Istituto Comprensivo “G. Tancredi-V. Amicarelli”. Ormai da anni la cittadina garganica si confrontava su questo argomento tanto da trovare un’intesa che darà corso al riordino scolastico degli Istituti del ciclo inferiore.

La scelta operata dall’Amministrazione comunale, e condivisa da Provincia di Foggia, sede regionale Ministero dell’Istruzione e Regione Puglia, prevede che la Scuola Media “Amicarelli” venga accorpata alla “G. Tancredi”, andando a costituire perciò l’Istituto Comprensivo “Amicarelli-Tancredi”, mentre il plesso di Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria “Rione Belvedere”, fino a quest’anno in forza all’Amicarelli, vada accorpato all’I.C. “Giovanni XXIII”, nel quale confluiranno anche le scuole dell’infanzia di Macchia e “Via Montesacro”. “Dopo le indicazioni della Regione - dichiara il sindaco Antonio di Iasio, - l’Amministrazione sin da subito si è adoperata e ha iniziato le riunioni con i soggetti interessati (foto del titolo, da sx: Luca Fidanza, dirigente “Tancredi”; Giovanni Granatiero, assessore Politiche Scolastiche; Antonio Di Iasio, sindaco; Enza Santodirocco, dirigente “Giovanni XXIII”; ndr).

“La decisione - spiega - è maturata a seguito di un percorso condiviso che ha tenuto conto di una delibera di Giunta Regionale del 25 gennaio 2012 - nella quale per Monte Sant’Angelo si rinviava all’a.s. 2013-2014 l’istituzione di due Istituti Comprensivi - e del contenuto delle Linee Guida adottate dalla Regione Puglia per l’a.s. 2013-2014, con le quali si ritiene utile istituire Istituti comprensivi per ragioni anche di carattere didattico. È opportuno ricordare che attualmente a Monte Sant’Angelo ci sono un Circolo Didattico e due Istituti Comprensivi, uno dei quali (il “V. Amicarelli”) è sottodimensionato (meno di 400 alunni), tanto da essere in reggenza.

“Oltre alle diverse componenti delle tre Istituzioni Scolastiche (dai dirigenti alle rappresentanze dei docenti e sindacali), del personale Ata, dei Collegi dei Docenti, dei Consigli di Circolo e di Istituto - prosegue, - sono stati consultati tutti i Gruppi Politici Consiliari, di maggioranza e minoranza, anche in uno specifico incontro della Conferenza dei Capigruppo, formulando varie ipotesi di riordino. Alla fine, l’Amministrazione ha espresso la volontà di rispettare le Linee Guida della Regione Puglia istituendo, quindi, due istituti comprensivi. Il servizio mensa - conclude - sarà avviato per una classe prima di ogni plesso di scuola primaria. Questo indirizzo risulta pienamente collimante con gli obiettivi dell'Ente, cioè considerare la scuola perno centrale della propria azione amministrativa”.

“La proposta dell’Amministrazione - commenta Giovanni Granatiero, assessore alle Politiche Scolastiche - ha avuto come obiettivi principali: la salvaguardia del livello di istruzione e formazione degli alunni; il mantenimento dell’ubicazione dei plessi esistenti per agevolare il più possibile le famiglie, in particolare abitanti la nuova zona di espansione urbanistica (‘Galluccio’) situata nei pressi dell’attuale I.C. “V. Amicarelli”; il mantenimento dell’attuale livello occupazionale degli insegnanti e del personale Ata. A conferma di ciò abbiamo avuto incontri con dirigente dell’Ufficio Scolastico di Foggia, assessore regionale Sasso e genitori degli alunni che si iscriveranno, nell’anno scolastico 2013-14, alle classi prime dell’infanzia e, novità assoluta, on-line alle classi prime delle elementari e delle medie”.

 Ufficio Stampa e Comunicazione Comune di Monte Sant'Angelo

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1750

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.