Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/10/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SALVIAMO SANTA MARIA PURA

Clicca per Ingrandire Cultura di qualità e personaggi di prestigio a Vico del Gargano per chiudere la campagna di raccolta firme ed eleggere Santa Maria Pura quale “Luogo del Cuore FAI 2012”. Giovedì 11 ottobre alle 18.30, nell’Auditorium “Raffaele Lanzetta”, il giornalista televisivo Michele Cucuzza presenta il suo ultimo libro “Il male curabile” (ed. Rizzoli, pag. 234, €18,00), appassionato reportage su Mauro Ferrari, lo scienziato italiano dell’Università della California che dopo essere stato colpito nei suoi affetti dalla morte della moglie si dedica anima e corpo alla battaglia per sconfiggere il cancro, affiancato da un’équipe di giovani collaboratori provenienti da tutto il mondo.

La serata prevede i saluti del sindaco di Vico Pierino Amicarelli e l’introduzione di Matteo Cannarozzi De Grazia, presidente Comitato Promotore Complesso Monumentale Santa Maria Pura. La conduzione è affidata a Fabio Angelicchio, collega di Cucuzza e volto noto della redazione del TG La7, che ritorna nel suo paese di origine anche per supportare il successo di Vico del Gargano nella campagna del Fondo Italiano per l’Ambiente 2012. In chiusura di serata avrà luogo la cerimonia di consegna delle firme raccolte nelle mani del Presidente della Delegazione Provinciale FAI Maria Luisa D’Ippolito.


LE SCHEDE

IL LIBRO = Ci sono momenti nella vita di ognuno che sembrano segnare la fine, dolori da cui pare impossibile riprendersi. Invece sono l’inizio di grandi imprese. La storia di Mauro Ferrari è eccezionale. Laureato in matematica, dopo un master a Berkeley ottiene un posto di professore associato all’università della California. Si sposa e ha tre figli. Poi, di colpo, la tragedia. La moglie Marialuisa muore di tumore. Da allora Ferrari si dedica anima e corpo alla battaglia contro il cancro, che affronta con un approccio assolutamente originale basato sull’applicazione delle nanotecnologie alla medicina.

Ghiandole artificiali capaci di rilevare il cancro e somministrare autonomamente il medicinale; nanovaccini che risvegliano il sistema immunitario; diagnosi effettuate attraverso una semplice analisi delle proteine; robot-chirurghi e sofisticati manichini-pazienti su cui fare pratica: non è fantascienza, ma solo una parte di quanto si sta sperimentando al Methodist Hospital Research Institute di Houston, Texas, diretto da Ferrari, che spiega:

“Con la chemioterapia solo una cellula medicinale su 100mila raggiunge il bersaglio. Noi lanciamo minuscoli missili multistadio simili a quelli usati nei programmi spaziali, carichi di farmaci che centrano solo le cellule tumorali senza disperdere sostanze tossiche nell’organismo”. In questo appassionato reportage Michele Cucuzza racconta del suo incontro a Houston col professore e la sua équipe di giovani collaboratori provenienti da tutto il mondo. Matematici, chimici, biologi, ingegneri e medici coalizzati nella missione comune di sconfiggere il cancro.


L’AUTORE = Michele Cucuzza, giornalista, conduce insieme a Chiara Giallonardo “Radio2days” su Rai Radio 2. Ha pubblicato vari saggi, tra cui “Ma il cielo è sempre più blu” (Editori Riuniti, 2006), sui ragazzi calabresi impegnati contro la ‘ndrangheta, e "Sotto i 40" (Donzelli 2007), biografie di giovani di successo.




 Ufficio Stampa (foto trinacrianews.eu)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3770

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.