Testa

 Oggi è :  18/09/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

14/03/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

BUON COMPLEANNO “PESCHICI EVENTI”!

Clicca per Ingrandire Ebbene sì, il Comitato “Peschici Eventi” (CPE), nato sotto l'ala della Associazione Culturale “Punto di Stella”, compie oggi un anno. In questi dodici mesi un gruppo coeso e compatto di “giovani e giovanissime” energie, ha realizzato in collaborazione con il sodalizio peschiciano, tutte le altre associazioni locali e la cittadinanza al completo una serie di appuntamenti che hanno ripreso le antiche e recenti tradizioni popolari (e non solo).

Ma facciamo un po' di storia. Al termine del Carnevale 2011, il 14 marzo per l'esattezza, si decise di unire forze, intelletto, capacità e abnegazione per un unico obiettivo, formare un comitato no-profit che si adoperasse per il paese, cercasse di riportare in auge tradizioni accantonate e promuovesse per Peschici e per il Gargano una serie di eventi. Il viaggio partì col primo appuntamento-battesimo appena tre giorni dopo, il 17 marzo, con una sfilata dedicata al 150° Anniversario dell'Unità d'Italia: “Peschici in tricolore”. Da questo momento a oggi sarà tutto un susseguirsi di manifestazioni. Ne diamo per sommi capi una sintesi.

In collaborazione col Moto Club “I Garganici” si partecipa “alla giornata ecologica” per Peschici e con la Pasqua si collabora alla raccolta fondi per la ricerca affiancando l'Anlaids. Il Comitato mette in campo il proprio attivismo e fonde le proprie energie collaborando con le altre associazioni. D'obbligo, a questo punto soffermarsi su quelli che sono i componenti di “Peschici Eventi” (almeno in partenza, vista la defezione di qualcuno avvenuta nel tempo) perché è solo grazie al loro impegno se si è potuto realizzare quanto è stato fatto finora.

Partiamo “dall'alto”: in testa al Comitato troviamo il presidente Elia “Mammamamma“ Salcuni; vicepresidente, art-director e ufficio stampa Tea Lamargese; segretario Sylvie Amelii; delegato allo spettacolo Francesco D'Arenzo; delegato alla comunicazione Matteo Martella; delegato alla cultura Matteo Pupillo; delegata alla enogastronomia Simona Vecera col valido e puntuale supporto di Ezia Santoro e Paola Martella; delegato allo sport Marcella Caroprese; tesoriere Corinta Fasanella.

Questo semplice elenco di nomi e cognomi è però molto di più: è infatti l'unione di “giovani menti che amano svisceratamente il proprio paese e fermamente perseguono il fine di debellare la obsoleta, sfiancante e mai gratificante politica del personale orticello”. Ma torniamo agli impegni messi in programma e portati a termine: il primo vero banco di prova è l'organizzazione della “Sagra del pane peschiciano” che in poco tempo, con pochi mezzi e molti sforzi va in scena coinvolgendo l'imtero paese, dal Centro Storico a tutto Corso Garibaldi. E' il primo successo per il CPE, cui fanno seguito molti altri.

A novembre la “Festa dell'anëmë 'i mortë” segna il secondo grande exploit col ritorno di antiche ricette e tradizioni peschiciane e la partecipazione dei “cercatori” che, dopo aver concluso l'incetta di qualunque leccornia fatta di porta in porta pronunciando la fatidica frase “dammë l’anëmë i mortë, sënnò të sfascë ’a portë”, partecipano al concorso che premia il miglior “cercatore”.

Appena il tempo di riorganizzare le idee e a dicembre il CPE rende onore alla sua qualifica di braccio attivo di “Punto di Stella” collaborando attivamente alla seconda edizione del “Festival del Natale Garganico”. Un mese - dal 4 dicembre al 6 gennaio 2012 - ricco di eventi, Mercatini di Natale, spettacoli musicali e teatrali che ancora una volta vedono una massiccia partecipazione della cittadinanza riempiendo di orgoglio i membri del giovane Comitato che inizia a vedere assolta la sua funzione primaria: mettere in campo tutta la propria “voglia di fare” per il bene del paese!

Dopo gli impegni con “Punto di Stella” per il Natale Garganico parte la preparazione della quarta edizione del “Carnual 2012” peschiciano che porta una doppia grande novità: il concorso del miglior carro e il “gemellaggio” con la città di Vieste, da definirsi veramente “storico”. I ragazzi lavorano ancora più alacramente e con molti sforzi, e oggi il CPE, tirando le somme, può dire fieramente di esserci ancora, di essere sempre più attivo, di avere in cantiere molte idee e proposte che aspettano solo di essere attuate, di lavorare affinché quanto attuato in un anno non sia vano ma costituisca solo l'apripista per una stagione ricca di attività ed eventi.

Il gruppo è arrivato al suo primo traguardo perdendo (lo si accennava più sopra) per strada alcuni “pezzi” importanti che hanno dato molto e per le motivazioni più disparate non possono più collaborare, ma restano pur sempre fra i membri fondatori del CPE. Per via ci sono comunque nuove “leve” che fremono per entrare a far parte del gruppo e di sicuro si prodigheranno per contribuire a produrre ancora di più e assicurare lunga vita al Comitato! Concludendo, un ringraziamento va al presidente dell'Associazione “Punto di Stella”, Piero Giannini, per aver creduto in questo gruppo di persone, alla Amministrazione comunale che, per quanto ha potuto, ha fatto sentire la sua presenza e alla cittadinanza tutta senza la quale quanto proposto e fatto non sarebbe mai stato un successo! Il CPE aspetta tutti a marzo 2013 per poter festeggiare il suo secondo anno con un resoconto ancora una volta ricco di eventi, manifestazioni, sagre e spettacoli!

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4155

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.