Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/11/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UN POSTER PER LA PACE

Clicca per Ingrandire Antonella Petito e Anna Laura Visciani, studentesse di 3a Media, rispettivamente dell’Istituto Comprensivo “Bozzini-Fasani” e della Scuola Media “Dante Alighieri” di Lucera, si sono qualificate come artiste finaliste nell’ambito del Concorso Internazionale “Un Poster per la Pace”, vincendo la selezione locale del concorso sponsorizzato dal Lions Club lucerino. I posters di Antonella e Anna Laura, selezionati per originalità, merito artistico e rappresentazione del tema di quest’anno, sono fra i 400mila poster presentati dai bambini. Il Lions Clubs International sponsorizza il programma con l'intento di offrire ai giovani l’opportunità di esprimere la loro visione per un futuro di Pace e Comprensione universale, grazie al loro talento artistico.

I posters sono stati scelti da apposita Commissione - composta dal presidente del Lions Club di Lucera Michele Petrillo, dal Lions Saverino Creta e dagli insegnanti di Educazione artistica delle due Scuole – all’interno del concorso “Immagina la Pace”. La selezione è stata effettuata il 9 novembre nelle rispettive Scuole. Il presidente ha apprezzato molto il grande impegno e la creatività che gli studenti delle due scuole hanno dedicato al progetto. “Osservando le opere in concorso - ha dichiarati - risulta evidente che questi giovani hanno idee precise sul tema della Pace. Sono pertanto davvero lieto che il nostro Club abbia potuto offrire loro l’opportunità di condividere con tutti noi la loro visione della Pace”.

I posters di Antonella e Anna Laura avanzano ora alla fase seguente del concorso che si svolgerà a Barletta concorrendo, a livello distrettuale e in seguito multidistrettuale, con le altre opere vincenti. Nel prosieguo, una delle due opere potrà eventualmente concorrere a livello internazionale. Nella fase finale verrà scelto un solo vincitore fra i 23 finalisti internazionali. Il primo premio di 5mila dollari (pari a circa 4mila euro) prevede anche un viaggio, a spese dell’Associazione per il vincitore e due familiari, a New York dove si svolgerà la manifestazione di consegna del premio durante la Giornata Lions con le Nazioni Unite. I vincitori dei 23 premi al merito riceveranno un certificato e un premio in contanti di 500 dollari (pari a circa 400 euro).

“Il nostro Club - ha aggiunto Petrillo - sosterrà attivamente Antonella e Anna Laura, nella speranza che i loro posters avanzino il più possibile nelle varie selezioni e che il merito artistico di una delle due giovani possa essere apprezzato in ogni parte del mondo”. A livello locale, le due alunne, ma anche tutti gli altri studenti partecipanti al Concorso, riceveranno il dovuto riconoscimento. È possibile prendere visione delle opere dei vincitori del Concorso degli anni passati visitando il sito web www.lionsclubs.org. Il Lions Clubs International è la più vasta organizzazione di clubs di servizio al mondo con 1 milione 350mils soci appartenenti a oltre 46mila clubs in 206 Paesi e aree geografiche.

Dal 1917 ha aiutato i non-vedenti e le persone con problemi alla vista, dedicandosi attivamente e con grande impegno al servizio comunitario e sostenendo programmi a favore dei giovani in tutto il mondo. Attualmente ha in corso una serie di ‘service’ a favore dei non-vedenti che vanno dalla raccolta degli occhiali usati e alla raccolta di fondi per l’acquisto di occhiali regolabili da inviare nel terzo mondo e di cani-guida da assegnare anche a non-vedenti italiani (per informazioni contattare Michele Petrillo: e-mail fam.petrillo@hotmail.it - tel 0881-52.91.36 - cell. 338.69.53.792 – Saverino Creta: e-mail studioing.creta@alice.it - tel 0881-54.78.08 - cell. 335.57.58.385.


 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 17/11/2012 -- 17:46:38 -- vincenzo

Mi congratulo con le due giovanissime artiste ed auguro loro di arrivare insieme al fil di lana, così che ad una delle due possa arridere la vittoria.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3328

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.