Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/05/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SCALO AEREO DAUNO, ULTIMA CHIAMATA: O DENTRO O FUORI

Clicca per Ingrandire Dal direttore tecnico dell’Associazione “Mondo Gino Lisa”, Angelo Stilla, riceviamo e pubblichiamo.

Il progetto di Allungamento Pista a 1800 metri di Antonio Bruno, attualmente in discussione, rappresenta l’unica e ultima possibilità di far finalmente decollare lo scalo foggiano. Non ci sono altre alternative possibili. Punto! In caso contrario, il “Gino Lisa” deve essere chiuso e smantellato. Non avrebbe infatti più senso, dopo 42 anni di chiacchiere, continuare a mantenere forzosamente in vita uno scalo sottodimensionato, inadatto ad aerei, traffico e prezzi che ormai regolano il mercato passeggeri odierno. Tutti gli aerei “piccoli”, che molti andavano pontificando come “i più adatti allo scalo e alla realtà foggiana” si stanno estinguendo rapidamente, insieme alle compagnie che operavano con essi: oggi, o si vola con aerei “giusti”, o non si vola affatto. Non ci sono più le mezze misure. Le alternative possibili sono solo due: o si vola “bene” con aerei “grandi” (come a Brindisi, Trapani, Lampedusa…), o non si vola affatto (come a Foggia, Salerno, Bolzano, Aosta…).

Il progetto di Bruno non può essere ridotto nemmeno di un metro di pista, dato che già i 1800 attualmente previsti sono il minimo indispensabile per poter accedere ai velivoli oggi più usati (Airbus A-319 / A-320 da 150-180 posti), correntemente usati a Lampedusa da EasyJet, Alitalia, AirOne su una pista identica a quella progettata da Bruno. E’ la conferma incontrovertibile che quella è la pista giusta, per gli aerei giusti, delle compagnie giuste, che servono alla Capitanata. Mondo Gino Lisa fa quindi appello a tutti coloro che sono interessati dal progetto di allungamento a passarsi una mano sulla coscienza e smetterla di ostacolare pretestuosamente l’unica infrastruttura che potrebbe dare una mano allo sviluppo di Foggia e provincia (e non solo).

Chi vorrà (… deciderà…) fare in modo che l’aeroporto chiuda dovrà dirlo molto chiaramente e assumersi tutte le responsabilità (anche elettorali…) di questa scelta scellerata per il futuro di Foggia: è finita l’epoca dei “rinvii” infiniti e delle eterne “altre soluzioni da trovare”. Questa è davvero l’ultima chiamata: o dentro, o fuori. I problemi, se si vuole, possono essere superati:

- i terreni agricoli espropriati possono essere ripagati adeguatamente (anche oltre il loro mero valore di mercato) poiché l’opera da realizzare è importante
- le concessioni edilizie già rilasciate in quella zona possono essere rilocate in altra parte della Città
- i “Tratturi” possono essere salvaguardati (nella parte più intatta e “pregevole”, già interna all’aeroporto)
- il rumore degli aerei al decollo può essere mitigato con opere di insonorizzazione, magari finanziabili
- i decolli sarebbero brevissimi (il sorvolo dura pochi secondi) e pochi (al massimo uno ogni 2-3 ore)
- si potrebbero seguire rotte ottimizzate per allontanarsi subito dalla città.

Ci appelliamo ai Foggiani che hanno ancora a cuore Foggia: tengano presente che per il futuro dei loro figli (che sono andati/andranno a lavorare lontano) è molto meglio far funzionare una risorsa che potrebbe davvero cambiare le prospettive di turismo e occupazione, piuttosto che costruire un’altra palazzina in più proprio in quella zona (dove ce ne sono decisamente già troppe). Le palazzine restano dove sono, occupano lo spazio di tutti, e danno solo un vantaggio a pochi: di sicuro non portano lavoro, turisti, sviluppo… Un aeroporto funzionante, probabilmente sì! Apriamo tutti gli occhi, l’eventuale fallimento della Conferenza dei Servizi rappresenterebbe la “prova certificata” del fallimento di Foggia come società civile: nessun futuro possibile, per cui l’unica cosa da fare è andar tutti via dalla nostra amata città!

Angelo Stilla

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 7152

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.