Testa

 Oggi è :  21/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

14/10/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VIA AL RECUPERO DELLE PERIFERIE

Clicca per Ingrandire Il Comune di Lecce ha beneficiato di un finanziamento Fesr di un milione 576mila 423,87 euro per urbanizzazioni secondarie - parco attrezzato e viabilità in Via delle Medaglie D’Oro. Si tratta di un intervento articolato su tre aree fra loro adiacenti e confinanti, oggetto di esproprio. Il lotto di maggiori dimensioni (4mila 883,63 mq) è compreso tra Via delle Medaglie d'Oro a Via G. Giancane, quello più piccolo (1.922,56 mq), è posizionato sul lato Ovest di Via delle Medaglie d'Oro e confina con gli attuali uffici Telecom.

Una terza area, ubicata a nord della zona di maggiore ampiezza anch'essa oggetto di esproprio, è caratterizzata dal fatto di essere una strada sterrata ampiamente utilizzata, specie dai residenti dell'attiguo “Condominio Repubblica”, per passaggio e parcheggio. Il Parco che l’Amministrazione Comunale intende realizzare, si comporrà di due distinte parti:

- il 1° lotto già cantierizzato, che verrà ultimato entro la prossima primavera, è attrezzato a parco skatebord, rollerblade e bmx. Grazie a questo intervento si riuscirà a dotare la città di una attrezzatura sportiva del tutto inedita, unica nel suo genere, di particolare attrattiva per i giovani, come testimoniato da una libera petizione firmata da 1400 persone circa, sottoscritta per via informatica sul noto social-network Facebook;

- il 2° lotto (di maggiori dimensioni), per il quale è in corso di redazione il bando, prevede la realizzazione di un'area ad attrezzature ludico sportive, dotato di giochi per bambini, pista di pattinaggio amatoriale, percorso footing integrato da attrezzature per il fitness, zona per piccoli spettacoli con gradinate per gli spettatori. Sarà realizzato anche un fabbricato provvisorio asservito alle aree, destinato sia a bar-ristoro sia per ospitare servizi igienici oltre che locali tecnici e dotato di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, tale da rendere autosufficiente l'area a parco (produzione di circa 22 Kw di potenza, a regime).

L'intervento prevede la realizzazione della nuova strada di collegamento fra Via delle Medaglie d'Oro e Via G. Giancane, oggi sterrata, oltre che la creazione di parcheggi: con l'occasione, si provvederà poi all'estensione delle urbanizzazioni a rete (fogna nera, fogna bianca e adduzione idrica). Il progetto complessivo rientra nell’Accordo di Programma sottoscritto il 1° febbraio 2010 da Regione Puglia e Comune di Lecce per l'attuazione del “Programma Integrato di Riqualificazione delle Periferie - Pirp San Pio”, sulla base dello schema di accordo già oggetto di preventiva approvazione della delibera di giunta regionale. n. 2245 del 17 novembre 2009.

Il Consiglio Comunale, chiamato a esprimersi in ordine al predetto Accordo di Programma, con la delibera n. 14 dell’11 febbraio 2010 ha proceduto alla ratifica del suddetto Accordo, ex art. 34, comma V del D.Lgs. n. 267/2000. Successivamente, il presidente della Giunta Regionale, con decreto n. 334 del 24 marzo 2010, ha definitivamente approvato l’Accordo di Programma in questione pubblicato sul Burp (Bollettino Ufficiale Regione Puglia) n. 60 del 1° aprile 2010. Contestualmente, come prescritto dalla legge, è divenuta operativa la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza per le opere previste nell'Accordo di programma, da realizzarsi appunto nell'ambito del Pirp.


NB. Pdf in PERIODICI di Città Gargano

 Ufficio Stampa Comune di Lecce

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 15412

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.