Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

14/04/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

"SPORTIVA…MENTE"

Clicca per Ingrandire È senza dubbio una delle iniziative più coraggiose, più internazionali e più "folli" promosse e organizzate nel Subappennino Dauno. "Sportiva…Mente" nasce dalla passione, dall'impegno e dal lavoro di un Centro di Salute Mentale e un'Associazione di Volontariato: "Tutti in Volo", legati in rete a una nutrita schiera di altre associazioni, enti e cittadini che intendono battere lo "stigma" e le discriminazioni sociali di cui troppo spesso sono vittime i malati di mente. L'idea è semplice. Si tratta di chiamare a raccolta gruppi di fruitori e operatori dei servizi di tutela della salute mentale di tutto il mondo, e organizzare una serie di cose "normali": un torneo di calcio, una mostra artistica, un concerto, una manifestazione in piazza, un corteo o una qualsiasi attività di socializzazione.

Niente di più normale. Ed è questo l'obiettivo: battere l'esclusione sociale attraverso una serie di attività socio-culturali e sportive, e tante interazioni con le comunità locali. Facile a dirsi, complicato a farsi, perché occorrono lavoro, impegno e perseveranza. Per questo il Presidente della Repubblica ha voluto premiare l'iniziativa con una Medaglia, per valorizzare una delle esperienze più autentiche, più belle, più significative nate nell'entroterra pugliese dei Monti Dauni, in Capitanata. L'iniziativa non è che la fase più recente di un lungo progetto che ha visto coinvolte scuole, forze dell'ordine, comunità di migranti e dalla fine del mese di aprile vedrà anche la partecipazione di numerosi gruppi e associazioni che si occupano di disagio mentale.

Sarà una settimana di iniziative, a partire dalle 16 del 26 aprile, con un corteo che vedrà tutti i partecipanti sfilare per il corso principale della città di Troia. A seguire, nel cine-teatro comunale "il Pidocchietto", la cerimonia inaugurale con tutti i partecipanti provenienti da altre regioni italiane, Europa e Paesi extracomunitari, alla presenza dei rappresentanti del mondo delle istituzioni, del no-profit, del volontariato e aperto all'intera cittadinanza. Molte le attività in programma, oltre al IV Torneo Internazionale di Calcio cuore della manifestazione, adeguatamente diffuse nei diversi centri della Capitanata. Fra di esse in evidenza, il 28 aprile alle 18 a Foggia, la cosiddetta "Corte dei Miracoli", in Corso Vittorio Emanuele, originale iniziativa che mira a costruire un luogo di incontri, partecipazione e scambi per l'inclusione sociale di tutti e la valorizzazione della diversità. Insomma un programma ricchissimo di iniziative, con un unico messaggio: "Contrastare i luoghi comuni sulla malattia mentale e sulle persone che ne sono vittime".

Antonio V. Gelormini

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2870

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.