Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/11/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GENERAZIONI A CONFRONTO

Clicca per Ingrandire La Sala Dante dell’Istituto Costa di Lecce ha vissuto un momento molto tenero e intenso venerdì scorso, 28 ottobre, quando una classe di diplomati del 1961 ha incontrato gli attuali studenti di 5A e 5B della scuola leccese. Venti “giovani” ragionieri che, a distanza di mezzo secolo, hanno voluto festeggiare il loro ultimo anno delle scuole superiori proprio negli ambienti a loro più cari. All’appello hanno risposto “presente”:

Bisceglie Gaetano
Campagna Pancrazio
Cerasuolo Roberto
Ciardo Giuseppe
Cocola Franco
Costantini Vito
De Paolis Silvano
Di Seclì Lucio
Manganaro Giovanni
Mazzotta Giovanni
Mele Ferruccio
Palumbo Paolo
Piscopo Salvatore
Potì Lucio
Ramirez Tommaso
Rampino Raffaele
Rizzo Franco
Scorrano Antonio
Stigliano Enzo
Verdesca Giovanni.

A turno, gli ex studenti dell’istituto si sono alternati sul pulpito della prestigiosa sala e hanno salutato i loro giovani colleghi, hanno augurato loro ogni bene e li hanno esortati a non farsi scoraggiare dagli eventi attuali e contagiare negativamente dal pessimismo imperante. Il messaggio comune può essere sintetizzato in: “Abbiate coraggio e siate determinati. Noi uscivamo da un periodo del dopo guerra non certo facile, avevamo pochissimi mezzi eppure ognuno di noi ha trovato la sua strada e oggi siamo qui a darvene testimonianza. Ci auguriamo che anche voi, tra 50 anni, possiate essere qui a passare ulteriormente il testimone ai vostri successori”.

Non sono mancati, ovviamente, i racconti di tante vecchie storie, episodi e aneddoti che si sono consumati fra i banchi e… fuori dalla scuola! Infatti, gli studenti attuali, con grande sorpresa, hanno scoperto che anche 50 anni fa si “nargiava” (marinava; ndr) e molto spesso i docenti di allora, affacciandosi alla finestra dell’istituto, “beccavano” i fuggitivi nella villa comunale.

A seguire, Matteo Castelluccio, attuale studente della 5A ha preso la parola e a nome dei compagni ha ringraziato la classe dei “nonni” per le belle parole e gli incoraggiamenti. A proposito di nonni, a suggellare l’incontro di venerdì mattina vi è stato poi un abbraccio molto emblematico fra Lucio Potì, uno degli ex studenti del 1961, e la nipote Tania Potì, studentessa della attuale classe 5B.


 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4419

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.