Testa

 Oggi è :  02/01/2025

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/07/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA CREATIVITÀ GIOVANILE IN FESTIVAL

Clicca per Ingrandire Si è svolta la mattina del 13 luglio a Foggia la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione del Cagnano Living Festival, iniziativa ideata e promossa dall’Associazione Socioculturale Schiamazzi col patrocinio dei Comuni di Cagnano Varano e Ischitella, in collaborazione con ProLoco di Ischitella, Comitato provinciale dell’Associazione Italiana Cultura e Sport, e Parrocchia Santa Maria della Pietà di Cagnano. L’iniziativa, che si terrà dal 26 al 29 luglio a Cagnano Varano e Ischitella, è stata presentata dall’assessore al Bilancio del Comune di Cagnano e dal presidente dell’Associazione Emanuele Sanzone.

“In questi tempi di tagli agli Enti Locali e crisi economica, l’impegno delle associazioni come Schiamazzi hanno una doppia valenza - ha commentato l’assessore Conte portando i saluti del sindaco Nicola Tavaglione - ed è grazie al volontariato se si riesce, anche se a fatica, a mantenere in piedi lo sport, la cultura, il sociale”. E Sanzone spiega: “E’ un’edizione speciale perché quest’anno festeggiamo dieci anni dall’inizio di Schiamazzi come giornale locale, prima ancora di diventare associazione. Infatti nella serata clou del 29 luglio ci sarà un momento di festa con tutti i giovani che hanno collaborato all’iniziativa in questi anni e che magari si sono allontanati per studio o per lavoro da Cagnano”.

Confermato il consueto appuntamento con l’arte e il White Cube, la galleria più piccola del mondo: quest’anno esporrà un giovane fotografo livornese, Gian Luca Palazzolo che col suo vernissage aprirà il festival insieme al reading del giovane Teodoro Potenza, che presenterà poesie edite e inedite. Venerdì 27 spazio al cinema, novità di quest’anno, con quattro cortometraggi e le conversazioni coi rispettivi registi. Sabato 28 in scena il giornalismo investigativo con ‘Caduti in Corsia’ di Michele Iula (a Ischitella nell’ex convento francescano) e gran finale il 29 col tradizionale concorso musicale con dieci band provenienti da tutta Italia.

Nato come evento di incontro e aggregazione dei giovani, il Living nelle sue prime tre edizioni ha visto l’evento incentrato esclusivamente sulla musica: la prima edizione, vissuta come esperimento, è consistita in un semplice concerto coinvolgendo artisti emergenti che in realtà piccole come i Comuni garganici non hanno luoghi né appuntamenti per farsi conoscere e valorizzare. Dalla seconda edizione (2008) gli organizzatori hanno deciso di dare al Living Festival la formula del contest musicale per poter stimolare ancora meglio creatività e ingegno dei giovani musicisti.

La terza edizione del Living è stata abbinata alla Notte Bianca di Cagnano Varano organizzata dalla Confcommercio, mentre dall’edizione 2010 il festival si è aperto anche all’arte e alla letteratura giovanile acquisendo quindi la definizione di festival della creatività giovanile e al tempo stesso si è aperto anche a più Comuni (nel dettaglio, Cagnano Varano e Ischitella). L’ultima edizione ha visto la collaborazione della nostra associazione con l’associazione studentesca ‘Link Kollettivo’ dell’Università degli Studi di Foggia.

Il Cagnano Living Festival è studiato appositamente per i giovani, ma è un evento che coinvolge l’intera cittadinanza e il comparto turistico del Gargano Nord. La manifestazione vede protagonisti artisti provenienti da tutta Italia e il pubblico è costituito dai giovani di Cagnano e dei paesi del Gargano Nord e dai turisti che soggiornano in zona nell’ultima settimana di luglio.



IL PROGRAMMA
Dal 26 al 29 luglio, ex Mercato Coperto Cagnano Varano: “Mayu-Scenanera”, Mostre di Gian Luca Palazzolo.
26 luglio, Piazza Giannone, Cagnano: Suoni e colori, Vernissage delle mostre di Gian Luca Palazzolo. Reading del giovane poeta Teodoro Potenza (Università degli Studi di Foggia), interviste a cura di Adriano Santoro.

27 luglio, Piazza Giannone, Cagnano: Il cinema di domani. Proiezioni e conversazioni con i giovani registi Lorenzo Sepalone, Luciano Toriello e i soci dell’associazione Dream & Life.

28 luglio, Chiostro San Francesco, Ischitella: “Caduti in corsia”. presentazione libro-inchiesta di Michele Iula.

29 luglio, Piazza Giannone, Cagnano: Concorso Musicale, Esibizione degli artisti in gara con voto delle giuria tecnica presieduta da Roberto Parisi di RTL 102.5 e della demoscopica. Proclamazione dei vincitori. Ospiti gli ElvisPlay.


LA SCHEDA

1. Premessa e curriculum dell’associazione = Siamo un gruppo di giovani che dal 2002 scrive un giornale mensile a Cagnano Varano, “Schiamazzi”. Giornale che scrive di attualità, cultura, informazione e spettacoli. Lo slogan, “Living Cagnano”, rispecchia pienamente la filosofia del giornale: noi giovani redattori non vogliamo limitarci ad abitare il nostro paese, ma vogliamo viverlo in ogni suo aspetto attivamente (il verbo ‘to live’ in inglese significa, appunto, vivere). Questo è l’ideale che ci ha portati a fondare questo giornale, libero e indipendente da qualsiasi istituzione e assolutamente apartitico. Schiamazzi nasce inizialmente come volantino, poi ha assunto sempre di più l’aspetto di un giornale fino a quando è uscito su carta stampata tipograficamente. Dall’estate 2006 è anche online e da maggio 2009 Schiamazzi è anche associazione. Molte le iniziative organizzate: incontri, dibattiti e diversi progetti tra cui il Cagnano Living Festival-festival nazionale della creatività giovanile.

2. Iniziative realizzate prima di costituirci associazione:
• 2002-oggi: magazine Schiamazzi
• Dicembre 2004 - partecipazione con stand giovanile al Mercato Natalizio della Pro Loco di Cagnano Varano
• Maggio 2007 - partecipazione nell’organizzazione della X Giornata per Azione Aiuto, promossa dal Liceo De Rogatis di Cagnano V. per le adozioni a distanza.
• Luglio 2007 - prima edizione del Cagnano Living Festival
• Marzo 2008 - partecipazione all’organizzazione della Maratona del Gargano promossa dall’A.S.D. Stracagnano
• Gennaio-giugno 2008 - Partecipazione al progetto ‘Oltre la scuola’ del Liceo ‘De Rogatis’ di Cagnano Varano per l’inserimento nella società dei diversamente abili
• Maggio 2008 - partecipazione nell’organizzazione della XI Giornata per Azione Aiuto, promossa dal Liceo De Rogatis di Cagnano V. per le adozioni a distanza.
• Agosto 2008 - seconda edizione della Cagnano Living Festival
• Gennaio 2009 - Organizzazione Convegno ‘L’informazione al servizio del territorio’
• Gennaio 2009 - adesione al progetto per diversamente abili ‘Il ponte’ promosso dal Liceo De Rogatis di Cagnano V.
• Gennaio 2009 - adesione all’iniziativa ‘Io sono Garganico’.

3. Attività realizzate dopo la costituzione dell’associazione:
• Realizzazione mensile della rivista
• Giugno 2009 - adesione all’Associazionismo Attivo del Gargano e alla manifestazione ‘Parla Garganico’ a Vico del Gargano
• Agosto 2009 - terza edizione della Cagnano Living Festival
• Ottobre 2009 - organizzazione dibattito “I tesori garganici dimenticati”
• Gennaio 2010 - Partecipazione al raduno dell’associazionismo garganico ‘Gargano R-Evolution’ a Vico del Gargano
• Febbraio 2010 - Schiamazzi entra nel direttivo del Comitato della Tutela del Mare del Gargano
• Marzo 2010 - Co-organizzazione della Giornata Diocesana dei Giovani della diocesi Manfredonia-Vieste- San Giovanni Rotondo a Cagnano Varano
• Aprile 2010 - Iniziative contro le trivellazioni alle Isole Tremiti e contro i parchi eolici offshore sulla costa garganica
• Maggio 2010 - partecipazione alle iniziative di Legambiente:
o Voler Bene all’Italia,
o Convegno Scacco al Gargano
o Festa dei Piccoli Comuni
• Luglio 2010 - quarta edizione del Cagnano Living Festival - festival della creatività giovanile a Cagnano Varano e Ischitella
• Novembre 2010 - Una giornata a… L’Attacco - stage per i redattori del magazine presso la sede del quotidiano foggiano
• Dicembre 2010 - Partecipazione al 1° Festival del Natale Garganico promosso dall’Associazione Culturale ‘Punto di Stella’ di Peschici.
• Marzo-Maggio 2011 - Progetto ‘I Giovani e l’Unità d’Italia’ (in partnership con la Consulta Provinciale degli Studenti di Foggia): mostra, concorso artistico-letterario e incontri nelle scuole del Gargano Nord per sensibilizzare i giovani alla tematica dei 150 anni dell’Unità d’Italia
• Luglio 2011 - 5ª Edizione del Cagnano Living Festival - Festival della Creatività Giovanile - a Cagnano Varano e Ischitella
• Dicembre 2011-Gennaio 2012: Natale con Schiamazzi, arte, musica e letteratura

L’Associazione è stata conferita inoltre del Premio Giulio Ricci 2009 per l’impegno socioculturale sul territorio e dall’estate 2011 è affiliata all’Associazione Nazionale Cultura e Sport (Ente Nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero degli Interni-Ente di Promozione Sociale riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

4. Cos’è il Cagnano Living Festival = Riprendendo l’obiettivo principale del nostro gruppo, abbiamo pensato a un evento che portasse i giovani a vivere pienamente la propria terra. Così nasce il Cagnano Living Festival, il primo evento garganico organizzato dai giovani, cui si dà la possibilità di esprimere la propria creatività.

5. Le edizioni precedenti = Nato come evento di incontro e aggregazione dei giovani, il Living nelle sue prime tre edizioni hanno visto l’evento incentrato esclusivamente sulla musica: la prima edizione, vissuta come esperimento, è consistita in un semplice concerto che coinvolgesse gli artisti emergenti che in realtà piccole come i Comuni garganici non hanno luoghi né appuntamenti per farsi conoscere e valorizzare. Dalla seconda edizione (2008) gli organizzatori hanno deciso di dare al Living Festival la formula del contest musicale per poter stimolare ancora meglio la creatività e l’ingegno dei giovani musicisti. La terza edizione del Living è stata abbinata alla Notte Bianca di Cagnano Varano organizzata dalla Confcommercio mentre dall’edizione 2010 il festival si è aperto anche all’arte e alla letteratura giovanile acquisendo quindi la definizione di festival della creatività giovanile e al tempo stesso si è aperto anche a più Comuni (nel dettaglio Cagnano Varano e Ischitella). L’ultima edizione ha visto la collaborazione della nostra associazione con l’associazione studentesca ‘Link Kollettivo’ dell’Università degli Studi di Foggia.

6. Target = Il Cagnano Living Festival è studiato appositamente per i giovani, ma è un evento che coinvolge l’intera cittadinanza e il comparto turistico del Gargano Nord. La manifestazione vede protagonisti artisti provenienti da tutta Italia e il pubblico è costituito dai giovani di Cagnano e dei paesi del Gargano Nord e dai turisti che soggiornano in zona nell’ultima settimana di luglio.

7. Obiettivi = Gli obiettivi principali del festival sono:
• Promuovere la creatività dei giovani emergenti, indipendentemente dal genere e dall’arte praticata.
• Coinvolgere i giovani attivamente nell’organizzazione dell’evento per farli divenire veri e propri protagonisti della società.
• Trasmettere la filosofia del “volere e potere”, contrastando il dilagante menefreghismo giovanile.
• Dare la possibilità ai giovani di esprimere la propria creatività.
• Promuovere lo scambio delle realtà giovanili dei vari Comuni garganici al fine di educare le nuove generazioni all’abbattimento dei campanilismi.
• Favorire lo scambio giovanile tra Foggia e il Gargano.

8. L’edizione 2012 = L’edizione 2012 vedrà da un lato il consolidamento dei format già collaudati, quali l’arte, la letteratura e il contest musicale, dall’altra l’apertura alle nuove forme d’arte come la gastronomia, il cinema e il design ospitando nella rassegna artisti emergenti locali e non che avranno modo quindi di farsi conoscere sul palco del Living Festival.

9. L’arte e il White Cube = Come ogni anno anche il Living Festival 2012 si apre con le arti visive: il giovane artista nazionale toscano Gian Luca Palazzolo promuoverà un misto di scultura e fotografia. La Mostra sarà aperta fino al 29 luglio dalle 20 alle 24 presso l’ex mercato ittico di Cagnano La stessa sera del 26 ci sarà anche un Reading del giovane autore Teodoro Potenza (Università di Foggia). Il tutto moderato dall’artista-giornalista Adriano Santoro.


SCHEDE EVENTI

A. Gian Luca Palazzolo
Gian Luca Palazzolo nasce nel 1985 a Livorno. Dopo i primi studi in provincia e il liceo scientifico a Pisa, consegue la laurea triennale in Lettere Moderne e comincia a lavorare in giro per le biblioteche di Livorno. Durante i primi mesi di lavoro conosce quelli che saranno con lui i fondatori del Gruppo Fotografico Binario7, con cui ha modo di concretizzare e incanalare verso una forma di arte propositiva la passione, nata alla fine del liceo e in costante crescita, per la fotografia. La prima mostra del Binario7, “Hidden Track”, riscuote un notevole successo, e viene seguita da numerose altre mostre e collaborazioni, come “Non c’è Tempo”, “Granfalloon”, “pa|’ro|la”, “D’arteFATTI”, “Dettaglio_”, “Futuri Immaginabili”, “OscuraMente”, e il video, realizzato in stop motion, della canzone “Germs”, del gruppo Lip Colour Revolution.

Da solo realizza la mostra “Sulla musica”, “Libicocco”, “Libecciate”, e partecipa a numerosi concorsi che lo portano ad esporre a Roma, Parma (selezionato al concorso “Foto2”), Milano (finalista del concorso internazionale BlindDonkey nella sezione fotografia), Cordoba (tra i dodici vincitori del concorso internazionale “Fuende de vida”), e New York (partecipante all’evento Art Takes Times Square). Affronta la fotografia da autodidatta, attraverso la costante pratica e il confronto, e scatta sia in analogico che in digitale, affiancando questa ad attività di disegnatore (realizzando anche manifesti di spettacoli teatrali) e di scrittore. Tra i suoi soggetti preferiti vi è la fotografia di scena, soprattutto in teatro. Ha comunque sempre concepito la fotografia, così come ogni altra forma d’arte, come un gioco affascinante, con regole da seguire o scavalcare. In occasione del Cagnano Living Festival 2012 presenta due mostre che, in modo completamente diverso, affrontano due tra i suoi modi preferiti di affrontare la fotografia.

B. SCENANERA_
Scenanera è un insieme di alcune foto di scena (realizzate durante spettacoli teatrali o circensi, concerti, reading) in cui il sapiente gioco delle luci permette di estrapolare solo alcuni dettagli del soggetto, lasciandoli immersi nell’oscurità. Così, attraverso l’esaltazione dello spazio negativo, l’occhio dello spettatore si trova a dover decifrare la totalità del soggetto fotografato solo attraverso i pochi elementi visibili, sommersi nel nero più totale.

C. MAYU
Mayu rappresenta la conclusione di un lavoro durato più di un anno, che ha coinvolto il disegno, la scultura, l’arte digitale. Le cinque immagini che compongono questo portfolio sono un amalgama di fotografia analogica, digitale, scultura, postproduzione al computer, in cui l’immediatezza della fotografia cede il posto alle lunghe elaborazioni, aggiustamenti, ricerche, composizioni.

D. Il White Cube
Dall’edizione del 2010 il Living si è aperto all’arte con mostre e incontri con gli artisti e con l’installazione del White Cube, una galleria di un metro cubo. L’obiettivo del White Cube è mettere in pratica l’idea di proposta artistica esportabile, di pensiero artistico applicabile a differenti luoghi. Rientra in fatti nell’idea originale dei promotori di essere divincolati dal concetto di luogo fisico stabile; così, non riconoscendo la standardizzazione dello spazio hanno scelto, con un atto ironicamente provocatorio, di rimpicciolire la galleria. I risultati sono principalmente due: nella pratica, avere un’idea veramente elastica di luogo e, simbolicamente, “ridimensionare” l’importanza che, per interesse, i circuiti ufficiali attribuiscono all’arte, a chi la ospita e a chi la promuove.

Si può produrre arte di un certo livello senza essere obbligati a trappole burocratiche, o soggetti a pressioni economiche e senza il vincolo di un luogo fisico che costringa l’attività della galleria ad un’unica area geografica. Il White Cube è contemporaneamente una galleria e tutte le sue filiali. Il suo scopo non è quello di cercare di mettere sul mercato l’ennesima opera di cui nessuno ha bisogno, ma è quello di far riflettere il pubblico dell’arte contemporanea sulla possibilità di usare il sistema dell’arte preesistente per crearsene uno autonomo. Difatti il White Cube non si propone come luogo esterno, alternativo e quindi in conflitto con gli altri, ma al contrario intende arricchire gli altri luoghi, traendone contemporaneamente vantaggio.

La mini gallery White Cube, rompe quindi il tabù creato dal business artistico che vuole il mercato dell’arte relegato a costosissime fiere (noi ci entriamo e ci installiamo abusivamente o siamo ospitati da altri stand), a particolari concessioni di critici e galleristi con la facoltà di decidere le sorti degli artisti (essendo svincolati da interessi economici, ci proponiamo solo di sostenere gli eventi artistici per il loro valore effettivo). Purtroppo però l’alternativa all’ufficialità nell’arte è rappresentata spesso da un folto gruppo di reietti e sfortunati artisti che passano il loro tempo a compiangersi.

Il White Cube, per ovviare a entrambe le situazioni diversamente tristi, si propone di fluidificare l’aspetto burocratico dell’organizzazione di un evento - agendo da indipendenti - senza però rinunciare al coinvolgimento di critici, curatori, istituzioni ed artisti che siano, a nostro avviso, rappresentativi di una ricerca di spessore nell’arte contemporanea (è in questo caso, che l’ufficialità farà le nostre veci al fine di dare al progetto la credibilità di cui il pubblico abbisogna). Escludendo a priori che il valore di un’opera d’arte sia legato alla sua dimensione ed essendo la nostra proposta sempre oculata, di rilievo e coerente, il White Cube può essere a tutti gli effetti considerato una galleria d’arte contemporanea, limitandosi però a prendere da questo appellativo solo gli aspetti più stimolanti e creativi; tralasciando quindi quelli più castranti, meramente amministrativi e burocratici; ovvero tutti i rovesci della medaglia che comporta la gestione di uno spazio.

E. Il cinema
Giovedì 27 Luglio: Serata dedicata al cinema emergente - novità assoluta per la manifestazione - con proiezioni e conversazioni con i giovani registi Lorenzo Sepalone e Luciano Toriello partecipanti, tra l’altro, al Festival del Cinema Europeo di Lecce, e i soci dell’Associazione Dream & Life.
a. Lorenzo Sepalone
Lorenzo Sepalone nasce a Foggia il 17 Dicembre 1989. A soli 14 anni inizia a esibirsi come cabarettista nelle piazze e nei teatri della sua provincia. Durante gli anni del Liceo, realizza alcuni cortometraggi autoprodotti ricevendo nel 2006, all'età di 16 anni, la Menzione Speciale al Sottodiciotto Film Festival di Torino. Nel 2008 scrive, dirige e interpreta il corto tragicomico "Allegro ma non troppo" e si iscrive al DAMS presso l'Università degli studi Roma Tre. Nel 2010 firma la regia, il soggetto e la sceneggiatura del cortometraggio "L'Altra Parte" che racconta la storia dello scrittore Alex e della sua musa Luna. La pellicola partecipa a prestigiosi festival nazionali aggiudicandosi importanti riconoscimenti: Premio Regione Lombardia, Premio Fedic e Segnalazione di Merito al Premio Perini di Milano e Premio Miglior Regia al Festival di San Giovanni La Punta in provincia di Catania. Il giovane cineasta riceve, inoltre, il Premio Sant'Agata di Puglia per il Cinema e lo Spettacolo.

Attualmente sta lavorando alla post-produzione del cortometraggio "La Luna è sveglia". Il progetto è scritto e diretto da Lorenzo Sepalone ed è prodotto dalla sua casa di produzione Movimento ArteLuna con il sostengo dell'Apulia Film Commission. Al film, interamente girato a Foggia, hanno preso parte noti professionisti del grande schermo.

LE SCHEDE
2012 “LA LUNA È SVEGLIA” (cortometraggio in post-produzione)
Regista, Sceneggiatore, Attore, Produttore
2011 – “HOTEL GALLIMARD” (cortometraggio)
Attore
Regia di Luciano M. Toriello
2010 - L'ALTRA PARTE (cortometraggio)
Regista, Sceneggiatore, Attore, Produttore
Premio Regione Lombardia, Premio Fedic e Segnalazione di Merito al "Premio Perini" di Milano. Premio Miglior Regia al "Festival del Cortometraggio Città di San Giovanni La Punta" in provincia di Catania
2008 - ALLEGRO MA NON TROPPO (cortometraggio)
Regista, Sceneggiatore, Attore Protagonista, Produttore. 5° Premio al "Premio Perini" di Milano
2006 - ARRIVEDERCI A QUESTA SERA (cortometraggio)
Regista, Sceneggiatore, Attore Protagonista, Produttore
Menzione speciale al "Sottodiciotto Film Festival" di Torino

b. Luciano Toriello
Luciano Toriello ha studiato al DAMS di Roma. Il 2008 ha partecipato a un concorso della Cgil con tema il precariato ed è arrivato in finale. Quindi lo hanno chiamato a lavorare in un film presentato al Festival del cinema di Roma, “All Human Rights For All”, prodotto da Rai Cinema e distribuito dall’ARCI. Lì c’è stata la vera svolta. Ad aprile con “Vamos a Magnar Cumpaneros” è stato in gara al Festival del Cinema Europeo di Lecce che si pone come intermediario fra culture, fra differenti linguaggi cinematografici e diventare un potenziale mezzo di promozione del cinema: scambio, non standardizzazione. Il cinema può diventare, dunque, uno specchio che riflette quello che circonda: interpretare, riflettere, cogliendo le contraddizioni e accettandole, importandole come patrimonio culturale.

Al Living sarà proiettato “HOTEL GALLIMARD”, il nuovo cortometraggio. In passato il “Gallimard” è stato un glorioso hotel rifugio di artisti maledetti dediti alla psichedelia, oggi non è altro che un rudere. Proprio una stanza dismessa dell’Hotel Gallimard sarà il set in cui Vincent “il regista” metterà in scena un gioco molto pericoloso in cui il confine tra realtà e fiction verrà fatalmente perso di vista. Tratto da una sceneggiatura scritta dallo stesso regista insieme a Gianni De Mare e con la collaborazione di Michele Creta, il corto è stato interamente girato in provincia di Foggia nei mesi di settembre e ottobre. Fra gli interpreti il regista barese Nico Cirasola, l’attore romano d’adozione Alessandro Giallocosta e i due fratelli Carla e Vito de Girolamo. Il cast tecnico vede invece fra gli altri nomi quello di Marco Fortunati, direttore della fotografia e coproduttore di “Hotel Gallimard” insieme a Toriello.

c. L’Associazione Dream & Life
La Dream&Life è un’Associazione culturale cinematografica la cui attività principale è quella di produrre e diffondere prodotti audiovisivi originali (cortometraggi, mediometraggi, lungometraggi, documentari, sit-com, sketch-com, mockumentary) allo scopo di valorizzare, prevalentemente e non in modo esclusivo, il tessuto socio-culturale della Capitanata ponendo attenzione alle risorse paesaggistiche di questa regione e coinvolgendo le persone che in questa terra vivono. Inoltre, l’organizzazione pone in essere una serie di attività volte a creare una sensibilità e una coscienza nei confronti degli artefatti audiovisivi, specie in quelli cinematografici, con l’obiettivo di far pervenire i suoi componenti ad una crescita emotiva ed allo sviluppo di una sensibilità estetica e culturale omogenea. A tal proposito, la Dream&Life promuove incontri in cui si mettono a confronto idee ed opinioni tra gli associati, proiezioni cinematografiche, iniziative legate alla crescita della cultura cinematografica ed ogni altro tipo di attività in questo senso.

In particolare, svolge corsi di recitazione, scrittura creativa, dizione e di tecniche audiovisive e cinematografiche; attività di cineforum; attività di informazione e formazione al fine di sviluppare una conoscenza approfondita della cultura attraverso lo strumento cinematografico (film, libri, testimonianze e incontri-lezioni con personalità collegate al mondo del cinema); preparazione e diffusione di materiale informativo atto a stimolare l'avanzamento culturale in campo cinematografico; organizzazione di convegni, seminari, corsi e manifestazioni, intesi come strumento di formazione e valorizzazione delle energie e potenzialità culturali in questo campo.La Dream&Life è un’Associazione culturale molto giovane. Fondata nel 2010, nel suo primo anno di attività ha prodotto due cortometraggi: “George – Un uomo alla mano”, selezionato nella categoria “Film Professionisti” al Video Festival d’Imperia 2012 e “L’atra metà”, selezionato al Cuneo Film Festival 2011.


F. La letteratura
Come è avvenuto nelle scorse edizioni, anche quest’anno l’attenzione sarà incentrata sulla letteratura giovanile, con incontri con gli autori e presentazione delle opere. Mercoledì 26, subito dopo l’inaugurazione della mostra, spazio al giovane Teodoro Potenza, classe 1989, autore di poesie raccolte nella raccolta “L’Assalto Inquieto” (2010, Sentieri Meridiani )intervistato da Adriano Santoro, giornalista e artista.

a. Caduti in corsia
Sabato 28 luglio nel chiostro dell’ex convento di San Francesco a Ischitella Michele Iula presenterà assieme al sindaco Piero Colecchia (medico del Pronto Soccorso), il suo volume “Caduti in Corsia”. manuale di non-sopravvivenza del giornalista foggiano, che in questa discesa agli inferi racconta tutto quello che non va (e anche le poche cose che invece funzionano) del Sistema-Salute Italia: gli innumerevoli errori sanitari, le diagnosi sbagliate, gli interventi chirurgici senza risveglio. Ma soprattutto i grandi scandali della sanità, le tangenti e la corruzione che ha ridotto uno dei migliori sistemi sanitari del mondo in un cumulo di macerie, su cui si innalzano, orgogliose e resistenti, singole eccellenze che ogni giorno devono sopravvivere all’arrembaggio del privato. Iula analizza gli ultimi dati disponibili sul mondo della sanità, dal rapporto di Cittadinanzattiva alla relazione della Commissione sugli errori sanitari, che descrivono all’unisono strutture e servizi alla mercé della malapolitica e delle cricche criminali, che sembrano condividere con orgoglio un’unica insegna: «Lasciate ogni speranza, o voi ch’entrate».
b. Il concorso musicale
Il concorso musicale del 29 luglio, fulcro del Cagnano Living Festival, ha visto nelle scorse edizioni salire sul palco numerosi artisti da tutta Italia. Ogni anno a giudicare i primi tre classificati, professionisti nel settore musicale e esponenti della cultura e della tradizione garganica. Dall’edizione 2009 inoltre viene premiata anche la canzone con il testo più significativo con il Premio “Francesco Bocale”, in onore del poeta cagnanese scomparso a febbraio 2009. La partecipazione è aperta a tutti gli artisti (singoli, duo o gruppi), ed a tutti i generi musicali. L’esito del concorso sarà ottenuto dalla somma dei voti ottenuti online dagli artisti nei giorni antecedenti alla finale (con un’influenza del 10% sull’esito), dalla giuria demoscopica composta da giovani dai 18 ai 35 anni con esperienze in campo musicale (40% dell’esito) e da una giura di esperti in campo musicale, presieduta da Roberto Parisi corrispondente di RTL 102.5]. (restante 50%) . In giuria anche Michele Mariano (già produttore con collaborazioni del calibro di Roy Paci & Aretuska, Caparezza, Banda Jonica nel progetto Matri Mia, Giovanni Lindo Ferretti-Teresa De Sio-Matteo Salvatore- Uccio Aloisi e i Cantori di Carpino nel progetto Craj, Negramaro, Christian Rainer, Kalweit and the spokes) e altri docenti, critici e giornalisti del settore musicale. Ospiti, gli ELVisPLAY

LA SCHEDA DEGLI ELVisPLAY

Nascono per volontà del chitarrista Vincenzo Aniello che alla fine dell'estate 2012 decide di mettere su un progetto per una nuova ricerca di sound da collocare nel circuito Rock Alternate Italiano e quindi contatta il batterista Emanuel Castelluccia che lo invita a scegliere come bassista Leo Soldano che accetterà l'incarico snaturandosi (nasce come chitarrista). Durante la preparazione del progetto si decide di dare il ruolo di Lead Voice a Leo Soldano e si mettono al lavoro costruendo brani dalla struttura semplice e lineare lavorando su testi onirici e arrangiamenti caratterizzati da un sound vintage ma dalla visione moderna.

Dopo aver valutato la collaborazione con Etichetta discografica, la band decide di autoprodurre il loro primo lavoro e gestirne direttamente l'edizione e quindi, nel Marzo 2012, registrano il loro primo EP che prenderà il titolo di “Ordinato Caos”, presso l'ACME STUDIO di Davide Rosati. Nella seconda metà di aprile girano il videoclip del loro primo singolo dal titolo “Chiara” diretto da Fabio Abatantuono e ambientato presso la suggestiva città di Vieste tra gli angoli più belli e affascinati del promontorio Garganico e del Sud Italia

Gli artisti in gara all’edizione 2012 sono: il piacentino Mikeless, i cagnanesi Another Kick in the Ass, i garganici Trip Factory, i bitontini Nemophonica, i romani Twiggy E’ Morta!,la biscegliese Orelle, gli avellinesi Malepasso, i trevigiani Time for Jane, i cagnanesi Vuoti A Perdere, i garganici Solar Storm e in sanseveresi MalAnima. (Per le foto e le biografie si rimanda al sito www.cagnanolivingfestival.com). Inoltre poco prima della premiazione, quest’anno ci sarà un momento celebrativo in onore dei dieci anni di Schiamazzi.

Tutti gli artisti vincitori del Living hanno continuato a fare strada, a prova della qualità artistica della manifestazione:
- I Them Philosophy, vincitori nel 2008, hanno intrapreso un tour europeo
- Carolina Da Siena, vincitrice nel 2009, ha vinto altri concorsi musicali e suonerà al Primo Maggio a Roma nel 2013
- I Broken Cords, primi nel 2010, hanno pubblicato il loro primo album partecipando al Medimex
- I Franklin, vincitori lo scorso anno, hanno suonato al Piper di Roma.

c. Non solo creatività, ma anche turismo
Per tutto il periodo del Cagnano Living Festival, dal 23 al 30 luglio, il Bed&Breakfast Belvedere di Ischitella propone il seguente pacchetto:
1° Pacchetto: Pernottamento + colazione = 18,00 euro a persona/a notte
Oppure se si vuole pranzare/cenare
2° Pacchetto: Pranzo o Cena + colazione + pernottamento = 30,00 euro a persona a notte





 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4484

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.