Testa

 Oggi è :  26/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/09/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

DALLA FAVOLA ALLA REALTÀ E VICEVERSA

Clicca per Ingrandire Giovedì 13 settembre torna a grande richiesta, sul palcoscenico tarantino dell’Arena Villa Peripato, il musical “La Favola di Cenerentola”, diretto da Giovanna Lupo. La scelta della coreografa, di comprovata esperienza e professionalità, è ricaduta su una delle favole più amate e affascinanti di tutti i tempi divenuta un classico della letteratura grazie alla penna di Charles Perrault e dei fratelli Grimm, e un emblema del cinema d’animazione targato Walt Disney.

L’idea di portare in scena il 2011 il musical cover di Cenerentola nasce dall’entusiasmo di Giovanna Lupo e del gruppo di allievi che sin da bambini studiano nella scuola da lei diretta dal 1999 - “Scuola Danza Classica Accademica” - discipline come danza (classica, contemporanea, modern-jazz, tip tap), canto, solfeggio, recitazione, dizione. Il 2006 il gruppo prese parte a un progetto nazionale, sospeso fra musica, danza e nuovi media, che nasceva dalla collaborazione fra Walt Disney Company Italia e Fnasd (Federazione Nazionale Scuole di Danza) diretta da Rossanna Pasi.

Il progetto, intitolato “Scarpetta di cristallo” era rivolto a giovani danzatori e coreografi delle scuole di danza di tutta Italia e consisteva nella creazione di una coreografia originale, da filmare e spedire in dvd, liberamente ispirata al celebre film Disney “Cenerentola”. Al concorso parteciparono un centinaio di scuole di danza, poi ridotte a dieci finaliste e infine a tre primi classificati. La coreografia di Giovanna Lupo “I sogni son desideri” ottenne il primo posto come “stile musical” più il consenso entusiasmante del pubblico del Teatro Comunale di Bologna.

La produzione si distingue per la grande attenzione alla veste artistica, grazie alla scelta accurata delle luci e dei colori di scena, delle scenografie, dei costumi, degli effetti visivi e del cast, composto in tutto da venticinque attori, fra adulti e bambini. Una combinazione vincente come ha dimostrato l’enorme successo ottenuto nelle precedenti edizioni dove si è raggiunto il tutto esaurito, sia a Pulsano, l’anno scorso, che al Palafiom di Taranto nell’aprile di quest’anno, con circa 4.500 presenze.

Agli spettatori, grandi e piccini, sembrerà di camminare fra le pagine di un libro, saranno proiettati in un mondo di emozioni in cui si fondono divertimento e paura, dubbi e certezze, realtà e sogno, il tutto accompagnato da canzoni e coreografie da favola. Al termine dello spettacolo verranno inoltre sorteggiati alcuni premi. Adulti e bambini saranno talmente avvolti nel calore della fiaba da arrivare a identificarsi, a fine spettacolo, in più di un personaggio: non solo in quello dolce e sensibile di Cenerentola, ma anche in quello odioso e austero della matrigna, in quello frignone e superbo delle sorellastre Genoveffa e Anastasia, in quello buffo e bizzarro della fata Smemorina.

E in quello antipatico e dispettoso del gatto Lucifero, in quello innamorato del principe e per finire in quello dei topolini amici di Cenerentola che diventano i preferiti del pubblico riuscendo a cancellare quel ribrezzo che il topo suscita nella realtà. Appuntamento allora a giovedì 13 settembre per i due spettacoli delle 19,15 e delle 20,30. I biglietti sono acquistabili al prezzo popolare di 5 euro ai botteghini dei Cinema Ariston, Orfeo, Arena Villa Peripato, Sala Feste Bart Lama, Box Office di Taranto e tutti i negozi Mister Toys. I posti sono limitati.


 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1086

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.