Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/11/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TERRITORIO E PARCO SEMPRE PIÙ VICINI

Clicca per Ingrandire Il territorio chiama, il Parco risponde. Non è solo uno slogan, ma è il nuovo servizio voluto dal presidente Stefano Pecorella per facilitare ulteriormente il rapporto e il dialogo con cittadini e imprese che vivono e lavorano sul Gargano. Dal 4 dicembre sarà attivo l’Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico), ogni martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30. Chiamando il numero 0884-56.89.36 si potranno avanzare le richieste di informazioni sullo stato delle pratiche, dei pareri e ogni altra informazione utile che il cittadino ha interesse e diritto di avere nel rispetto della normativa sulla privacy. Sarà inoltre possibile segnalare ogni comportamento non rispettoso della tutela e conservazione delle aree e dei beni che ricadono nel territorio del Parco Nazionale del Gargano.

“In un periodo di estrema crisi - spiega Pecorella, - caratterizzata dalla rovinosa caduta di valori e principi sociali e morali, le istituzioni e gli uomini che le governano devono diventare esempi di buona amministrazione. La gestione dei soldi del cittadino contribuente deve essere efficace ed efficiente. I cittadini devono poter guardare le istituzioni con fiducia e non sconforto e pertanto i palazzi di governo devono diventare trasparenti, come fatti di vetro. Ora più che mai gli stakeholders hanno bisogno di risposte celeri, concrete e l'apertura di un punto importante di ascolto, quale l'Urp, va nella direzione giusta. L' ufficio risponderà, con tempi certi, alle domande di chi ha diritto ad avere risposte.

“Chiarezza, trasparenza, competenza, concretezza e disponibilità - prosegue - rappresentano l'adempimento di un obbligo morale prima ancora che il rispetto del generico dovere di rappresentanza di un presidente o di rispetto di una norma contrattuale di lavoro di un dipendente del Parco. Fin dal mio insediamento ho ritenuto necessario che l’Ente Parco garantisse parità di accesso nei confronti di tutti: cittadini, associazioni, imprese e organizzazioni, e i risultati ottenuti, ovvero una maggiore e partecipata discussione sulle prospettive di sviluppo dell'area protetta, mi hanno dato ragione e sono sotto gli occhi di tutti.

“Abbiamo rivoluzionato ad esempio - conclude - il sistema delle relazioni tramite web dotandoci di un nuovo e più efficace sito istituzionale (non solo migliore da un punto di vista grafico), aprendo pagine di discussione e marketing sui maggiori social web e forum nella rete internet, ma soprattutto abbiamo reso trasparente a tutti la consultazione degli atti dell'amministrazione. L'Urp deve servire anche per abbattere una serpeggiante e strumentale disinformazione sulle competenze e capacità operative dell'ente, frutto di lunghi periodi di disinteresse al governo delle istanze dei cittadini. Ognuno deve fare la sua parte, Noi ci stiamo attrezzando per farla al meglio. Adesso aspettiamo i suggerimenti e le osservazioni dei cittadini”.


 Ufficio Stampa Parco del Gargano (immagine di isprambiente.gov.it)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3566

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.