Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/02/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PROVINCIA: I PILASTRI DELLA PROGRAMMAZIONE

Clicca per Ingrandire “Abbiamo cercato di interpretare al meglio le funzioni costituzionali dell’Ente Provincia servendo tutto il territorio con un occhio di riguardo alle aree di particolare criticità”. Così l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Domenico Farina, giudica le azioni poste in essere e i risultati raggiunti nel corso del 2011 dall’Amministrazione provinciale guidata da Antonio Pepe in tema di Lavori Pubblici.

- Assessore, da sempre il settore dei Lavori Pubblici, è uno dei settori strategici dell’Amministrazione Provinciale. I risultati del 2011 parlano di oltre 43 milioni di euro di azioni realizzate per strade ed edilizia. Un buon risultato anche e soprattutto alla luce delle tante difficoltà che attraversano gli enti locali italiani?

Senza dubbio. Si può dire che siamo riusciti a far quadrare il cerchio. E questo risultato è figlio non soltanto di una filosofia di lavoro improntata all’ascolto delle esigenze del territorio ma anche di una buona capacità di rappresentanza delle sue comunità in ambito regionale, nazionale ed europeo. Siamo riusciti a fare fronte alla maggior parte delle necessità dei Comuni della Capitanata: un risultato non da poco se consideriamo le difficoltà finanziarie in cui si muove tutto il Paese. A questi elementi positivi ne vorrei aggiungere altri: nel corso del 2011 si sono anche tenute la cerimonia della posa della prima pietra dei lavori di costruzione del Polivalente “Fazzini”, sede distaccata di Peschici, dell’importo complessivo di progetto di euro 2 milioni e quella di consegna del Liceo Ginnasio Pedagogico di Apricena, a seguito del completamento dei lavori di cui al progetto di euro 1 mln 650mila. A oggi risultano appaltati, inoltre, lavori sulla strada provinciale “141” (delle Saline) per un importo di progetto di euro 9 mln 689mila e sulla s.p. “77” (Rivolese) per un importo di progetto di euro 20 mln.

- Nell’ambito di questo processo virtuoso sono state individuate priorità operative?

Partendo dall’assunto generale che tutto il territorio costituito dai 61 Comuni della Capitanata, merita uguale attenzione abbiamo però pensato di puntare in particolare su due direzioni strategiche: le grandi infrastrutture e le emergenze del Subappennino. Nel primo caso abbiamo focalizzato la nostra attenzione sui grandi progetti: le infrastrutture che connettono i grandi centri della Capitanata e mettono in rete la nostra provincia con quelle limitrofe. Per quanto poi riguarda il Subappennino, abbiamo puntato con convinzione sulle azioni di risanamento di un territorio che ha tra i suoi problemi più gravi quello del dissesto idrogeologico. Si tratta di due processi di ampio respiro che possono anche non dare risultati immediati ma hanno un immenso valore dal punto di vista dei processi di sviluppo e dell’incremento della qualità della vita.

- Altro elemento cardine della programmazione 2011: l’edilizia scolastica. Anche in questo caso la logica non è stata quella della pura gestione dell’esistente ma la ricerca di un investimento strategico per il futuro…

Siamo partiti dal presupposto che garantire la “semplice” stabilità e funzionalità di un edificio, di una scuola, di una palestra, è una precondizione e non il punto d’arrivo. Perciò, se da un lato abbiamo puntato a modernizzare i nostri edifici scolastici, dotandoli di tutte le strutture necessarie per dare ai nostri giovani una formazione europea, dall’altro abbiamo fortemente creduto nelle politiche di efficientamento energetico e incentivazione delle energie alternative. Riduzione dei consumi, affrancamento energetico, sicurezza, sono i tre pilastri della nostra programmazione.

 Provincia di Foggia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3337

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.