Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

31/08/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ESPLOSIONE DI SPORT SUL PROMONTORIO

Clicca per Ingrandire Il Gargano è pronto a ospitare, dal 1° al 5 settembre, la “Settimana del Sole” di Orienteering presentata mercoledì 29 agosto a Palazzo Dogana sede della Provincia di Foggia. La manifestazione, organizzata dall'Orienteering Accademy Puglia in collaborazione con Assessorato allo Sport della Provincia di Foggia, Coni Foggia, Distaccamento Aeronautico “Jacotenente”, Corso di Laurea delle Attività Motorie e Sportive dell'Università di Bari, Ufficio Scolastico Regionale per l’Educazione Fisica e il supporto dei Comuni di Vico del Gargano, Monte Sant'Angelo, Carpino, Vieste, Ischitella, i più attivi da anni nella promozione della disciplina, segnerà la disputa dei Campionati italiani di “corsa orientamento”, assegnati per la prima volta alla Puglia. Prevista la partecipazione di oltre ottocento atleti provenienti da dieci nazioni oltre che dalla maggior parte delle regioni italiane. Alcune delle gare previste nella "Settimana del Sole" saranno infatti riconosciute come prove internazionali.

“Sempre più qualificato per qualità e numero di partecipanti il livello delle manifestazioni assegnate al Gargano, che si conferma territorio ideale per la pratica e la diffusione della corsa orientamento - commenta l’assessore provinciale allo Sport, Rocco Ruo. - Ulteriore occasione per promuovere il territorio attraverso lo sport, dimostrazione tangibile delle diverse peculiarità che il Gargano offre e ne fa terra di turismo a 360 gradi. Una manifestazione che contemporaneamente andrà a riscoprire, attraversandoli, i centri storici dei Comuni coinvolti nell’iniziativa che rappresentano uno dei nostri inestimabili patrimoni da valorizzare costantemente. Un evento che non sarà limitato, fra l’altro, ai confini provinciali ma avrà il suo spazio a livello nazionale grazie alle telecamere della Rai che seguiranno questo importante momento sportivo”.

BREVE SCHEDA = Si scrive Orienteering, si traduce Corsa di Orientamento in boschi e ambienti naturali dove l’atleta, armato solo di bussola e cartina topografica, deve cercare di battere gli avversari e trovare la meta, puntando su esperienza, strategia e orientamento, naturalmente. Nato nei Paesi scandinavi più di un secolo fa, la specialità sportiva ha preso piede anche in altre Nazioni e quest’anno, come riportato, i Campionati italiani di Corsa Orientamento si terranno in Puglia dal primo al 5 settembre in occasione della “Settimana del Sole”.

Sempre più vicina, intanto, l’ora del “Varano Lake Triathlon” (VLT - apertura fissata per venerdì 21 settembre). Parco Nazionale del Gargano e tutto il territorio intorno al Lago di Varano si preparano con entusiasmo ad accogliere la manifestazione di respiro internazionale volta a valorizzare messaggio sportivo e patrimonio territoriale che si sta dimostrando ottimo test per la collaborazione fra enti territoriali, associazioni e tutti gli attori del sistema socio-economico locale. Il VLT sta portando avanti una cooperazione diffusa su diversi livelli.

“Come primo passo - dicono gli organizzatori - abbiamo cercato la collaborazione fra i comuni lagunari di Ischitella, Cagnano Varano e Carpino. Successivamente abbiamo dato forza a questa unione con l’appoggio della Provincia di Foggia tramite l'Assessorato allo Sport retto da Rocco Ruo e il Parco Nazionale del Gargano, grazie all’impegno del presidente Stefano Pecorella, in prima fila nel supportare l’iniziativa”.

La costruzione di un'ampia partnership e di un confronto con tutti soggetti coinvolti dall'iniziativa è condizione imprescindibile per l'adesione dell'evento allo standard BS8901 (“Specification for a sustainability management system for events”) che rende il VLT il primo evento sportivo in Italia organizzato seguendo i principi della sostenibilità nell’organizzazione degli eventi. Proprio la sostenibilità ha portato all'importante partnership con Legambiente Puglia che ha deciso di coinvolgere VLT e il territorio del lago di Varano nell’operazione “Clean Up the World” con obiettivo la pulizia vera e propria di alcune aree del Parco e di spiaggia tramite la partecipazione attiva degli atleti stessi. Un'importante attività di promozione del rispetto dell'ambiente che sarà seguita anche dalle troupe televisive Rai.

Sul versante prettamente sportivo-organizzativo il successo di VLT, che finora conta oltre 200 iscritti, ottimo risultato per uns ‘edizione zero’ di una gara di triathlon, va ricondotto sia al prezioso supporto del Coni Comitato Provinciale di Foggia, particolarmente attivo nella comunicazione e diffusione dell'evento, sia al grande lavoro del Comitato Triathlon Puglia e del suo presidente Claudio Meliota, perno di tutte le operazioni di collegamento fra enti locali e Federazione. Il Comitato regionale è infatti impegnato in numerose attività per la diffusione del triathlon, anche fra i giovani, attraverso iniziative su misura per i più piccoli.

Rimanendo in ambito sportivo, una importante adesione alla gara arriva da parte di uno dei migliori atleti nel ranking italiano: Andrea D'Aquino, già vincitore di Aronamen 112.9 e in strepitosa forma su distanze di triathlon medio, che renderà molto avvincente la competizione. Per assicurare una gara curata nei minimi dettagli non bisogna trascurare l'apporto delle associazioni di volontariato del territorio, dalle Pro Loco alle Protezioni Civili fino alla Croce Rossa: ben 120 persone, vero e proprio cuore pulsante dell'ingranaggio gara e di tutte le attività collaterali dedicate all'intrattenimento e alle bellezze della cultura garganica.

Inoltre, nel ricco programma VLT ospiterà i concerti di Musiche dal Mondo e Musiche Popolari del Gargano. A Carpino all’apertura della manifestazione (ripetiamo: venerdì 21 settembre) si esibirà il gruppo Tradizionale Garganico condotto dal maestro di chitarra battente Roberto Menonna col suo repertorio di infuocate tarantelle. Alla serata di sabato 22, dopo il convegno di aggiornamento tecnico Fitri a Cagnano Varano, daranno “colore” gli artisti Pasquale Manobianco con la Band dalle sonorità balcaniche-arabeggianti “Adria Kletz Band” in una fusione con la musica tradizionale africana proposta dai musicisti della Ass. Culturale Benkadi di Bologna, Massimiliano Frau e Davide Raggi

Tutti insieme per un unico grande obiettivo: contribuire alla crescita del territorio attraverso l’organizzazione di un evento sportivo sostenibile che sia soprattutto una festa per tutti, all'insegna del vivere sano e del rispetto per la natura. Perché il triathlon è proprio uno sport sostenibile al 100 percento. (Contatti: Ufficio Stampa 327.00.72.006 - sito: www.varanolaketri.net - info: press@varanolaketri.net)







 Comunicati stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6796

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.