Testa

 Oggi è :  18/09/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

14/12/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

I BIMBI E LA MAGIA DEL NATALE

Clicca per Ingrandire Per il terzo anno consecutivo il settore Pubblica Istruzione del Comune di Lecce realizza nella scuola comunale dell’infanzia “Topolino” (via Marugi) la manifestazione “Magicamente insieme per vivere il Natale” che vede coinvolti tutti i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni. Sabato 17 e domenica 18 dicembre, dalle 16 alle 19, la scuola si trasformerà in angoli suggestivi della nostra città dove si rivive l’atmosfera natalizia di un tempo. All’iniziativa saranno presenti il sindaco Paolo Perrone, l’assessore alla Pubblica Istruzione Fulvio Lecciso e la dirigente del settore Pubblica Istruzione Annamaria Perulli.

Lungo un percorso guidato si susseguiranno diverse scene del Presepe che propongono momenti di antica vita quotidiana, cittadina e contadina, con la bottega del cestaio, dell’arrotino, del barbiere, del fioraio, del fornaio, la venditrice di cotognata leccese, la locanda, il mercato coperto, il caldarrostaio, le lavandaie, le sarte e le ricamatrici. Al culmine dell'itinerario, la Grotta. Il Presepe è allietato dalle voci del coro dei bambini della scuola dell’infanzia comunale “Istituto Saraceno”, dal coro dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” diretto dalla professoressa Anna Ciaccia e dal dolce e melodioso suono delle zampogne degli “Zampognari del Gargano”.

In questa rappresentazione i bambini interpretano con spontaneità un importante ruolo sotto la guida sapiente delle docenti di sezione e i genitori collaborano con entusiasmo e la consueta generosità per la perfetta riuscita dell'iniziativa. “Costruire con loro un Presepe, in cui ciascuno è protagonista - afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione, Fulvio Lecciso - non è solo voler attuare un'operazione artistica che chiama in causa creatività e abilità manuali, ma è soprattutto un'occasione di riflessione e ricerca in quanto i personaggi della Natività non sono fantastici e rievocarli attraverso la rappresentazione è un’esperienza che aiuta grandi e piccini a riscoprire il senso vero del Natale della nostra tradizione”.

 Ufficio Stampa Comune di Lecce

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4335

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.