Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/01/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“STELLA COMETA” SALUTA TUTTI E SE NE VA

Clicca per Ingrandire “La befana
non è più tanto lontana.
Sulla scopa è per la via,
giungerà all'Epifania.
Porterà ai bimbi buoni
dolci chicche e tanti doni.
Che sia brutta vecchia storta
non lo so, non me ne importa.
So soltanto che il suo arrivo
rende il cuore più giulivo.”

Con questa filastrocca il presidente del Comitato “Peschici Eventi” - costola operativa dell’Associazione “Punto di Stella” - anticipava l’ultimo appuntamento della rassegna “Stella Cometa-Natale in casa… peschiciana”. E il programma, partito l’8 dicembre dell’anno appena archiviato, non si è potuto chiudere meglio. La serata, intitolata “La Befana vien di notte... coi Re Magi”, svoltasi alle 16.30 del 6 gennaio nell’atrio della Scuola Primaria di Peschici grazie all'ospitalità della direzione scolastica dell’Istituto Comprensivo “Libetta” e alla disponibilità di Michele Costantino, ha richiamato tutti quei bambini che il mese prima avevano partecipato all’addobbo dell’abete sistemato in Villa Comunale consegnando una pallina nominativa.

Accompagnati dai genitori, hanno ricevuto il dono-ricordo promesso sin dal primo incontro direttamente dalle mani di una scoppiettante Befana, impersonata dalla vulcanica Ezia Santoro (foto 1-2 sotto; ndr), e delle sue ancelle, Marcella Caroprese e Corinta Fasanella (foto 3, rispettivamente a sx e dx) e dagli instancabili Elia Salcuni, Francesco D'Arenzo, Simona Vecera, con la collaborazione esterna di Elia Giocondo (foto 4). Aperta da un interessante pensiero di Gianluigi Cofano (foto 5), la serata è stata allietata dal dj Luciano (foto 6) che ancora una volta ha dimostrato la sua sensibilità a questo genere di eventi. “Un autentico successo” è stata la definizione coniata da uno dei componenti del Comitato.

“Un successo - afferma Cofano - che ha coronato l'iniziativa e coinvolto grandi e piccoli, guidati dall'estro e dalla genialità comunicativa di una Befana ‘prima donna’ (foto 7), in una festa gioiosa e simpatica. Dopo la consegna delle ‘calze’ e le fotografie di rito, i bambini si sono scatenati in frenetici balli sulle note di canzoni trascinanti, diffondendo allegria e spensieratezza e affermando il proprio desiderio di essere protagonisti della vita civile e culturale della cittadina garganica, sull’onda di obiettivi fissati dagli organizzatori e informati alla messa in posa di un piccolo ma significativo tassello nell'identità culturale peschiciana, valorizzando così il proprio passato storico e protendendosi verso un futuro migliore”.

Non resta a questo punto che ringraziare tutte le associazioni e organizzazioni che hanno voluto partecipare al calendario natalizio coordinato da “Peschici Eventi” e “Punto di Stella”, tirare le somme di un mese di appuntamenti, pensare a migliorare il tutto, ideare nuovi eventi, arricchire il programma con altri protagonisti, smussare certe incomprensioni, chiamare a raccolta le energie cittadine che latitano o rimangono al margine o si crogiolano nell’indifferenza. Associazione e Comitato non escludono nessuno. Chiedono solo di uniformarsi a regole ben precise statuite da buongusto, vivere civile, capacità interattiva e intelligenza.

Arrivederci all’8 dicembre 2013!

p.g.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 09/01/2013 -- 18:09:08 -- vincenzo

Agli Organizzatori, il mio augurio per future edizioni sempre migliori; ai giovanissimi, l'augurio che si conservino sempre memori dei giorni trascorsi e delle cose apprese e che non facciano come quelli che piantano gli alberi e poi, più grandicelli, li distruggono! (Personalmente, non potrò mai dimenticare la festa degli alberi tra fine anni '40 ed inizi '50, a Rodi Garganico. In entrambi i lati dell'attuale Via Belvedere, che conduce al cimitero, furono piantumati tanti cipressi che avrebbero dovuto rendere "viale" quella strada. A mano a mano che passavano gli anni, ne contavo sempre di meno, fino a quando non ne ho visti più! Merito e demerito delle locali amministrazioni susseguitesi nel tempo.

-- 11/01/2013 -- 00:38:11 -- Paolo

Bravi! Tutti!

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3427

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.