Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/01/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UN AIUTO IN PIÙ AI GIOVANI RODIANI

Clicca per Ingrandire Rilevante organizzazione anche quest'anno in occasione della festa di San Giovanni Bosco - 31 gennaio - a Rodi Garganico nella Chiesa Madre di San Nicola di Mira. Il parroco don Michele Pio Cardone, molto vicino ai giovani rodiani, nel presentare il programma della festa (foto del titolo e 1 sotto; ndr) ha detto: “Oggi più che mai la figura di San Giovanni Bosco è fondamentale. In tempi dominati da quella che il Papa saggiamente chiama emergenza educativa, le sue enormi qualità educative e formative ancora oggi sono sotto gli occhi di tutti. Non è sbagliato definirlo un grande santo della contemporaneità. San Giovanni Bosco intuì che senza bontà, senza una sana dose di saggezza non si educa e i metodi bruschi non servono a nulla.

“Indubbiamente - ha proseguito - non fu mai incline a lassismo o indulgenza, ma seppe saggiamente coniugare rigore, rispetto delle regole, con modi gentili e amorevoli. La sua fu la prova tangibile che non è possibile educare bene senza fede, amore e rispetto. L'amore appiana tante situazioni difficili e un tocco di dolcezza sa facilitare molto i rapporti umani. Ecco, la forza dirompente del sorriso e della comprensione. San Giovanni Bosco attribuì grande importanza ai ragazzi. Comprese con largo anticipo che la società ha bisogno di ragazzi seri, ma educati e preparati e che senza un nuovo umanesimo, coniugato a rigorosa preparazione, non si va da nessuna parte.

“Valorizzò - ha spiegato - il mondo delle parrocchie che contribuirono a togliere letteralmente dalla strada molti ragazzi con la centralità dei cortili e degli oratori. Oggi sentiamo la mancanza dei vecchi e cari oratori quando le parrocchie erano autentici e grandi centri di raccolta. Non che la colpa oggi sia dei parroci, ma di una società che cerca di sminuire il valore e la forza di unione delle parrocchie che, fortunatamente grazie a bravi preti, stanno recuperando la loro centralità. Insomma, San Giovanni Bosco fu un instancabile santo educatore, a tutto campo, e persona dotata di enorme cuore e sensibilità. Oggi in tema educativo avremmo bisogno di tanta gente come lui e dei suoi valori”.

Il parroco, nella esortazione ad amare San Giovanni Bosco e in lui Gesù, ha invitato i giovani rodiani a essere coraggiosi testimoni del Vangelo e ha comunicato che il 30 gennaio sarà presente, in occasione del suo 16° anniversario di sacerdozio nella Chiesa Madre di San Nicola, il sacerdote che lo ha aiutato nel suo cammino vocazionale, don Tonino Baldi, parroco della chiesa Gesù Buon Pastore di Vieste, che celebrerà la Santa Messa delle 18. Dopo la Messa i giovani della parrocchia viestana, con la regia e la collaborazione degli adulti, presenteranno “San Giovanni Bosco, Santo di Dio, Santo dei giovani”, un musical (foto 2-3) di Piero Castellacci e Renato Biagioli. Il 31, festa di San Giovanni Bosco, sarà don Matteo Troiano, parroco di Santa Maria Maggiore di Ischitella, a parlare a ragazzi e giovani.

Nicola Falcone


IL PROGRAMMA DELLA FESTA

30 gennaio - Giornata Vocazionale Parrocchiale e 16° Anniversario di sacerdozio del parroco don Michele Pio Cardone:
ore 18 - Santa Messa celebrata da don Tonino Baldi, parroco della chiesa Gesù Buon Pastore di Vieste
ore 19 - i giovani della parrocchia viestana, con la regia e la collaborazione degli adulti presentano “San Giovanni Bosco, Santo di Dio, Santo dei giovani”, musical di Piero Castellacci e Renato Biagioli

31 gennaio
ore 10.30 - Santa Messa celebrata da don Matteo Troiano, parroco della chiesa Santa Maria Maggiore di Ischitella, e animata dai bambini dell’Istituto Comprensivo “P. Giannone” di Ischitella (scolari della Primaria, sede di Rodi Garganico)
ore 11.30 - processione con San Giovanni Bosco e momento di preghiera a scuola coi bambini
ore 17 - Santa Messa nella Chiesa Madre San Nicola di Mira celebrata dal parroco don Michele Pio Cardone. La messa sarà animata dal coro della Parrocchia Chiesa Madre San Nicola di Mira-Rodi Garganico e dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “P. Giannone” di Ischitella (alunni Scuola Secondaria di 1° grado, sede di Rodi Garganico)
ore 18 - processione con San Giovanni Bosco e la Madonna Immacolata per le vie della Parrocchia (foto di repertorio 4-5-6).

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3431

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.