Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

16/10/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PARCO: CONVOCAZIONI, CANDIDATURE, ECCELLENZE

Clicca per Ingrandire Intanto che il presidente della Comunità del Parco, Ersilia Nobile sindaco di Vieste, d'intesa col presidente dell'Ente Stefano Pecorella, convoca per venerdì 19 ottobre, ore 10, la sua riunione nella sede del Parco a Monte Sant'Angelo (Ordine del Giorno: 1) Spending riview - rideterminazione pianta organica - Effetti; 2) Strumenti di pianificazione dell'Ente Parco; 3) Riforma legislativa per soppressione dei tribunali minori - Determinazioni; 4) Interventi di cofinanziamento - linee di attività del PSR Puglia 2007/2013: Determinazioni; 5) Ciclo dei rifiuti, raccolta differenziata e impatto sull'Area Protetta – Determinazioni), il progetto di un “Parco delle Scienze della terra del Gargano-Luogo di studio e ricerca scientifica in materia di geodiversità e geoconservazione” viene candidato a un bando del Miur sulla “Diffusione della cultura scientifica - Decreto direttoriale 26 giugno 2012 n. 369” con la prospettiva, in caso di aggiudicazione, di un finanziamento totale pari a 745mila euro.

In pratica, il Parco si articolerà in una rete che ha i suoi centri nodali nei principali geositi del Gargano utilizzando Musei e Centri Visita presenti in loco per farne laboratori di didattica, ricerca e divulgazione, centri per la formazione scientifica e di definizione delle buone pratiche. Il partenariato annovera il coinvolgimento, oltre che del Parco Nazionale del Gargano in qualità di soggetto proponente, della Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali (Federparchi), del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, della Società Geologica Italiana, del Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane (da poco inserito nel network dei Geoparchi Europei) e del Marsec-Mediterranean Agency for Remote Sensing and Environmental Control.

Il progetto prevede (con ampio ricorso alle nuove tecnologie) il potenziamento del sistema dei Centri Visita orientati a ricerca scientifica, diffusione delle conoscenze e valorizzazione in materia di geodiversità e geoconservazione, ricognizione e completamento di testimonianze su geodiversità e geoconservazione, e risorse bibliografiche e documentali, attività di ricerca e sperimentazione di metodologie per un’efficace didattica della scienza, realizzazione di attività formative e aggiornamento professionale per la gestione dei centri delle scienze e delle tecniche rivolte al personale che amministra e opera nelle strutture, attività d’informazione-divulgazione scientifica e promozione della cultura scientifica nel sistema scolastico.

“Se risulteremo vincitori - spiega il presidente Pecorella, - il Parco delle Scienze della Terra servirà a valorizzare risorse già ampiamente presenti sul Gargano, caratterizzato da uno straordinario unicum geologico, biologico e storico-culturale. L’enorme eredità geologica delle diverse fasi evolutive storiche rende il Promontorio una delle pochissime aree del Mediterraneo in cui le rocce appartenenti al sistema piattaforma-scarpata-bacino affiorano con continuità laterale e temporale tale da rivelare originali ambienti di sedimentazione. Alla luce di questa peculiarità, nel corso degli anni l'area è stata oggetto di numerosi studi che tuttavia non hanno ancora compiutamente trattato e definito tutti gli aspetti scientifici che la singolarità del territorio propone”.

Entrando nei particolari il presidente annuncia che “Il Parco delle Scienze sarà organizzato attorno a un hub che ne costituirà il cuore pulsante. L’hub sarà localizzato nel Centro Visita di San Marco in Lamis, attiguo al Museo dei Dinosauri e porta d’ingresso di uno dei Geositi di maggior rilievo, quello di Borgo Celano nei cui pressi, in una cava, sono state rinvenute impronte di dinosauri in tre differenti livelli del sottosuolo (ritrovamento che riveste particolare importanza dal punto di vista scientifico, avendo rimesso in discussione i modelli paleogeografici e geodinamici precedentemente ipotizzati sull’area).

“L’hub - aggiunge Pecorella - è il fulcro del Parco geologico e ospiterà le attività di raccolta e sistemazione dati di ricerca, divulgazione e formazione. Un vero e proprio laboratorio scientifico, perno della rete degli altri Centri Visita che si svilupperanno intorno come nodi del sistema. E’ qui che sarà sviluppato il coordinamento delle attività di ricerca e studio, ed è da qui che partiranno le visite guidate da e per gli altri Geositi, organizzati a loro volta in gruppi intorno al Centro Visita più vicino. L’Istituzione del Parco delle Scienze della Terra s’inserisce nell’ambito di un percorso che punta all’istituzione del Geoparco del Gargano e all’inserimento del Parco Nazionale nel network dei Geoparchi Europei”.

Nell’attesa, il Parco dà notizia che l'Eco b&b Pizzicato (foto 1 sotto) di Vico del Gargano, struttura ricettiva del giovane manager Giuseppe Romondia (foto 2) è in lizza con 4 nomination (su 5 sezioni totali) al primo premio italiano “Eccellenze del Social Media Marketing nel turismo e nell’ospitalità” organizzato dal Buy Tourism Online (Bto) come ‘miglior pagina Facebook’, ‘miglior account Twitter’, ‘miglior Blog’, ‘miglior utilizzo di Video’. La cerimonia di premiazione si terrà a Firenze in occasione del Bto del 29 novembre. Eloquente il leitmotiv del premio.

“E’ una questione di tempo, budget, esperienza o idee? Noi - spiegano gli organizzatori - crediamo fortemente che il successo derivi soprattutto dall'insieme di creatività e personalizzazione. Il mondo del turismo e dell'ospitalità hanno da sempre affrontato sfide importanti e innovazioni che hanno messo gli operatori davanti a scelte e investimenti a volte incerti e senza una loro piena comprensione. Il marketing e la comunicazione attraverso i social media e gli strumenti che il web oggi mette a disposizione rappresentano uno dei più importanti fenomeni di cambiamento ed evoluzione del modo di proporsi agli ospiti e ai turisti”.

In sostanza, il premio “Hospitality Social Awards” vuole dimostrare che esistono imprenditori, albergatori e destinazioni che credono in un nuovo modo di ‘fare’ turismo. Sarà quindi una grande festa delle eccellenze, di chi non si è fatto abbattere dai primi insuccessi e ha saputo investire tempo, energie e budget (anche minimi) per dialogare col turista in maniera differente. Il successo e l’apprezzamento internazionale del ‘b&b’ di Romondia (organizzatore nelle scorse settimane del ‘Gargano Ecotour’ che ha visto protagonisti sul territorio i migliori travel blogger italiani) nasce da lontano ed è frutto di strategie mirate, professionalità spiccata e spirito imprenditoriale intraprendente e lungimirante. Tante le originali iniziative che permettono alla struttura vichese di lavorare a pieno regime non solo d’estate, ma per tutti i dodici mesi dell’anno. Offerte e opportunità fanno sì che la vacanza si trasformi in esperienza.

“Partiamo sempre - dichiara Romondia - dalla motivazione da cui nasce questo proposta di soggiorno, ossia l'esperienza. Questo è ciò che inseguiamo e ci impegniamo a offrire a chiunque decida di soggiornare da noi. Non vendiamo camere, ma un territorio ricco di emozioni concrete, di gastronomia e tradizioni che cerchiamo di preservare e promuovere con tutti i mezzi che abbiamo”. L’ultima iniziativa, in ordine di tempo, è l’offerta di un soggiorno gratuito a chi vuole raccogliere le olive nei campi. “Il soggiorno - continua - vuole essere un momento di promozione di questo prodotto e della sua terra. Poche persone conoscono la sua bontà.

“Nello specifico - spiega, - la proposta consiste nel dare ospitalità gratuitamente per ogni giorno passato a raccogliere le olive e ogni giorno di ‘duro’ lavoro. Gli ospiti verranno pagati con un litro di olio e i costi da sostenere sono il vitto (la colazione e l’ospitalità viene offerta gratuitamente) e un’assicurazione contro gli infortuni. Per pranzo o cena si ha la possibilità di cucinare nei nostri alloggi. Le ore dedicate alla raccolta sono più o meno 5: partenza alle 7 rientro alle 13. Gli ospiti saranno nelle mani di nostro zio, uomo di grande esperienza nel campo e classico uomo del sud, sorriso facile ma solo a chi si impegna seriamente. Non è un gioco, ma un modo piacevole per avvicinarsi a questo mondo e disintossicarsi dalla realtà cittadina, fatta di velocità che noi vogliamo sconfiggere offrendo la lentezza dei campi di ulivo”.

Accanto a questa esperienza, c’è quella del baratto. Romondia spiega che “sarà colpa della crisi economica, dei soldi che scarseggiano, della voglia di non sottomettere ogni situazione della vita a un rapporto di vendita. Dipenderà dal desiderio di non buttare via più niente nel timore di ciò che ci potrà mancare in futuro e nel rispetto di quello che già manca a molti. Dipende principalmente dalla possibilità di risparmiare, guadagnando sempre qualcosa. Insomma i motivi sono tanti e ognuno ha il suo ma se c’è una certezza è quella che oggi vanno molto le vacanze in baratto, soggiorni gratuiti in cambio di oggetti o prestazioni professionali alla struttura ricettiva”. Il giovane manager vichese fa qualche esempio di baratto. “Siete amanti del trekking e volete scoprire il Gargano? Mappatelo, proponeteci un itinerario da suggerire compilato e redatto in maniera tecnica e professionale, e guadagnate il vostro soggiorno.

“Questo - prosegue - vale anche per chi realizzerebbe itinerari da fare in bici. Ci piacerebbe averne alcuni redatti con soste consigliate, scorci e panorami da non perdere, livelli e gradi di difficoltà. Potete barattare la vostra vacanza portandoci un pc da utilizzare per la sola navigazione, ovviamente in uno stato decoroso. Cerchiamo traduttori ed esperti in lingue orientali, russo, norvegese, olandese. Offriamo un week end lungo per la traduzione di testo di circa 3mila battute in queste lingue. Cerchiamo, anche, falegnami o chi ha buona dimestichezza col legno. Ci occorrono due cucce per animali, semplice, senza fronzoli, da poter utilizzare per chi soggiorna con animali nella nostra struttura. Inoltre stiamo cercando di realizzare una piccola guida in braille sul nostro borgo antico e la zona del centro storico, siamo pronti a offrire una settimana di soggiorno a chi riuscirà a produrre e consegnarci questo importante lavoro”.

Romondia è un vulcano di idee e proposte. Esempio: la sua struttura è la prima ‘gay friendly’ di Puglia. “Ormai fa parte dell’abc dell’operatore turistico offrire l’opportunità di prenotare in una struttura ricettiva senza dover dare spiegazioni, passeggiare mano nella mano col proprio partner senza essere giudicati e guardati come alieni o figli di Satana, abbracciarsi sulla panchina di un parco o in spiaggia senza temere aggressioni e insulti: tutti comportamenti normalissimi e scontati per una coppia eterosessuale. Per una coppia gay anche prenotare un viaggio può diventare non semplice e pieno di difficoltà. Scegliendo la meta sbagliata si rischia perfino di non essere nemmeno accolti dalla struttura ricettiva.

“Assurdo – evidenzia, - anormale, ma è successo, e succederà. Allora meglio organizzare la propria vacanza dando priorità alle strutture che dimostrano un’apertura mentale tale da garantire non un soggiorno superlativo ma un soggiorno ‘normale’. Il Pizzicato EcO b&b è la prima struttura nel Gargano a dichiararsi gay friendly. Tale scelta è stata presa dopo svariate mail e telefonate in cui ci veniva chiesto se accettavamo coppie omosessuali. La domanda mi freddava sempre, davo per scontato che non fosse nemmeno necessario chiederlo. Il cliente chiede se accettiamo animali o gruppi, se abbiamo stanze per fumatori, ma non se accettiamo coppie omosessuali, perchè per noi, da sempre, non ci sono differenze di genere”.

Romondia si congeda con un bell’aneddoto. “Qualche giorno fa in un normale pomeriggio di lavoro come gli altri, tra un caffè e l’altro, mi accorgo di essere alquanto osservato e sentivo il mio nome con una cadenza anglofona. Da qui parte lo scambio di battute e capisco che mi conoscevano già. La mia curiosità aumenta e con sfacciataggine chiedo loro come facessero a sapere il mio nome. Si trattava di un gruppo di americani della Florida che mi ha raccontato di non conoscere affatto il Gargano ma casualmente, curiosando on line, si sono imbattuti in un video della mia struttura ricettiva e sono rimasti subito colpiti dalla bellezza dei borghi e dal fascino gastronomico, tanto da spingersi a passare le loro vacanze sul Gargano anziché a Tenerife, meta che stavano vagliando da tempo”.

Per sostenere e votare l’Eco b&b Pizzicato al prestigioso concorso “Eccellenze del Social Media marketing nel turismo e nell’ospitalità”, basta collegarsi all’indirizzo http://www.hospitalitysocialawards.it/vote.html ed esprimere la propria preferenza. Fra tutti i votanti saranno sorteggiate tre persone che vinceranno un soggiorno per due con colazione, aperitivo e degustazione dolci tipici inclusa. I tre premi sono: soggiorno di una settimana, di tre notti o di due notti nelle date preferite. I nomi dei vincitori verranno comunicati sulle pagine Facebook, Twitter e sul Blog del B&B Pizzicato il prossimo 5 novembre.


 Ufficio Stampa Parco del Gargano

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4775

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.