Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/11/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL “LOUIS ARMSTRONG” PESCHICIANO SUONA PER IL PAPA

Clicca per Ingrandire “Oggi, 10 novembre, posso dire che il sottoscritto sarà ufficialmente la 1ª tromba del Santo Padre a Roma”. Con questa sorprendente rivelazione sulla sua pagina facebook, Domenico Marino (foto del titolo; ndr), classe 1985, peschiciano doc, annuncia a parenti e amici l’inaspettato invito. Sarà proprio lui infatti il protagonista assoluto della tromba con l’orchestra dauna di Santa Cecilia in Vaticano, alla presenza del Santo Padre, il 1° dicembre.

“Sono a dir poco felice della notizia che mi hanno comunicato giorni fa - ci dice emozionato e quasi commosso. - E’ solo uno dei tanti traguardi che intendo raggiungere e sono ovviamente soddisfatto del percorso di studio svolto finora, orgoglioso di essere cittadino di questa terra pugliese e fiero di poterla rappresentare in tutta Italia, attraverso il mio strumento musicale (che definisce ‘secondo fratello’, il ‘primo’ - Rocco - è con lui in foto 1 sotto a dx; ndr).

“Non è stato facile arrivare a questo traguardo - aggiunge - e spero sia solo l’inizio di una lunga carriera artistica. Ringrazio la mia famiglia che crede nelle mie potenzialità, i miei docenti che continuano, passo dopo passo, a seguirmi nel mio cammino musicale e tutti coloro che quotidianamente supportano questa dedizione alla musica”. Per la cronaca e capire il personaggio, il suo motto preferito è: “Se vuoi una cosa dalla vita... allunga il braccio e prendila!” Non male!


LA SCHEDA = Domenico Marino inizia gli studi musicali all'età di dieci anni entrando a far parte della “Banda Città di Peschici Domenico Collotorto” (foto 2). Il 1995 si iscrive al Conservatorio di musica “U. Giordano” di Rodi Garganico nella classe ‘tromba’. Non ancora diplomato, partecipa il 2000 in Calabria al Concorso Internazionale di fiati vincendo il terzo premio come tromba solista e orchestra. Il 2002 prende parte al concorso nell'Orchestra Giovanile Italiana a Fiesole risultando secondo in graduatoria. Il 2005 si diploma al Conservatorio sotto la guida del M.tro Gianluca Camilli (foto 3).

Dopo il diploma partecipa a diversi corsi di perfezionamento con trombettisti di livello internazionale come Andrea Giuffredi, 1ª tromba di Mediaset (foto 4), Andrea Tofanelli, Fabrizio Bosso, Oscar Tommasoni, Marco Pierobon, riscuotendo la stima dei docenti. Ha all'attivo più di cento concerti a livello nazionale suonando anche in teatri e location prestigiosi: il “Massimo” di Palermo, del “Maggio” di Firenze, la “Sala Nervi” a Roma e il “Regio” di Parma. Attualmente continua a studiare come tromba lead con Giuffredi alla “Civica” di Milano.

Il 2012, in giugno, partecipa allo stage di Direzione per banda col M.tro Lorenzo Della Fonte (foto 5). Suona ancora con l'Orchestra di Foggia, l'Orchestra Wind “Diomede” diretta dal M.tro Luciano Fiore, il gruppo “Fatt'in Funk” (foto 6), “Ziganamama Brass Orkestar” (foto 7), il quintetto d'ottoni “Musicando Classico&Jazz” e collabora con big band e gruppi (foto 8-9).

Francesco D’Arenzo

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 16/11/2012 -- 16:29:02 -- vincenzo

Bravo, Domenico! Congratulazioni e tanti auguri per il tuo futuro. (Però, non te la fare sotto perché vai a suonare alla presenza di Benedetto XVI)

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 7337

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.