Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/12/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“STELLA COMETA”: PESCHICI PRONTA A SEGUIRLA

Clicca per Ingrandire Varato il programma “Stella Cometa – Natale in casa… peschiciana” che raccoglie eventi e appuntamenti dall’8 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 (foto del titolo e 1 sotto; il pdf completo in PERIODICI di Città Gargano). Non poche le difficoltà alle quali è andata incontro l’Associazione Culturale “Punto di Stella” - supportata logisticamente e fattivamente dalla sua ‘costola’ operativa, il Comitato “Peschici Eventi” - nel coordinare, a evitare di sovrapporle, le iniziative che fortunatamente fervono all’interno di altre associazioni locali e gruppi spontanei o legati a enti ecclesiastici, buon sintomo di un paese che “vive” anche d’inverno e non si perde nelle ‘nebbie del porto’ (che non c’è).

“Difficoltà - chiarisce il presidente di “Punto di Stella”, Piero Giannini, - risalenti o assimilabili a varie motivazioni che è totalmente inutile e pleonastico raccontare qui anche se sarebbe sempre meglio, per una completa trasparenza delle azioni di ciascuno, riferirne non solo i pregi ma soprattutto i difetti. Perché solo conoscendoli e affrontandoli si può porvi rimedio. Tuttavia… glissiamo, ma solo per quieto vivere e perché a Natale, è risaputo, si è tutti moooolto più buoni di quanto solitamente ‘non’ si sia”.

Tutto comincia sabato 8 dicembre, giorno dedicato, tempo permettendo, alla consueta Accensione dell’Albero di Natale che dominerà il corso principale della cittadina garganica, accompagnata dalla consegna di ‘palline nominative’, dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e primaria, con cui decorare l’albero. Il resto - ventuno appuntamenti - si dipanerà nell’arco delle festività natalizie fra “Bancarelle” e “Recite”, incontri sportivi ed esibizioni di palestre, feste ‘goliardiche’ e concerti, armonie tradizionali e convegni (leggere programma).

Il clou dell’intera manifestazione orbita magneticamente intorno a due o tre eventi in particolare: il lancio della “1ª Lotteria di Fine Anno”, il consueto (siamo ormai al terzo anno consecutivo) appuntamento col teatro dilettantistico dedicato da Camilla Tavaglione, ispirata interprete, alla poetessa ‘folle’ Alda Merini e al suo canto armonizzato nell’ambito della figura di san Francesco, e lo spettacolo del gruppo di musica popolare “Festa, Farina e Folk” - recenti vincitori di un concorso nazionale - all’interno del quale avverrà l’estrazione della citata Lotteria.

“Ce n’è per tutti i gusti e tutte le tendenze - puntualizza il presidente, - per cui siamo certi che non mancheranno affluenza di pubblico e interesse di cittadinanza e appassionati a noi vicini geograficamente. Almeno per capire se sia il caso di continuare su questa strada e sia opportuno perseverare con programmi che ancora adesso non riescono a scardinare - in alcuni, forse più rappresentativi di altri - una mentalità tuttora delimitata da steccati ‘orticelliani’ e recinti difensivi di prati erbosi che, a differenza della consuetudine e del dire comune, sono più verdi di quelli dei vicini”.

A parte ciò, “l’Associazione - precisa Giannini, - favorita da un gruppo efficiente e attivo come il Comitato, insiste nelle sue progettualità e nel perseguire i propri obiettivi frangendo marosi e ostinate camarille, sempre più numerose eppure sempre più ben accette poiché sbaglia solo chi agisca e non, purtroppo, chi se ne rimanga nella personale nicchia disdegnando sinergie e collaborazioni, oppure offrendone di impossibili e pretendendo attenzioni e considerazione, chiuso nella propria ‘turris eburnea’ o deciso a uscirne solo per rompere le uova nel paniere e mettersi in posizione di primo piano, non riconoscendo meriti o ragioni dell’interlocutore. E chi si adonterà… avrà la coda di paglia”.

“Stella Cometa” chiuderà il suo percorso coi Re Magi, confermando così la sua missione, e il 6 gennaio dell’anno che preme alle porte ricambierà i portatori sani delle palline che abbelliranno l’albero per un mese intero con un pensierino in grado di suggellare nei loro cuori una bella esperienza vissuta in un paese che non intende crogiolarsi nei fasti (sempre meno lussuosi, purtroppo) di un turismo relegato a una frazione di anno risicata e impoverita da tempi critici.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 06/12/2012 -- 17:10:50 -- Paolo

"Stella Cometa" molto luminosa: Evviva!

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3574

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.