Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/05/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TALENTI LOCALI ALLA RIBALTA

Clicca per Ingrandire Domenica 20 maggio, al "Caffè Letterario" di Roma, si è tenuta la presentazione del libro "Tra domande e risposte" (foto del titolo, focus copertina; ndr) del giovane autore Berardino Iacovone (foto 1 sotto), organizzata dalla casa editrice Anam rappresentata da Alessio Pierpaoli. L'autore ventitreenne, dopo ringraziamenti e discorsi che hanno calamitato l'attenzione dei presenti, ha chiamato sul palco a leggere qualche brano, lo showman Federico Perrotta e l'attore Gaetano Ingala. L'opera si prospetta essere molto interessante, le pagine racchiudono una profondità e una ricchezza di concetti non comune ai giovani d'oggi, La prefazione è realizzata dal regista e attore Claudio Insegno. Presenti alla serata anche la showgirl Valentina Olla, il coreografo Federico Patrizi e l'attore Gianni Lillo.

Il libro ordinabile in libreria e sul web, sta ottenendo già ottimi risultati di vendite in soli pochi giorni. Berardino Iacovone è un giovane attore (foto 2-3, in alcune parti teatrali) e autore ventitreenne, pugliese di nascita, settimese di adozione e romano da pochi anni che si è fatto conoscere nella sua terra di origine non solo per la collaborazione con "Schiamazzi" di Cagnano Varano ma soprattutto per l'ottima conduzione della 5ª edizione del Cagnano Living Festival, Festival della Creatività Giovanile, da anni appuntamento dell'estate garganica. Sin da adolescente dedica la sua vita all’arte indossando più vesti: dell’attore, dell’intrattenitore e dell’autore di opere teatrali e letterarie.

All'età di 16 anni scopre il mondo del teatro e del cinema indipendente. Se ne innamora a tal punto da maturare l'idea di voler trasformare questa passione in un lavoro. E così accade. Allo studio si affiancano subito importanti esperienze lavorative sul campo che lo portano a maturare umanamente e artisticamente precorrendo i tempi. Poi la collaborazione col noto regista Claudio Insegno e lo showman Federico Perrotta, il ponte che lo indirizza verso l'ambiente romano. E così non appena diplomato come Perito Informatico, ci si trasferisce. Il suo curriculum riporta esperienze importanti a 360 gradi.

Alcuni esempi: un film nel 2008 con protagonisti Franco Nero e Ugo Pagliai, un paio di commedie comiche firmate da Pino e Claudio Insegno, la commedia "La Tosca" in scena per tutto il 2011, uno show di cabaret con Beppe Braida, spettacoli di vario tipo con il comico Federico Perrotta, qualche apparizione su fiction nazionali e regionali... Berardino oltre alla recitazione, a soli 23 anni si sta affermando anche come autore, producendo un po’ di tutto: poesie e racconti che si aggiudicano premi e pubblicazioni, testi teatrali (commedie e cabaret), format televisivi e radiofonici e tanto altro ancora. Non accontentandosi, Berardino iscritto all'università in Scienze della comunicazione, sogna di aggiungere ai suoi obiettivi quello di diventare giornalista. Non a caso cura una rubrica tutta sua nel magazine pugliese "Schiamazzi".



 MAIL

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4730

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.