Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/06/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SI RINNOVANO LE TRADIZIONI: “A’ fanauji d’ Sant"Antonji”

Clicca per Ingrandire Anche quest’anno, come da antica tradizione, nella piazzetta antistante la chiesa peschiciana di Sant’Antonio da Padova, è stata accesa alle 21 del giorno 12 una maestosa “Fanojia”, enorme catasta di legna cui i cittadini, che l’hanno donata, danno fuoco (nella foto). Ancora una volta lui, il fuoco, protagonista nella nostra città! Ma questa volta per volontà dei nostri antenati che ci hanno tramandato l’usanza: la sera della vigilia della festa del Santo di Padova, ci si deve riunire intorno, ieri in pochi, per una Peschici ben lungi dai fasti e dal frastuono dell’arrivo dei turisti, oggi in molti di più.

Il rito della “fanojia”, all’epoca, era un momento di aggregazione, di festa, di gioia. Oggi, pur mantenendo gli stessi connotati festaioli, rappresenta l’inizio della stagione estiva, dell’arrivo dei numerosissimi ospiti che ci allietano con la loro presenza, ai quali va il pensiero di tutti noi peschiciani, lieti di poter riassaporare il piacere delle antiche tradizioni, riscoprendo il fuoco come nostro punto d’incontro e non come minaccia per la nostra e la loro vita. E qui il riferimento è diretto, ovviamente, ai fatti indelebili dello scorso 24 luglio.

Pertanto, non demonizziamo le fiamme quali causa di morte e distruzione, ma consideriamole parte integrantenel senso buono, del nostro paese. Un paese che Qualcuno ha voluto proteggere con la spada infuocata del Profeta Elia, Patrono di Peschici, assunto nell’Empireo su “igneo carro”. Il fuoco divoratore dal cielo oggi per la comunità peschiciana è vigilia di festa, vigilia d’estate, vigilia di una nuova rinascita!

Domenico Martino

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1727

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.