Testa

 Oggi è :  04/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

24/07/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

JAZZ E CULINARIA: ACCOPPIATA VINCENTE

Clicca per Ingrandire Giunta alla sua decima edizione, è tornata la Rassegna Jazz in riva al mare nei pressi di uno degli storici trabucchi della costa garganica, quello di Punta San Nicola. Ideata dallo chef del ristorante che ospita l'evento, Mario Ottaviano, e diretta dal M.tro Enzo Cavalli è da sempre punto di riferimento per jazzisti e cultori del genere di Capitanata. Quest'anno sono tre gli eventi della rassegna: uno è già andato il 13 scorso, il secondo il 27 luglio e il terzo il 24 agosto.

Il concerto iniziale della rassegna è stato affidato al Quartetto di Nicola Contegreco (piano rhodes) e Enzo Cavalli (basso elettrico). I due musicisti di Apricena - che propongono progetti per la rassegna peschiciana ormai da tempo - hanno puntato quest’anno la loro musica alla tradizione brasiliana reinterpretando classici di questa cultura musicale e prendendo spunto da autori come Chico Buarque, Marcos Valle, Jobim. A sostenerli in questo progetto la voce di Michele Di Capua e la batteria di Lello Basile. La loro musica piena di melodie e ritmi si è fusa col meraviglioso scenario e la grande cucina del ristorante “Al Trabucco da Mimì”.

Il secondo appuntamento sarà a cura del M.tro Giuseppe Spagnoli che dirige una jam session degli allievi del Conservatorio di Rodi Garganico mentre il terzo e ultimo evento vedrà la presenza del Trio di Davide Saccomanno. Il “TrabuccoinJazz” è stato in questi anni motivo di soddisfazione culturale da parte della famiglia Ottaviano che gestisce la trappola da pesca ormai da tre generazioni. Un appuntamento imperdibile dell'estate garganica già seguita da molti clienti e amici che vogliono accoppiare la cultura del cibo a quella della buona musica.

Molti sono stati gli artisti ad approdare sugli scogli del Trabucco, italiani e internazionali: Teo Ciavarella, Patricia de Assis, Rogerio Tavares, Carlo Actis Dato, Vince Abbracciante, Sal Rosselli, Antonio Di Lorenzo, Antonio Tosques, Guido di Leone, Peppe Spagnoli, Marco Contardi, Joy De e tutta una schiera di emergenti musicisti pugliesi che hanno contribuito a fare di questa manifestazione un appuntamento estivo cui non rinunciare, accompagnati quasi sempre dal basso del direttore artistico.

Oltre a offrire intrattenimento il “Trabucco Jazz Live” ha sfornato dalle sue cucine alcuni cd live coi musicisti della rassegna. Li ricordiamo: “Trabucco jazz session live”, “La Morte del Polpo”, “Trabucco in Bossa”, “Regeneration live”. Gli apppuntamenti iniziano alle 21 e l’ingresso è libero nella location del Ristorante “Al trabucco da Mimì” in Località Punta San Nicola, Peschici (info@altrabucco.it – 0884-96.25.56).


 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 901

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.