Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/07/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CAGNANO LIVING FESTIVAL: INIZIO AL FULMICOTONE. E IL 29 SI CHIUDE

Clicca per Ingrandire Grande partenza per il sesto Cagnano Living Festival, il festival della creatività giovanile organizzato dall’associazione culturale giovanile Schiamazzi. L’iniziativa, che coinvolgerà anche Ischitella, è patrocinata dai due Comuni e realizzata con ProLoco di Ischitella, Parrocchia Santa Maria della Pietà e Comitato Provinciale dell’Associazione Italiana Cultura e Sport.

Il 26 luglio grandi emozioni artistiche e letterarie con l'apertura delle mostre 'Mayu' e 'Scenanera' di Gian Luca Palazzolo e l'intervista, con reading di alcuni brani del giornalista e artista Adriano Santoro, al giovane scrittore e poeta Teodoro Potenza (foto 1-2 sotto; ndr). Stasera, 28, dopo la serata dedicata al cinema emergente del 27, a Ischitella, spazio a un altro giovane giornalista, Michele Iula, che presenterà una sua inchiesta sulla malasanità, corpo del volume “Caduti in Corsia” (foto 3, focus cover), nel magnifico chiosco dell'ex convento francescano alle 21.


LA SCHEDA = «L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sulla malasanità e sulla cattiva gestione delle risorse pubbliche. La sanità appartiene alla politica, che la esercita infischiandosene delle forme e dei limiti della Costituzione». È questo l’articolo 1 della Costituzione di Caduti in corsia, il manuale di non-sopravvivenza di Michele Iula, che in questa discesa agli inferi racconta tutto quello che non va (e anche le poche cose che invece funzionano) del Sistema-Salute Italia: gli innumerevoli errori sanitari, le diagnosi sbagliate, gli interventi chirurgici senza risveglio.

Ma soprattutto i grandi scandali della sanità, le tangenti e la corruzione che ha ridotto uno dei migliori sistemi sanitari del mondo in un cumulo di macerie, su cui si innalzano, orgogliose e resistenti, singole eccellenze che ogni giorno devono sopravvivere all’arrembaggio del privato. Iula analizza gli ultimi dati disponibili sul mondo della sanità, dal rapporto di CittadinanzAttiva alla relazione della Commissione sugli errori sanitari, che descrivono all’unisono strutture e servizi alla mercè della malapolitica e delle cricche criminali, che sembrano condividere con orgoglio un’unica insegna: «Lasciate ogni speranza, o voi ch’entrate».

E gran finale domani 29 quando il festival tornerà a Cagnano col tradizionale concorso musicale che come ogni anno prevede la partecipazione di band da tutta Italia. La giuria tecnica è presieduta da Roberto Parisi, giornalista di Rtl 102.5, e vedrà la partecipazione dei docenti di musica Vincenzo Aniello, Leo Soldano, Emanuel Castelluccia (che suoneranno come ElvIsPlay – foto 4) e del produttore Michele Mariano con collaborazioni del calibro di Roy Paci & Aretuska, Caparezza, Banda Jonica nel progetto Matri Mia, Giovanni Lindo Ferretti-Teresa De Sio-Matteo Salvatore- Uccio Aloisi e i Cantori di Carpino nel progetto Craj, Negramaro, Christian Rainer, Kalweit and the spokes).

LE BAND IN GARA = Gli artisti in gara all’edizione 2012 sono: il piacentino Mikeless, i cagnanesi Another Kick in the Ass, i garganici Trip Factory, i bitontini Nemophonica, i romani Twiggy E’ Morta!, la biscegliese Orelle, gli avellinesi Malepasso, i trevigiani Time for Jane, i cagnanesi Vuoti A Perdere, i garganici Solar Storm e i sanseveresi MalAnima.

OSPITI: GLI ELVisPLAY = Nascono per volontà del chitarrista Vincenzo Aniello che alla fine dell'estate 2012 decide di mettere su un progetto per una nuova ricerca di sound da collocare nel circuito Rock Alternate Italiano e quindi contatta il batterista Emanuel Castelluccia che lo invita a scegliere come bassista Leo Soldano che accetterà l'incarico snaturandosi (nasce come chitarrista). Durante la preparazione del progetto si decide di dare il ruolo di Lead Voice a Leo Soldano e si mettono al lavoro costruendo brani dalla struttura semplice e lineare lavorando su testi onirici e arrangiamenti caratterizzati da un sound vintage ma dalla visione moderna.

Dopo aver valutato la collaborazione con Etichetta discografica, la band decide di autoprodurre il loro primo lavoro e gestirne direttamente l'edizione. Quindi, a marzo 2012, registrano il loro primo EP che prenderà il titolo di “Ordinato Caos”, presso l'Acme Studio di Davide Rosati. Nella seconda metà di aprile girano il videoclip del loro primo singolo dal titolo “Chiara” diretto da Fabio Abatantuono e ambientato presso la suggestiva città di Vieste tra gli angoli più belli e affascinanti del promontorio Garganico e del Sud Italia.




 Ufficio Stampa CLF

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3592

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.