Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/07/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TROFEO “STELE DAUNA”: IMMAGINI A GOGÒ

Clicca per Ingrandire Avrà luogo, nell'auditorium di Palazzo Celestini a Manfredonia, alle 18.30 di domenica 22 luglio, la premiazione del Concorso Fotografico Nazionale-Premio “Rotary Club”-Trofeo Stele Dauna. “Abbiamo fatto questo concorso nazionale - spiega il presidente del Videofotoclub ‘Il Golfo BFI’ Raul Allegretti - perché, dopo un periodo non certo propizio soprattutto dal punto di vista economico, volevamo fortemente ripartire e tornare a rinverdire i precedenti fasti. La conclusione di questo concorso sarà il 22 luglio con la premiazione dei vincitori e la consegna dei premi stessi″.

Videofotoclub “Il Golfo BFI”, laddove la sigla finale sta per l'onorificenza che viene conferita dalla Federazione e significa “Benemerito della Fotografia Italiana”, che nasce il 1972 come circolo “Dopolavoro Anic-Scd-sez. fotografica” e il 1996, su iniziativa proprio di Raul Allegretti (delegato regionale Puglia) e Sergio Mastrapasqua (consigliere nazionale Fiaf), assume la denominazione attuale. Il concorso fotografico Trofeo “Stele Dauna” per immagini digitali o digitalizzate, valevole per la statistica Fiaf anno 2012-Patrocinio N° 2012 S1 e patrocinato dal Comune di Manfredonia oltre che organizzato con la collaborazione del locale Rotary Club, prevedeva la partecipazione aperta a tutti i fotoamatori residenti in Italia.

“Si pensi - spiega ancora Allegretti - che hanno partecipato, da ben 14 differenti regioni di tutta Italia, 120 autori partecipanti per un totale di 841 fotografie candidate e 206 ammesse. Il vincitore del premio in assoluto è di Arezzo e verrà di persona a ritirare il premio, cosa che non succede sempre, vista la distanza geografica che ci separa, e rappresenta un attestato indiretto della bontà del lavoro che abbiamo svolto. Abbiamo voluto inserire anche il Premio Speciale della Giuria, inizialmente non previsto, che è stato destinato ai ragazzi dell'Associazione Psichè, ragazzi che hanno chiesto e ottenuto di partecipare al nostro concorso perché affascinati dal concorrere e ancor più dallo scattare fotografie”.

La giuria è composta da esterni al circolo che ha organizzato il concorso, fatta eccezione per Sergio Mastrapasqua che svolge il ruolo di vicepresidente del Videofotoclub “Il Golfo BFI”. Nello specifico: Nicola Loviento AFI-BFI delegato regionale Puglia, Monica Carbosiero AFI-Cinefotoclub Foggia, Nicola Spadafranca AFI-Cinefotoclub Foggia, Enrico Colamaria BFI-delegato provinciale Foggia, Sergio Mastrapasqua BFI-V.F.C. Il Golfo BFI. I due temi previsti erano: “Libero” e “Obiettivo città”, quest'ultimo prosecuzione ideale di un lavoro locale che si svolge da un paio d'anni con relativa mostra.

“Abbiamo voluto riproporre - afferma sempre Allegretti - questo tema proprio per vedere e confrontare quelle che sono le situazioni e le realtà delle altre città. Non nascondo però che abbiamo avuto qualche difficoltà perché, in tutta sincerità, non speravamo in una così numerosa partecipazione. Si sperava in una cinquantina di autori e invece sono stati molti di più coloro i quali hanno partecipato. Ogni autore partecipante ammesso o non ammesso riceverà, come dispone la Federazione, il catalogo del concorso, ben più voluminoso e nutrito del progetto originario che avevamo in mente di realizzare”.

I vincitori premiati nel corso dell'evento, al quale interverrà anche l'assessore alla Cultura del Comune di Manfredonia Paolo Cascavilla, sono:
- Miglior autore Trofeo Stele Dauna 1° premio: Mugnai Paolo (Afiap) con “Omaggio a Degas”
- Tema libero 1° premio: Macinai Michele con “Quale futuro?” - 2° premio: Diego Speri (Efiap-Ifi) con “Monumenta n° 3” - 3° premio: Bruno Madeddu (Efiap-Afi) con “Bocca di rosa” (foto del titolo; ndr)
- Obiettivo città 1° premio: Gibertoni Dino Odoardo (Afiap) con “Vita di paese – 2” - 2° premio: Veggi Giulio (M.Fiap-Efiap/p) con “Defense n° 3” - 3° premio: Righeschi Enzo (Efiap-Afi-Bfi) con “Paddintong”
- Premio Speciale della Giuria: Associazione Psichè con “Simmetria di foglie”.

 Ufficio Stampa e Comunicazione - Comune di Manfredonia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3576

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.