Testa

 Oggi è :  16/08/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/07/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UFFICI DI COLLOCAMENTO? NO, CENTRI IMPIEGO

Clicca per Ingrandire Braccio operativo delle politiche attive del lavoro, sono considerati pilastri di una riforma del mercato del lavoro. i Centri per l’impiego di Vico del Gargano, San Severo, Lucera, Foggia, Manfredonia, Cerignola, Ascoli Satriano, sono oggi la cartina al tornasole di politiche del lavoro orientate all’incontro domanda-offerta e una serrata cooperazione interistituzionale. Il progetto “Sintesi”, report sul mercato del lavoro in Capitanata: come le innovazioni telematiche hanno cambiato l’approccio al mercato del lavoro. Alcuni passaggi chiave di un dossier che ha ottenuto il plauso del Formez. Stato dell’arte del mercato del lavoro in Capitanata in un momento storico segnato da particolari difficoltà e criticità.

Fare dell’innovazione tecnologica il motore pulsante di una nuova stagione delle politiche attive del Lavoro. Un percorso di grande impatto ma implementato in una fase congiunturale particolarmente complessa. È questo il progetto che la Giunta Provinciale guidata da Antonio Pepe, su proposta dell’assessore alle Politiche Attive del Lavoro, Leonardo Lallo, sta portando avanti. Il cambiamento di rotta ha un nome: “Sintesi”, rete telematica che coinvolge, oltre ai sette Centri Territoriali per l’Impiego e gli sportelli polifunzionali, tutti i Comuni di Capitanata, Inail, Inps e Camera di Commercio. Cofinanziato dal Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie coi fondi dell’e-government, “Sintesi” crea collegamenti a livello nazionale grazie ai portali regionali, garantendo l’accesso alle informazioni e ai servizi inerenti al mercato del lavoro, supportando le politiche attive del lavoro delle province, integrando i diversi soggetti coinvolti nel mondo dei servizi per l’impiego (centri territoriali per l’impiego, province, politiche del lavoro e politiche formative, enti previdenziali, intermediari autorizzati, enti pubblici, agenzie di lavoro temporaneo, aziende, lavoratori, scuole) e favorendo l’incontro fra domanda e offerta di lavoro.

“Sintesi” è il punto di collegamento di tutte le azioni in materia. Basti pensare che tutte le comunicazioni telematiche obbligatorie delle aziende (assunzioni, cessazioni…) finiscono sul portale e da questo sui portali regionali fino al Ministero del Lavoro. Così come i dati sul collocamento mirato e le procedure per il sostegno al reddito (mobilità, cassintegrazione…) e per l’avvicinamento fra domanda e offerta. Proprio in questo ambito, a breve su “Sintesi” sarà disponibile “Ido” - Incrocio Domanda Offerta, - nuovo strumento per rendere più semplici e rapide le procedure di invio e selezione dei curricula e quelle di assunzione. Insomma tutto sarà gestito on line semplificando e velocizzando le operazioni.

Ma non sono solo queste le novità che riguardano i centri territoriali per l’impiego. Attraverso il Patto per il lavoro, la Giunta Provinciale guidata da Antonio Pepe, su proposta dell’assessore Leonardo Lallo, ha realizzato i report sul mercato del lavoro in Capitanata. L’ultima edizione (della quale forniamo a seguire alcuni passaggi chiave), ha ottenuto i complimenti del “Formez” per la completezza e l’attendibilità delle sue informazioni. I dati elaborati dall’Osservatorio provengono proprio da “Sintesi”.


NB. In PERIODICI di Città Gargano le schede:
- mercato del lavoro in provincia di Foggia secondo i dati del portale “Sintesi”-Centri per l’impiego di Capitanata (elaborazione a cura dell’Osservatorio sul mercato del lavoro della Provincia di Foggia)
- Funzioni e competenze dei Centri Impiego
- Elenco Centri Impiego di Capitanata
- Progetto “Sviluppo Osservatorio Mercato per il Lavoro”

 Ufficio Stampa Provincia di Foggia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 303

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.