Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/02/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA PROVINCIA DI FOGGIA AL LAVORO

Clicca per Ingrandire Oltre 43 milioni di euro: è questo il dato che meglio fotografa l’impegno della Provincia di Foggia in materia di Lavori Pubblici nel 2011. In un momento in cui a livello nazionale la filosofia dei tagli vede gli enti intermedi a rischio sopravvivenza, la Provincia di Foggia compie un notevole sforzo finanziario in direzione dell’ammodernamento e del potenziamento della sua “mastodontica” rete stradale e dei suoi edifici scolastici. A dimostrazione del fatto che le Province, quando ben governate, sono in grado di incidere pesantemente - e positivamente - sullo sviluppo del territorio.

Con esattezza si tratta di € 43 milioni 265mila 073,95 spalmati su tutto il territorio a vantaggio di strade e scuole di tutta la Capitanata. Gargano, Subappennino, Tavoliere, tutte le aree del territorio sono state “servite” con identica attenzione e particolare occhio di riguardo alle aree di criticità. Altro dato chiave per comprendere lo spessore e la qualità degli interventi dell’Amministrazione Provinciale, gli oltre venti milioni di euro provenienti dal piano straordinario regionale per la viabilità: un elemento che denota la capacità dell’ente di interfacciarsi con la Regione e dare adeguata rappresentanza a tutte le peculiarità e le vocazioni del suo territorio e alle richieste dei sindaci di Capitanata.

Dunque, complessivamente, un intervento di ampio respiro voluto dalla Giunta provinciale guidata da Antonio Pepe, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Domenico Farina (leggi intervista in apposita categoria; ndr), per rafforzare infrastrutture strategiche e vie di comunicazione, e valorizzare il suo patrimonio di istituti scolastici, palestre ed edifici a carattere sociale e culturale.

RETE STRADALE: PRIORITÀ SUBAPPENNINO E GRANDI INFRASTRUTTURE = La parte più cospicua degli interventi riguardano la viabilità di Capitanata. Fondi con i quali l’Amministrazione è riuscita nel duplice obiettivo di consolidare il suo impegno a favore di infrastrutture di valenza strategica e soddisfare la maggior parte delle esigenze e delle aspettative del territorio. Ancora più nello specifico, gli interventi 2011 sono stati a favore delle strade provinciali “28” (“Pedegarganica”, 8 milioni 597mila 107,17 euro), “109” (“Lucera-San Severo”, 3 mln di euro), “101” (“Quadrivio Candela-Sant’Agata-Accadia”, 2 mln 500mila), “137”, (“Bastia-Accadia”, 2 mln 200mila), “1” (“Neviera di Motta-Ponte dei Tredici archi”, 1mln 500mila) “98” (“Del Casone”, 1 mln 500mila), “41” (“Sannicandro Garganico-Torre Mileto - Stazione Ischitella, 1 mln 500mila), “11” (“Torremaggiore-Casalnuovo Monterotaro, 1 mln 500mila), “53” (“Mattinata-Vieste”, 1 mln 500mila), “130” (Lucera-Alberona-Roseto, 1 mln 500mila), “4” (“Serralombardi-Scassabarile”, 1 mln 250mila), “5” (“Lucera-Ponte Fortore”, 1 mln 180mila.), “3” (“Macchia delle Forche-Carlantino”, 1mln.), “55” (“Monte Sant’Angelo-Macchia”, 1 mln), “36” (“Apricena-San Paolo di Civitate, 1 mln), “77” (“Rivolese”, 660mila), “33” (“S. Antonino-Stazione.Poggio Imperiale, 500mila), “22” (“Borgo Celano-Rignano Scalo”, 500mila), “56” (“di Pulsano”, 500mila), “125” (“Ponte Celone-Ponte Lucifero”, 250mila), “137” e “137” bis (Bastia-Sant’Agata di Puglia, 195mila), “60” (“di Beccarini”, 150mila), “63” (San Ferdinando-Trinitapoli) e “144” (“della Foresta Umbra”).

E non è tutto. Nel corso del 2011 si sono anche tenute la cerimonia della posa della prima pietra dei lavori di costruzione del Polivalente “Fazzini”, sede distaccata di Peschici, dell’importo complessivo di progetto di euro 2 mln e quella di consegna del Liceo Ginnasio Pedagogico di Apricena, a seguito del completamento dei lavori di cui al progetto di euro 1 mln 650. A oggi risultano appaltati, inoltre, lavori sulla strada provinciale “141” (“delle Saline”) per un importo di progetto di euro 9 mln 689mila e sulla s.p. “77” (“Rivolese”) per un importo di progetto di euro 20 mln.

Come si evince dai dati, in sostanza una programmazione oculata che ha superato la logica dell’emergenza a favore di una pianificazione strategica integrata in grado di rispondere al meglio alle specifiche esigenze e alle peculiarità geomorfologiche delle diverse zone di Capitanata. Se da un lato, infatti, ci sono i grandi interventi a favore delle infrastrutture che collegano i grandi centri del territorio e connettono la Capitanata alle altre province, dall’altro ci sono scelte oculate che consentono di combinare i vincoli di budget con le grandi emergenze del territorio.

EDILIZIA: ammodernamento scuole ed energie rinnovabili in primissimo piano = Sull’altro versante dei lavori pubblici, quello dell’edilizia scolastica, la Provincia di Foggia si è mossa su un duplice binario: ammodernamento e potenziamento delle scuole della Capitanata e grande attenzione alle energie alternative. Le due azioni sono figlie di una stessa logica integrata: ammodernare le scuole e renderle “autosufficienti” dal punto di vista del fabbisogno energetico. In quest’ottica sono stati concepiti gli interventi 2011 a favore di “Energie rinnovabili e risparmio energetico per gli istituti “Di Sangro” ( S.Severo), “Polivalente” (Manfredonia), “Righi (Cerignola) per un importo di 1 mln 200mila euro), realizzazione di tre palestre negli istituti “Righi”, “Zingarelli” e “Sacro Cuore” di Cerignola (1 mln 100mila), le azioni a favore dell’auditorium del “Teatro del Fuoco” di Foggia (500mila), per l’Itca “Fraccacreta” di San Severo (400mila), per il “Pavoncelli” di Cerignola (350mila), il “Masi” di Foggia (500mila), per il Liceo scientifico “Checchia Rispoli” di San Severo (223mila 570), l’istituto alberghiero di Vieste (200mila), il Liceo “Tondi” di San Severo (200mila), il liceo “Virgilio” di Vico del Gargano (200mila), la Prefettura di Foggia (151mila 235,58) e “Ruggero Bonghi” di Lucera (48mila 935,09).

Anche in questo caso, dunque, la programmazione erogata dall’Amministrazione Provinciale non si è limitata a gestire l’esistente o ad ammodernarlo ma ha guardato anche nella direzione dell’efficientamento e dell’autosufficienza energetica.

 Provincia di Foggia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2620

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.