Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/07/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

1ª FESTA DEL LIBRO “LEGGEREMANFREDONIA”: CHE SUCCESSO

Clicca per Ingrandire Dopo l’esordio strepitoso di ieri sera, 14 luglio, grazie a una massiccia presenza di pubblico e all’alto profilo degli autori intervenuti, è in programma oggi il secondo e ultimo appuntamento della prima festa del libro “Leggere Manfredonia”, al confine tra enogastronomia, arte, cinema, musica e gusto. Intanto continuano le letture sulla spiaggia al Lido “La Sirenetta” grazie ai libri messi a disposizione da Paolo Riccardi per l’iniziativa “Tutti al mare… si legge”, per rinfrescare anche la mente con una buona lettura fra un bagno e l’altro.

La manifestazione, che gode del patrocinio della Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e Assessorato al Welfare - dipartimento Pugliesi nel Mondo), Provincia di Foggia e Comune di Manfredonia, è ideata, organizzata e promossa da Associazione Se.di.ci., Agenzia di Comunicazione Ideadoc, Associazione Manfredonia24, in collaborazione con la Bottega degli Apocrifi e Andrea Pacilli Editore-Buenaventura Comunicazione.

Oggi, domenica 15, alle 19, nel Chiostro di Palazzo San Domenico, sarà inaugurata la mostra I Pugliesi nel Mondo, “I tre colori dell’emigrazione”, alla presenza dell’assessore al Welfare della regione Puglia, Elena Gentile. A seguire, alle 19.30, spazio ad altre due presentazioni di libri per il momento “A tu per tu con l’autore… la Prosa” col volume “Gesù è più forte della Camorra” di don Aniello Manganiello (foto 1 sotto; ndr), sacerdote campano anticamorra che ha vissuto quindici anni nel territorio di Scampia, presentato dal giornalista Rai Giacinto Pinto.

Seguirà la presentazione del volume di Mariantonietta Di Sabato e Cosma Siani, insegnanti, dal titolo “Jim Longhi, un italoamericano tra Woody Guthrie e Arthur Miller”, che narra le vicende di un figlio di un lucerino, emigrato negli Stati Uniti, dove poi ha fatto fortuna come commediografo. La presentazione avrà luogo alla presenza di Italo Magno, Michele Paglia editore e Antonio Del Nobile attore di teatro che leggerà brani tratti dal volume. Al termine, il secondo appuntamento con “Il Gusto del Gal” (degustazione di prodotti tipici locali).

A chiudere la due giorni di “Leggeremanfredonia”, lo spettacolo di e con il conduttore televisivo e radiofonico Rai Savino Zaba, nativo di Cerignola, scrittore e istrionico “chansonnier” innamorato della sua terra d’origine. Terra che, come dice lui stesso nel libro, “…da quando non ci vivo più, me la sogno di notte e di giorno”. Tratto dal suo libro omonimo “Beato (a) chi ti Puglia”, edito il 2011 con prefazione di Renzo Arbore, il recital nasce dalla voglia di portare in scena la pugliesità dell’autore e… quella dei “pugliesi nel mondo”.

Un intreccio di racconti e canzoni della tradizione popolare pugliese. Dal Gargano al Salento, brani tradotti in una chiave musicale insolita e coinvolgente, un po’ swing, un po’ reggae, un po’ jazzy. Lo spettacolo vede l’accompagnamento musicale della Beato Quartet Band, le esibizioni della danzatrice Francesca De Luca e la partecipazione straordinaria della cantante Amalia Grè, artista di Ostuni, consacrata come una delle voci più raffinate del panorama jazz italiano e internazionale. L’evento avrà luogo nell’anfiteatro di Piazzetta Mercato, a partire dalle 21,30.

 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3583

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.