Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/04/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CON LUCIO E A LUCIO

Clicca per Ingrandire Le immagini del poeta barbuto e sognatore scorrevano lente sullo schermo sistemato a fianco del palco eretto per il tributo a lui dedicato: Lucio al mare, Lucio con Ron e alle spalle il canonico profilo della Rupe peschiciana, Lucio e il cielo, Lucio e la luce del “suo” Gargano, Lucio e l’amore che aleggiava nella magica atmosfera di una località ancora semivergine, Lucio e le canzoni, Lucio in là con gli anni, Lucio di appena due mesi fa. E mentre video e foto (curati da Pierpaolo Olivieri) rimbalzavano nell’aria commossa fluttuante fra gli spettatori, le sue melodie accarezzavano i timpani degli astanti intervenuti in molti, partecipi e addolorati solo fin quando il primo grido urlato nei cuori - “dai Lucio, dai!” - ha spezzato il cordone emotivo e le sue armonie sono diventate di ciascuno.

Artefici del piccolo grande miracolo i “musici” peschiciani intervenuti alla serata-tributo dedicata a Lucio Dalla, totalmente a titolo gratuito - certe emozioni non pretendono compensi - e mossi solo dalla passione e dall’urgenza di dimostrare quanto a lui fossero vicini, quanto da lui avessero appreso e quanti debiti avessero contratto con lui. Da Mario a Domenico, da Nicola a Gianluigi, da Matteo a Carmela, da Annamaria a Pasqualino, da Pino a Rocco e ancora ancora ancora, sotto l’asciutto e mai retorico annuncio di un misurato Stefano Biscotti presentatore, nessuno si è risparmiato.

Niente pause, niente tentennamenti, niente titubanze, pur avendo alle spalle pochissimo tempo - quasi nulla - per provare, dopo le succinte presentazioni della serata ad opera di Elia Salcuni e Francesco D’Arenzo e i dovuti ringraziamenti. Un solo intermezzo, di Gianluigi Cofano, su magia e spiritualità di un autore entrato di diritto nella storia della musica italiana e internazionale. Per il resto è stato un fil-rouge sulla cui onda sinusoidale si sono inanellati note e versi conosciuti da tutti. Una cavalcata di armonie che a spirale ha avvolto il numeroso pubblico in una calda coperta di Linus e ha provveduto a far sentire tutti uniti e concordi nell’omaggio a un artista nato per esprimersi col pentagramma.

Commovente la devozione con cui i vari cantanti e gruppi locali si sono presentati e avvicendati sul palco. Preparati musicalmente da anni di tirocinio, pur non essendo vecchie cariatidi, ma soprattutto animati da un naturale trasporto per le melodie di un “grande” (e non poteva essere altrimenti viste le sue frequentazioni di questo territorio), hanno offerto il meglio di sé non lesinando energie e studi. Trasportati dalla gratitudine nei confronti di un autore che ne ha impreziosito i repertori, il loro è stato il “grazie” più sentito che si potesse immaginare.

Bene l’organizzazione del “braccio armato” dell’Associazione Culturale “Punto di Stella”, quel Comitato “Peschici Eventi” che sta offrendo al paese momenti importanti per la sua valorizzazione e (ri)animazione. Lungo elencarli e ognuno meritevole di future migliori attenzioni da parte, non solo delle istituzioni, ma di tutti coloro i quali hanno a cuore le sorti di una cittadina ormai totalmente votata al turismo e desiderosi di raggiungere quel traguardo chiamato “destagionalizzazione”, non permettendo che rimanga una vuota utopia. Da qui l’invito-promessa: “Alla prossima”!

Intanto che le ultime note del concerto-tributo andavano dissolvendosi nell’aria quieta della sera, abbiamo alzato gli occhi al cielo. Una stella, proprio sopra di noi, diminuiva e aumentava la sua brillantezza e intensità come un faro sulla scogliera. Nulla ci ha impedito di pensare che fosse Lucio a farci l’occhiolino.

Piero Giannini


 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6625

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.