Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/07/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UMANITÀ: SOMMA DEI CENTO PASSI DI OGNI SINGOLO

Clicca per Ingrandire Molte le iniziative per andare incontro ai tremendi disagi dei terremotati emiliani. Fra le ultime si registra quella del “Piotta” (Tommaso Zanello, promotore dell’idea) attraverso il sodalizio IPER (Indipendenti Per Emilia Romagna e Lombardia). Da martedì 3 luglio il suo “Ancora in piedi” - distribuito in tutti i digital store da Made In Etaly nell’ambito del progetto lanciato da Arci e AudioCoop - sarà disponibile su I-Tunes e lo ascolteremo in rotazione su tutte le radio. Il brano, prodotto dallo stesso Piotta e Ra-B, è una moderna ballata realizzata facendo della rete, di Skype e del digital delivery un potente mezzo creativo a costo zero, così da non incidere sul ricavo dei fondi raccolti dalla vendita e dall'utilizzo del brano.

Tutti i proventi saranno versati sul c/c di Banca Etica 145350 - Emergenza Terremoto in Nord Italia e utilizzati per sostenere direttamente le esperienze locali più in difficoltà. Chi vuole supportare il progetto può contattare:
Audiocoop - info@audicoop.it - 0546.24647 - 349.4461825 (Giordano Sangiorgi)
Arci Mantova – federico.ferrari@arci.it – 06. 416091 (Settore Cultura) - 348.7733369 (Federico Ferrari)
Press/Tv/Web: Lunatik – info@lunatik.it – web@lunatik.it - 035.19964681
Radio: L’Altoparlante– info@laltoparlante.it – radio@laltoparlante.it - 348.3650978 (Fabio Gallo)

Il 10 luglio, grazie al supporto della rete dei circoli Arci Real e Medianet, uscirà il videoclip per la regia di Luna Gualano, già vincitrice del Roma Videoclip Festival e più volte finalista del premio P.I.V.I. La solidarietà, quindi, arriva anche dalla musica indipendente grazie all'aiuto degli artisti della scena indipendente. Coordinati dal “Piotta”, hanno aderito più di venti importanti artisti della scena indie: 99 Posse, Roberto Angelini, Pierpaolo Capovilla (Teatro degli orrori), Enrico Capuano, Cisco, Combass (Apres La Classe), Dellera (Afterhours), Dj Aladyn, Andrea Ferro & Marco “Maki” Coti Zelati (Lacuna Coil), Le Braghe Corte, Lemmings, Erica Mou, Federico Poggipollini, Eva Poles, Quintorigo, Sud Sound System, Velvet.


INTERVISTA A TOMMASO ‘PIOTTA’ ZANELLO =

- Quando nasce e in che modo si sviluppa l’idea di realizzare il brano “Ancora in piedi”.

A poche ore dal sisma. Ho tanti amici in Emilia Romagna e nelle zone della Lombardia colpite dal terremoto. Le immagini dallo schermo erano forti ma quelle raccontate dalla viva voce dei miei amici lo erano ancora di più. La loro voglia di riscatto poi mi sembrava l’antidoto migliore alla sciagura. Per esempio Eugenio (Passa¬ri¬ni), che con l’agenzia Maninalto cura i miei tour da anni, dopo la nottata di lavoro si era messo con tutti gli amici di Crevalcore e la protezione civile a montare tende, cucine da campo e quant’altro per gli sfollati del paese. Insomma ero andato a dormire con la voglia di fare qualcosa e con la frustrazione di poter fare poco a causa della distanza. La notte come sempre mi ha portato consiglio. Mi sono svegliato vulcanico più del solito e con l’idea di unire per un nobile scopo le forze produttive e creative della scena Indipendenti, cosa non facile ma nemmeno impossibile. Sotto l’egida di Audiocoop che da anni rappresenta tutti noi, col fondamentale supporto dell’Arci e di ogni singolo artista che ha dato il suo contributo, è nato così in pochi giorni IPER (Indipendenti Per Emilia Romagna e Lombardia) e il brano-progetto “Ancora in piedi”. Per tutti il 3 luglio non sarà un traguardo ma un punto di partenza sotto l’insegna della coesione e della condivisione così come insegnano le ultime significative esperienze di impegno civile.

- Oltre alla collaborazione gratuita degli artisti, il brano è stato realizzato a costo zero anche grazie alla rete: ci spieghi in che modo.

Questo è stato il passo successivo. Potevamo vederci tutti in studio, viaggiare e dormire in albergo. Lo avremmo sicuramente fatto tutti con la massima attenzione e spendendo poco, ma poco è comunque più di zero. Sono stati chiamati artisti che sono indipendenti da anni e da anni credono fermamente in modalità alternative a quelle propinate. Alternative sia in termini creativi e promozionali, sia in termini di rapporto col pubblico e produttivi. Abbiamo usato la nostra nuova casa: la Rete. La musica viaggia veloce e con lei le idee. Così, passo dopo passo, abbiamo montato il tutto e vi assicuro che il materiale era tantissimo, tanta la voglia di tutti di partecipare a un brano così corale. Col materiale che c’era ne avremmo potuti fare due!

- Come nasce la collaborazione con Luna Gualano, autrice del videoclip?

Luna la conosco da tempo avendo girato tre miei videoclip. Apprezzo il fatto che non si lasci mai intimidire da difficoltà economiche, logistiche e di tempo. Lavorativamente parlando è un carrarmato sotto la cui corazza nasconde quella sensibilità al femminile che al contenuto del video aggiunge armonia, eleganza e una fotografia impeccabile. Insomma, la donna giusta per un video difficilissimo, il cui unico budget sarà il suo lungo viaggio da nord a sud per raggiungere tutti gli artisti. Se la matematica non è un’opinione ci sembrava infatti più sensato ed economico far fare a lei un unico viaggio con una mini-troupe di tre persone (su una macchina a gas!) che non far fare trenta viaggi ai trenta artisti coinvolti. Così anche in questo caso non peseremo sui fondi da donare e otterremo comunque un video di gran qualità.

- Quali altre iniziative ha in cantiere il progetto IPER (Indipendenti per Emilia Romagna e Lombardia).

Molte, a partire da una serie di importanti eventi ‘live’ sul territorio, da Modena a Mantova. Da Bologna a Faenza. “Ancora in piedi” vuole essere un simbolo in un momento così difficile, triste metafora delle difficoltà di un Paese intero. E’ un progetto che parte da noi ma vuole coinvolgere più persone e realtà possibili partendo dal presupposto lapalissiano che l’unione fa la forza. Per me il grande cammino dell’umanità è sempre la somma dei cento passi di ogni singolo uomo che la compone.


LA SCHEDA di “Ancora in piedi” = AUTORI: S. Bellotti - F. Blasi P. Capovilla - F. Miglietta - L. Persico - E. Rubbi - F. Vaglio - T. Zanello / COMPOSITORI: E. Rubbi - T. Zanello / Prodotto da Tommaso “Piotta” Zanello e Ra-B per Audiocoop. Mixato e masterizzato da Ra-B @ La Zona - Assistant engineer: G.Ulacco. Distribuito da Made In Etaly in tutti i digital store. Di seguito le date in cui verrà presentato:
16 luglio - Bosco Albergati (Mo)
2 agosto - Carpi (Mo)
16 settembre - Mantova
29 settembre - Faenza (all’interno di Mei Supersound)

Si ringraziano tutti gli artisti, gli studi di registrazione (Fonoprint Bologna, La Zona Roma, Over Studio Recording Cento di Ferrara) e le etichette indipendenti (1st Pop, 99 Music, ACNmusic, Blonde Records, Century Media, Cose Comuni, Fiori Rari, La Grande Onda, La Tempesta, Malatempora, Maninalto, MarteLab, Metatron, Salento Sound System) che hanno reso possibile la realizzazione di “Ancora in piedi”.


 Comunicato + Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3355

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.