Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/02/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

I GIOVANI E LA LEGALITÀ

Clicca per Ingrandire  Il valore della legalità, il coraggio dei giovani, la conoscenza delle mafie: questo il tema dominante della conferenza che il Lions Club Sannicandro Garganico “Enzo Manduzio” ha organizzato il 18 febbraio scorso nell’aula magna dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “D. Fioritto”, alla presenza di tanti giovani studenti, forze dell’ordine, avvocati e gente comune. Di rilievo i relatori che si sono succeduti nei vari interventi: Giuseppe Agnusdei (presidente Ordine avvocati Tribunale di Lucera), Aldo Visone (generale di divisione, Comando Legione Carabinieri Puglia), Domenico Seccia (procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Lucera).

Moderatore della conferenza è stato Antonio D’Amico, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno di Foggia il quale nella sua introduzione ha fatto una accurata disamina delle mafie soffermandosi, ovviamente, su quella del Tavoliere e garganica. Dopo i saluti di Rosa Ricciotti, assessore alla Cultura del Comune di San Nicandro Garganico e di Francesco Donataccio, dirigente Istituto ospitante, i tre relatori hanno tracciato il profilo di questa realtà “mafia” e invitato a capire e conoscere il ruolo delle istituzioni preposte a combatterla e il ruolo della società quale elemento fondamentale per la cultura della legalità a tutti i livelli. Essa si conquista a piccoli passi e con le più varie azioni quotidiane che devono essere improntate al rispetto dell’altro e al semplice rispetto delle regole.

Importante e molto interessante l’intervento del procuratore Seccia che ha letto e commentato alcuni passi del suo libro “La mafia innominabile” con episodi che hanno riguardato proprio la città di San Nicandro Garganico. A volte per un po’ di terra o qualche gesto magari non capito, c’è qualcuno pronto ad ammazzare. I tanti casi di lupara bianca, i tanti delitti commessi hanno insanguinato una terra che, invece, vuole dimenticare e ricominciare a conoscere la normalità di una vita serena ove proprio la cultura della legalità sia il filo conduttore di un risveglio che cominci proprio dai giovani. E proprio i giovani intervenuti hanno condiviso questa visione con domande e richieste di approfondimenti sul tema.

Anche il presidente del Club, Patrizia Zilletti, ha focalizzato la tematica con una speranza in più per i giovani che devono sapersi conquistare un mondo ove il passato diventi solo storia da dimenticare e che, soprattutto, non abbia più a ripetersi. La manifestazione è stata chiusa dal delegato di zona, Pietro Villani, che si è complimentato per la lodevole iniziativa del Club, la qualità dei relatori e la tematica trattata che rientrano nella celebrazione del tema nazionale riguardante “La Costituzione della Repubblica Italiana: conoscerla e amarla. La proposta dei Lions per l’educazione alla giustizia e alla legalità”.
Gianpaolo Manduzio

 Comunicato Lions Club San Nicandro Garganico “Enzo Manduzio”

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3661

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.