Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/02/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LE ISTITUZIONI STRIZZANO L”OCCHIO AL CITTADINO

Clicca per Ingrandire “Un modello di governance vincente che riavvicina i cittadini alle istituzioni”. Questo il giudizio di Maria Elvira Consiglio, vicepresidente della Giunta Provinciale e assessore con delega alla Cultura, in merito ai nuovi servizi implementati dalla Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”, che rimarca anche l’impatto positivo di queste azioni strategiche nei processi di sviluppo del territorio.

- Vicepresidente, i cinque pilastri posti in essere dalla Biblioteca provinciale (“Catalogo 2.0”, “La Meravigliosa Capitanata”; i profili Facebook e Youtube, il completamento della Biblioteca digitale”) puntano decisamente nella direzione dell’innovazione tecnologica, dell’interattività, del pieno coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali e dell’incremento - attraverso le tecnologie informatiche - dell’efficienza dei servizi resi ai cittadini. Una scelta coraggiosa e di notevole impatto. Le pare?

Senz’altro, il giudizio non può che essere positivo. La Biblioteca provinciale, attraverso il processo di informatizzazione, è di fatto - e da tempo - polo di eccellenza, all’avanguardia nei servizi on-line. Azioni strategiche che fanno della Biblioteca provinciale un punto di riferimento su tutto il territorio nazionale, come dimostra l’esempio di un utente che qualche giorno fa, dopo aver provato in tante altre biblioteche italiane, ha trovato solo presso la nostra il testo del quale aveva bisogno ed era talmente soddisfatto che era pronto a versare più del dovuto per la consegna. Esempi come questo non possono che renderci davvero soddisfatti e spronarci a fare ancora di più.

- In quale direzione?

Nella direzione dell’informazione ai cittadini. Più i cittadini sono consapevoli della qualità dei nostri servizi, più aumentano gli utenti, più le loro richieste diventano la nostra sfida quotidiana per migliorarci. Il risultato finale si traduce in avvicinamento al mondo della lettura e in sviluppo del territorio. È un circolo virtuoso che riduce le distanze fra cittadini e istituzioni, e la Biblioteca è il settore di punta in questa “best practice”, come dimostra il riconoscimento ricevuto dalla Biblioteca dei ragazzi, insignita del premio Andersen per l’edizione 2011.

- Il modello di buona governance della Biblioteca provinciale di Foggia “La Magna Capitana” è esportabile alle altre istituzioni culturali del territorio?

I risultati positivi della Biblioteca dipendono da due fattori: 1. personale e direttore del personale altamente qualificati e competenti; 2. una gestione manageriale molto attenta ai risultati ma anche all’interazione col territorio e al grado di soddisfacimento dei cittadini. Questo modello è senz’altro esportabile in altre istituzioni culturali.

- Quanto questo esempio positivo può incidere nelle dinamiche di sviluppo del territorio?

Io direi infinitamente. “Cultura” significa progresso, occupazione, miglioramento della qualità della vita. E come ho già accennato, un modello virtuoso riconcilia i cittadini con le Pubbliche Amministrazioni. Chi fruisce dei servizi della Biblioteca comprende la qualità messa in campo. E la nostra sfida è ampliare il bacino di utenza e la percentuale di utenti soddisfatti: di qui anche l’importanza della newsletter.

 Provincia di Foggia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3334

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.