Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/02/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CONSULTA DELLO SPORT? “UN EVENTO IMPORTANTE”

Clicca per Ingrandire “Un evento importante che finalmente pone le basi alla messa in rete del patrimonio sportivo, il mondo sportivo e scolastico di Capitanata che insieme alla Provincia di Foggia opereranno per lo sviluppo e la valorizzazione dello sport attraverso molteplici azioni di promozione e di attenzione per quel che riguarda soprattutto l’impiantistica sportiva”. Questo il commento dell’assessore provinciale allo Sport, Rocco Ruo, al termine delle prime due riunioni tenutesi a gennaio della Consulta provinciale dello Sport.

Un passaggio istituzionale, assessore, che ha sancito e dato veste istituzionale a una discussione proficua da lungo in atto col mondo dello Sport. Oggi, il risultato tangibile è che la Consulta esiste e ha degli obiettivi concreti e di ampio respiro: a partire dalla volontà di valorizzare il valore aggiunto che lo sport porta al territorio.

La Provincia di Foggia intende fare dello sport uno dei fiori all’occhiello del territorio poiché espressione più visibile di quei talenti dei quali la Capitanata è ricca e meritano l’attenzione dell’Amministrazione Provinciale e di tutti gli enti locali. L’auspicio è poter esaltare le tante specificità sportive del territorio attraverso un vero e proprio percorso di promozione di tutte le discipline sportive erroneamente ritenute minori e invece regalano visibilità e soddisfazioni a chi le pratica e a tutto il territorio.

Tra gli obiettivi fondamentali della consulta ci sono la valorizzazione e il potenziamento dell’impiantistica sportiva e il sostegno ad atleti di qualità ed emergenti: due elementi di grande importanza.

Ci sono molti sport dove le realtà foggiane già rappresentano un punto di riferimento per tutto il Paese: a loro andrà il nostro sostegno. Ma l’obiettivo della Consulta è anche quello di sostenere gli emergenti. E tutto questo processo virtuoso ha una precondizione: impianti sani, moderni, dotati di tutte le migliori attrezzature e di personale altamente qualificato. Questa è la 'conditio sine qua non' della nostra mission.

Di qui la decisione di adottare una procedura di massima partecipazione, apertura, potremmo dire di dialogo concertativo?

Il nostro intento è fare in modo che tutti gli attori del territorio si sentano coinvolti perché l’importanza dello sport per il nostro territorio non si esaurisce nella conquista di una medaglia ma ha ricadute positive in termini di qualità della vita, aggregazione sociale, lotta alla dispersione scolastica. In una parola sviluppo. Si pensi per quanti giovani una palestra può essere un riparo sicuro dalla volontà di abbandonare gli studi o dai rischi di diventare una facile manodopera per la criminalità organizzata. La partecipazione di tutti gli attori istituzionali del territorio è fondamentale per rovesciare la piramide, offrire una prospettiva diversa, una visione della società nella quale lo sport può indubbiamente essere un valore aggiunto. I valori dello sport - partecipazione, rispetto dell’altro da sé, comprensione e accettazione delle regole, competizione - sono la base fondamentale della nostra civiltà. Rafforzare questi valori nei giovani fin dai primissimi anni di scuola vuol dire fare un investimento di lunghissimo termine per costruire una Capitanata migliore.

Dunque, prima di tutto, una grande rivoluzione culturale?

È questo l’aspetto più importante di questa nostra sfida. E poiché si tratta di un obiettivo davvero ambizioso abbiamo ritenuto indispensabile coinvolgere enti locali, scuole, mondo dello sport e associazionismo. Solo con un consenso diffuso e partecipato si può realizzare una governance credibile e autorevole del territorio.

Enzo Pizzolo

 Provincia di Foggia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1732

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.