Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/02/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

RUDIAE, MA QUALE ANNO ZERO!

Clicca per Ingrandire  “Il leccese Parco Archeologico di Rudiae - dichiara il consigliere comunale Maria Rosaria Ferilli (Io Sud) - deve essere tenuto a distanza dalle promesse mirabolanti della politica elettoralistica e messo sotto il riparo dell’ombrello della buona politica, cioè di quella che prende a cuore i grandi temi della cultura e li affronta quando prova a risolverli e non quando parla solo per apparire interessata. A oggi gli unici contributi che consentono a questo sito archeologico di non essere nel degrado, ma di provare ad affrontare la sfida dell’accesso diffuso, sono i finanziamenti portati dall’allora sindaco Adriana Poli Bortone: 150mila euro grazie a un finanziamento Mibac e oltre 650mila euro grazie al progetto Prusst.

“Sentir parlare di quest’area - prosegue - come se si trovasse ancora all’anno zero è offensivo nei confronti di chi (il prof. D’Andria dell’Università del Salento, l’Associazione Vivere Lecce col suo presidente Beppe D’Ercole e la Quarta Circoscrizione Rudiae-Ferrovia) finora si è impegnato con grande slancio e grande propositività alla realizzazione di tante tessere che a breve renderanno completo il mosaico. Non appena termineranno infatti i lavori per la realizzazione del polo didattico e del laboratorio di archeologia saranno tanti i giovani studenti che potranno recarvisi e conoscere 'de visu' l’importanza del luogo, diventando essi stessi volàno di conoscenza di un posto, per certi versi magico, che ha davanti a sé un grande futuro e non solo un intramontabile passato.

“Tutti i contributi per la crescita e lo sviluppo del sito - conclude - sono ben accetti, ma dovrebbero essere sfrondati dalla demagogia tipica dei periodi elettorali. La cultura ha bisogno di gesti concreti a evitare che diventi non strumento di crescita della popolazione, bensì terreno di conflitto politico che lascia sul campo solo macerie fumanti il giorno successivo al responso elettorale e nessuna buona opera per i cittadini del presente e del futuro.

 Redazione (foto salento.com)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 7197

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.