Testa

 Oggi è :  02/01/2025

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/07/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MONTE: APPUNTAMENTI-TOP

Clicca per Ingrandire CANDIDATURA = Sarà presentato domenica 15 luglio nella Sala Conferenze delle Clarisse di Monte Sant’Angelo il Dossier di Candidatura “I Longobardi in Italia. I Luoghi del potere (568-774 d.c.)” (foto del titolo, la lamina di Aginulfo, part.; ndr). Un patrimonio consegnato all’Umanità. Il programma si svilupperà come segue:

ore 19 - saluto delle Autorità: Antonio Di Iasio sindaco di Monte Sant’Angelo, Maria Elvira Consiglio vicepresidente e asssessore alla Cultura della Provincia di Foggia, Stefano Pecorella presidente del Parco Nazionale del Gargano
ore 19.15 - intervento di Angela Maria Ferroni del MiBAC: “L’iter della candidatura”
ore 19.30 - presentazione del Sito Seriale: Cividale del Fiuli, Brescia, Castelseprio-Toba, Spoleto, Campello sul Clitunno, Benevento, Monte Sant’Angelo; a seguire gli interventi di: Marcello Rotili (Università di Napoli) “La storia dei Longobardi”, Luca Villa (Comune di Cividale) “Aspetti storico-artistici”, Giorgio Otranto (Università di Bari) “I Longobardi e il culto di San Michele”, Alessandra Quendolo (Università di Trento) “Integrità e autenticità dei beni”, Francesca Morandini (responsabile archeologa, Brescia) “Attività della rete”, Giovanni Granatiero (assessore Attività e Beni Culturali, Monte Sant’Angelo) “Attività Locali”.

In chiusura: “Il Piano di gestione della rete, idee e progetti per l’Italia Longobarda”.


UNESCO = Martedì 17 luglio, alle 17, cerimonia ufficiale per il riconoscimento dell’avvenuta iscrizione della Basilica di San Michele Arcangelo nella World Heritage List (Lista del Patrimonio Mondiale) dell’Unesco. Interverranno il sindaco di Monte Sant’Angelo Antonio Di Iasio, il ministro dei Beni e Attività Culturali Lorenzo Ornaghi, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe, il presidente del Parco Nazionale del Gargano Stefano Pecorella, l’arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo mons. Michele Castoro, il vicepresidente della Camera dei Deputati Antonio Leone. Nell’occasione verrà scoperta una targa commemorativa posta nel Sagrato della Basilica di San Michele Arcangelo.


IL PROGRAMMA
Ore 17 - Scopertura della Targa Sagrato della Basilica - Il Coro Polifonico “Vocinsieme” eseguirà Inni a San Michele
ore 17.30 - Incontro aperto alla cittadinanza - Auditorium del Santuario – Saluti delle autorità che interverranno (introduce gli ospiti Sergio De Nicola giornalista Tgr Rai
ore 20 - Esibizione del gruppo folk “la Pacchianella”
ore 20.30 - Concerto della Banda Musicale di Monte Sant'Angelo
ore 22 - “Augmented Reality”, spettacoli di luci e colori sulla facciata della Basilica di San Michele Arcangelo.


 Comunicati stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4386

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.