Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/05/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SEI GIORNI TUTTI PER KAROL

Clicca per Ingrandire In un chiostro comunale gremito di gente è stato presentato il 17 scorso a San Giovanni Rotondo il premio “Karol…uno di noi” (foto del titolo; ndr), evento organizzato in occasione del 25.mo anniversario della visita pastorale del Beato Giovanni Paolo II nella cittadina garganica, svoltasi il 23 maggio 1987. La ‘Industry of Ideas’, col patrocinio del Comune, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel presso Consiglio “Cor Unum“ Città del Vaticano e la F.AGR.I., Filiera Agricola Italiana, ha organizzato nella settimana che andrà dal 19 al 24 maggio, una serie di appuntamenti sportivi, musicali, culturali e di intrattenimento, in onore del Beato Giovanni Paolo II, che culmineranno nella serata finale con le testimonianze di illustri artisti che dalla sua figura hanno tratto ispirazione.

Alla conferenza di presentazione erano presenti il sindaco Luigi Pompilio, l’organizzatore dell’evento Nino Capobianco, il presidente della Federazione Italiana Tradizioni Popolari Benito Ripoli e l’attore Francesco Benigno (foto 1 sotto, col sindaco), famoso per le sue interpretazioni nei film “Palermo-Milano solo andata”, “La Piovra 7”, e la serie tv con Raoul Bova “Ultimo”, nella quale vestì i panni del fido “Aspide”. Presenza significativa in quanto nella settimana di eventi ci sarà anche una serata, quella del 23 maggio, dedicata al ricordo dei giudici Falcone e Borsellino nel 20.mo anniversario della strage di Capaci ordinata dalla mafia per eliminare chi in quel momento incarnava lo Stato. Quella stessa mafia che Giovanni Paolo II ebbe il coraggio di affrontare a viso aperto, proprio in Sicilia, nel celebre discorso del 9 maggio 1993 ad Agrigento nel quale disse, rivolgendosi agli autori della strage: “Convertitevi, una volta verrà il giudizio di Dio”.

Il sindaco ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione per portare a San Giovanni un premio prestigioso legato alla figura di un uomo che tanto ha fatto per l’umanità intera. “Il premio ‘Karol uno di noi’ - ha ribadito - assume una rilevanza particolare nel contesto dei festeggiamenti per il 25.mo anniversario della visita di Papa Wojtyla nella nostra città. Tutti conosciamo il forte legame spirituale che unisce la figura di Giovanni Paolo II con quella di Padre Pio. Con entusiasmo collaboriamo con la ‘Industry of Ideas’ per una buona riuscita dell’evento, certi che questa kermesse possa diventare un appuntamento annuale di livello internazionale”.

Il prestigioso riconoscimento, unico e inedito, verrà consegnato ad alcuni personaggi che si sono distinti nel corso della loro carriera, dimostrando di saper comunicare coi giovani, infondendo nei loro cuori la certezza e la consapevolezza di una speranza e di un futuro migliore. La serata del 24 maggio sarà condotta dal presentatore televisivo Claudio Lippi. Interessante la rosa dei premiati fra cui spiccano nomi di artisti di caratura nazionale e internazionale: Amedeo Minghi autore della canzone dedicata a Giovanni Paolo II “Un uomo venuto da molto lontano”, Aldo Biscardi autore del libro “Il Papa dal volto umano”, Stelvio Cipriani musicista premio Oscar autore di famose colonne sonore cinematografiche e della musica per la “Preghiera per la Pace”. A consegnare il premio sarà don Leon Iwanowicz, in qualità di delegato nazionale dell’Apostolato Mondiale della Madonna di Fatima.

Durante le altre serate, tanti saranno gli artisti che si esibiranno sul palco di Piazza dei Martiri: il cantante Jimmy Fontana, i cabarettisti Carmine Faraco da ‘Colorado Cafè’ e Alessandro Serra da ‘Zelig’, gli Sugar Free, i ballerini di ‘Amici’, Benito Urgu dal programma Rai ‘I migliori anni’ e tanti altri. Ecco nel dettaglio il programma della manifestazione:

sabato 19 maggio
ore 20,30 - Piazza dei Martiri: Jimmy Fontana show

domenica 20
Stadio Comunale “Antonio Massa”:
- ore 16,30 - Festival degli Aquiloni
- ore 18 - Partita del Cuore con la partecipazione della Nazionale Vip All Stars, La Nazionale dei Gruppi Folkloristici Italiani, la Rappresentativa Comune di San Giovanni Rotondo e la squadra “Scuola Antimafia” (calcio d'inizio dell'attrice protagonista della fiction di Rai1 ‘Un Medico In Famiglia’ (Eleonora Cadeddu) in arte “Annuccia”
Piazza dei Martiri:
- ore 22,30 - Show con Blue Casanova e altri artisti

lunedì 21
Piazza Dei Martiri:
- ore 21 - Da ‘Colorado Cafè’ e da ‘Seven Show’, Carmine Faraco

martedi 22
Piazza dei Martiri:
ore 20 - Tutti i colori del mondo in concerto con Tony Maiello (vincitore Nuove Proposte Festival di Sanremo 2010), Roberta Bonanno, Beppe Forlini e Amato Scarpiello (di ‘Amici’), e Marvin Bucci (vincitore Vetrina x Sanremo 2012)

mercoledi 23
Piazza dei Martiri:
- ore 19 - Immagini, parole e musica per Falcone e Borsellino: sul palco si alterneranno band musicali locali
- ore 22 - Dal successo televisivo di RAI1 ‘I Migliori Anni’ Benito Urgu e il maestro Stelvio Cipriani

giovedi 24
Piazza Dei Martiri:
- ore 20,30 - Premio Internazionale Karol Wojtyla "Karol Uno di Noi", presenta Claudio Lippi con la partecipazione di Sugar Free e Alessandro Serra, Aldo Biscardi, Raffaello Balzo, Tony Esposito, Cristian, Benito Urgu. Ospite d'onore: Amedeo Minghi.






 Uff stampa Comune San Giovanni Rotondo

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3294

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.