Testa

 Oggi è :  21/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

29/07/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL CFF RIPARTE DA RODI

Clicca per Ingrandire Assaggio sfizioso del Carpino Folk Festival 2012 a Rodi Garganico dopo lo sconfinamento in Germania, in una delle case dell'altra Italia, per la quarta edizione della Settimana Italiana, evento multisettoriale di promozione del "made in Italy", che si svolge a Francoforte dal 28 luglio al 5 agosto 2012. E dopo Rodi la 17.ma edizione del festival della musica popolare e delle sue contaminazioni farà tappa nelle mete turistiche migliori della Puglia, le più belle del Gargano: Calenella (Peschici-Vico del Gargano), Vieste e poi nell'entroterra a Cagnano Varano, Ortanova e ovviamente a Carpino.

Il 30 luglio quindi, a Rodi Garganico, un festival che coinvolge il territorio col Progetto “Suoni di Sotto”, Musiche di Tradizione Meticcia. Per perpetuare la crescita in coscienza e ritessere i fili della propria memoria, sei figli della comunità garganica continuano a vivere il territorio insieme alle generazioni precedenti documentando la memoria orale di storie e canti, agendo come operatori culturali nella tutela e valorizzazione del patrimonio popolare, e promuovendo come suonatori l'aggregazione sociale del territorio.

Nato da un'intesa musicale di elementi, alcuni dei quali di impostazione accademica, che hanno saputo mescolare tradizione e innovazione, “Suoni di Sotto” è il laboratorio di musica popolare voluto dall'Associazione Culturale Carpino Folk Festival. Il live dei “Suoni di Sotto” è capace di catapultarvi in un viaggio alla scoperta di melodie passate che gli artisti, pur provenienti da tradizioni musicali diverse, hanno saputo vestire di eleganza e modernità. Di seguito una breve scheda dei componenti:

- Luciano Castelluccia, direttore artistico del festival e coinvolgente front-man del progetto, suonatore di percussioni e creatore di effetti speciali
- Antonio Manzo, con le sue trenta tammorre scandisce il ritmo di tarantelle, pizziche e tammurriate
- Antonio Pizzarelli, le cui melodie riecheggiano tra il flebile e l'acuto suono del flauto e il carattere forte e deciso del clarinetto
- Antonella Gallo, la cui voce dimostra di avere capacità compositive originali interpretando la musica tradizionale con convinzione reggae, una maniera del tutto nuova, contaminando così il sound popolare con sonorità funk e jazz
- Vincenzo Aniello, che ha saputo mettere i suoi accordi classici al servizio della musica popolare
- Giovanni Delle Fave, fisarmonicista, che pur avendo da poco sposato la musica popolare, le è ormai completamente devoto.


CFF 2012 - Un'altra Italia = Le ragioni della fuga, i bisogni, la dignità e l’umanità di milioni di persone, soprattutto donne e bambini, che cercano riparo dalla guerra, dalla persecuzione e dalla fame sarà il tema dominante della 17.ma edizione del Carpino Folk Festival che si terrà il prossimo mese di agosto 2012. Le tragedie che hanno colpito gli emigrati italiani non sono bastate a darci una coscienza più profonda del fenomeno migratorio.

Scrive Giovanna Marini: “Se noi in Italia abbiamo tanta difficoltà come popolo ad accettare gli immigrati extracomunitari è perché nessun governo ha reso eroi gli emigrati italiani partiti per lavorare all'estero. Per noi gli emigranti, per essere eroi, devono morire o farsi rapire. Ma se partono semplicemente in cerca di lavoro perché nella loro terra non ne trovano, sono soltanto dei poveri disgraziati, poco furbi, falliti in patria che pagano oltretutto le tasse”.


NB. L’intero programma della rassegna su www.carpinofolkfestival.com/HeyFOLKSLineup.php


 Ufficio Stampa CFF

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 49

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.