Testa

 Oggi è :  18/09/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/10/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TRANSUMANTI PER PASSIONE

Clicca per Ingrandire Antiche viabilità percorse per secoli da milioni di armenti e migliaia di pastori provenienti da Abruzzo e Molise nelle loro trasmigrazioni estive e autunnali. Ancora oggi lungo questi percorsi si effettua una bellissima transumanza che parte da località Amendola per giungere alla Masseria Signoritto. Sabato 8 ottobre, alle 5.30 c’è la possibilità di accodarsi alla variopinta carovana di pastori, pecore e cani che ritornano al proprio ovile e alla propria casa.

Sono loro i protagonisti: i pastori vere enciclopedie di aneddoti, le pecore impazienti di ripercorrere un tragitto già fotografato nella memoria, i cani addestrati come nei film. Quindici chilometri in un contesto dove il tempo sembra essersi fermato, dove i ritmi sono segnati dalla natura che si offre con tutti i suoi colori. Chi partecipa, chi decide di accompagnare questa carovana sa che il passo è stabilito dall’uomo non dalle macchine, sa che c’è tempo per parlare, immortalare con qualche foto il paesaggio, un animale, un albero, una persona cara.

Un'esperienza, aperta a tutte le fasce di età, che consente di appropriarsi degli spazi che la natura offre e percepire sensazioni ormai dimenticate. Chi non potrà o non desidererà percorrere l'intero percorso, avrà l'opportunità di raggiungere i transumanti nei pressi della chiesa rupestre accanto alla Masseria Villaggio Santa Lucia, attorno alle 8,30. L'orario è indicativo poiché stabilito dal passo delle pecore, molte delle quali, gravide, partoriranno in quelle ore lungo il percorso.

L'itinerario, con l’arrivo presso la Masseria Signoritto, rappresenta un momento molto intenso che si concluderà con un meritato ristoro enogastronomico. Per informazioni rivolgersi a Regione Puglia-Ufficio Parco Tratturi, Piazza Cavour (Palazzo Uffici Statali) - Foggia; sig.ra Ruggeri 0881-70.65.82 - 333.67.52.040 - Michele Pesante, dirigente Ufficio Parco Tratturi 339.63.02.156.



  Passione Territorio (gruppo FB)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4201

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.