Testa

 Oggi è :  27/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

16/06/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Maggio 2009: i Bersaglieri “entreranno” a San Giovanni Rotondo

Clicca per Ingrandire  In occasione del 172° anniversario del Corpo dei Bersaglieri (III festa cremisi) si è svolta la cerimonia di presentazione per il 57° Raduno Nazionale dei Bersaglieri che avrà luogo nella città di San Giovanni Rotondo dal 21 al 24 maggio 2009. Un evento di straordinaria importanza che accoglierà oltre 70mila persone nella cittadina garganica e zone limitrofe. Dopo Pordenone (2008), la città di San Pio è stata scelta come tappa per i festeggiamenti della prossima edizione.

La fondazione del Corpo dei Bersaglieri, avvenuta il 18 giugno 1936, nacque per volontà del capitano Alessandro La Marmora che scelse la divisa e il cappello (tuttora usati dai bersaglieri di tutta Italia) e diffuse i principi e gli ideali ancora oggi vivi in ciascun componente (amore per la patria, per la famiglia, allegria, spensieratezza, voglia di stare insieme, etc… - tipiche espressioni della nazione italiana).

Davanti a tutta la cittadinanza sangiovannese domenica 15 giugno i bersaglieri hanno potuto sfilare e allietare i presenti con la loro musica caratteristica rendendo i festeggiamenti di apertura dell’importante raduno un momento di commozione, entusiasmo e divertimento. Il sindaco Gennaro Giuliani ha presenziato la cerimonia caratterizzata da una sfilata lungo Corso Umberto I verso Piazza Europa dove ha commemorato il Monumento ai Caduti. Dopo l’esecuzione della fanfara della sezione “C.LE MAGG. DRAGANO PASQUALE SAN GIOVANNI ROTONDO” i numerosi bersaglieri provenienti da diverse città italiane (tra cui Ferrara, Bari, Termoli, Foggia, Andria e altre, hanno sfilato lungo viale Cappuccini per raggiungere la chiesa di San Pio da Pietrelcina dove si è svolta una solenne celebrazione eucaristica. Al termine tutti hanno potuto condividere la “preghiera del bersagliere”. Durante la messa non è mancato il ricordo per due sangiovannesi che hanno perso la vita in guerra: Michele Biancofiore e Pasquale Dragano – al quale è dedicata la sezione di San Giovanni Rotondo – che morì durante una missione di pace in Kosovo nel 1999.

Piena soddisfazione espressa dal primo cittadino per l’evento di maggio 2009 (che rappresenta per la città una importante vetrina a livello nazionale) ed entusiasmo da parte del presidente della locale sezione, Salvatore Tricarico, per i preparativi di una festa che già si preannuncia di notevole spessore. Il comune di San Giovanni Rotondo ha già avviato, nei giorni scorsi, la fattiva collaborazione coi rappresentati regionali, provinciali e locali - nonché con tutte le realtà interessate (agenzie di viaggio, tour operator, albergatori, ristoratori, etc …) - per orientare, con rigore e attenzione, la macchina organizzativa dell’evento.

PS - In BLOG (30.09) altra notizia.

 sangiovannirotondo.net

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3598

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.