Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

31/05/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

AMORE, FULCRO DELLA VITA

Clicca per Ingrandire È uscito il nuovo disco dei “Tarantula Garganica” «'Nda nu littë d'amorë» (foto del titolo, la copertina; ndr) pezzi elaborati dal gruppo folk di Monte Sant'Angelo ispirati alla tradizione popolare. Nell’album la preziosa partecipazione di Antonio Piccininno. Per il gruppo garganico anche una tournèe internazionale tra Parigi, Berlino, Londra e Marchin (Belgio). L'amore è il fulcro intorno al quale il lavoro discografico si sviluppa, con brani tradizionali di Monte Sant'Angelo, Carpino, San Marco in Lamis, Pietramontecorvino e un brano del celebre cantastorie di Apricena, Matteo Salvatore.

Il disco conferma il profondo legame dei “Tarantula” (foto 1 sotto) al territorio garganico, cantato e omaggiato nella loro musica, e allo stesso tempo si arricchisce con la presenza di brani che si rifanno alla tradizione della musica dauna e sancisce l'integrazione fra due territori diversi e complementari della Capitanata, il Gargano e i Monti Dauni. I dieci brani (“Tulì tulì tulì”, “Tuttë è dujëe”, “La ninnë”, “Vola palomma vola”, “Rose e viole”, “Sciambulo”, “Sottë San Francische”, “Tuppë tuppë”, “Tarantella di Monte con armonica”, “Rodianella di Carpino”) ripercorrono le tradizioni di questi due territori dando vita a un interessante progetto culturale.

Il nuovo lavoro dei “Tarantula Garganica” è prodotto da Peppe Totaro Studio Uno e coprodotto dalle associazioni Terravecchia in Folk di Pietramontecorvino e Museca di Monte Sant’Angelo. Per la prima volta il gruppo garganico pone l'attenzione sugli “sciambulë”, canti d'altalena tipici della tradizione di Pietramontecorvino e dei Monti Dauni, in cui i “Tarantula” fanno vivere e vibrare le parole e i versi contenuti nel libro “Sciàmbulë, canto e poesia nella tradizione popolare di Pietramontecorvino”, volume realizzato con la collaborazione di Terravecchia in Folk che ha prodotto anche un documentario su “Il canto Libero dell’Altalena”.

In «'Nda nu littë d'amorë» la magia della musica popolare rivive nel ritmo della chitarra battente e delle castagnole, ricordando le antiche melodie d'amore del passato, impreziosito dalla partecipazione di significativi esponenti della musica tradizionale garganica tra cui, come si anticipava, il maestro Antonio Piccininno dei “Cantori di Carpino”. Un lavoro maturo, vibrante, appassionato, fatto di ricerca, studio e un background musicale e culturale capace di rappresentare la musica popolare del Gargano nel mondo.

I “Tarantula” hanno all'attivo numerosi lavori discografici: “Sopë a na Muntagnë” (2004) ,“Quelle strette vie del Sud” (2005), “Chi non capisce l'amore abbastanza” (2006), “All’usë antichë” (2008), “Nfannë ‘nfannë” (2009) e un Libro-Cd, datato gennaio 2010, in ricordo di Michele Totaro “Ciucquette”. Il cd «'Nda nu littë d'amorë» sarà disponibile in diversi punti vendita. A Monte Sant'Angelo - Associazione Museca via Lata 8 - Edicola “Lo scarabocchio” presso il Castello; a Mattinata - Coppadicuoco Cafè;
a Foggia - Murales via Arpi 43; a Pietramontecorvino - Associazione Terravecchia in folk. Nei prossimi giorni sarà disponibile anche su iTunes e altri portali.

Il cd vedrà anche presentazioni internazionali a Parigi, Londra, Berlino e Marchin (Belgio). In Italia sarà inoltre presentato a Sissa (Parma), Gozzano (Novara), Perugia, Pietramontecorvino. Per info e contatti: “Tarantula Garganica” - www.myspace.com/tarantulagarganica - tarantulagarganica@gmail.com - mobile: 340.22.80.861.



 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2776

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.