Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/06/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

EUROPA: UN FILM SOLIDALE?

Clicca per Ingrandire In tempi di euroscetticismo, l’Europa, questa entità estranea ai più, può trovare casa per qualche settimana nella più profonda provincia meridionale italiana. Una provincia violentata da inquinamento e disoccupazione, quella provincia dalla quale tutti i giovani vogliono scappare. Scappano i giovani e si rifugiano nel sogno metropolitano di un nord che, ormai, non mantiene più le sue promesse. Scappano all’estero, magari verso l’accoglienza dell’Europa delle opportunità. Ma se provassimo a fare il viaggio al contrario?

Se provassimo a immaginare come per un momento la provincia meridionale possa diventare culla, baluardo e soddisfazione di tutte quelle pulsioni europeiste, se provassimo a immaginare che la ‘cultura europea’ possa materializzarsi e prendere corpo grazie all’incontro di diciassette cittadini europei, grazie alla passione, all’artigianalità e alla fantasia del cinema, grazie alle buone pratiche del riciclo e del riuso, allora potrebbe succedere che la nostra immaginazione possa tramutarsi in realtà. E questa realtà si chiama Rec-Ycling (“Dal rifiuto al design, il cinema racconta”), workshop del Programma settoriale ‘Grundtvig’, inserito nel più ampio Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente, o ‘Lifelong Learning Programme’.

Il workshop è stato ideato e verrà realizzato dalla Coop. Pandemia, soggetto gestore del LUC Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato” di Manfredonia. Vincitori del bando europeo, ai primi posti della graduatoria nazionale, i gestori del LUC, da sempre impegnati in valorizzazione dei più ampi panorami artistici e progettazione a tutti i livelli, accoglieranno dall’11 al 22 giugno diciassette cittadini europei provenienti da Lettonia, Polonia, Repubblica Ceca, Svezia, Spagna, Grecia e Turchia e accompagneranno ognuno di loro nella realizzazione di un cortometraggio incentrato sul riciclo e sul riuso di materiali di scarto.

Incontro, scambio, cooperazione faranno rima con creatività e buone pratiche di responsabilità civica. Giovani e meno giovani, diverse nazionalità, diversi percorsi alle spalle e unico obiettivo crescere e apprendere con la condivisione, la manualità, il racconto, la musica e le immagini. Tante forze e tanti strumenti messi in campo per ricreare un pezzo di quell’Europa solidale, aperta, responsabile e innovativa che tutti sogniamo come patria.


(Info LUC: Laboratorio Urbano Culturale "Peppino Impastato" Lungomare Nazario Sauro, 71043 Manfredonia - tel. 0884-53.44.30 – fax 0884-53.44.30 - www.lucmanfredonia.it - Contatti Facebook Pagina: LUC Laboratorio Urbano Culturale "Peppino Impastato" Gruppo: LUC MANFREDONIA OFFICIAL PAGE)


 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3671

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.