Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

29/09/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LECCE: DI TUTTO, DI PIÙ + AGGIORNAMENTO FESTA DEI NONNI

Clicca per Ingrandire CAPITALE DEI WEEK END = Una conferenza stampa a chiusura del progetto è in programma venerdì 30 settembre, alle 11, nella sala giunta di Palazzo Carafa. Sarà l’occasione per fare il punto della situazione e illustrare i dati relativi alle presenze che hanno accompagnato questo importante evento promosso dall’Amministrazione Comunale. All’incontro coi giornalisti prenderanno parte, fra gli altri, il sindaco Paolo Perrone, l’assessore al Turismo del Comune di Lecce Massimo Alfarano, l’assessore al Turismo della Provincia di Lecce Francesco Pacella, l’on. Ugo Lisi, il presidente della Camera di Commercio Alfredo Prete, l’imprenditore Andrea Montinari (Confindustria Lecce), Gianfranco Colella (Confcommercio), Emanuela Aprile (Confartigianato), Roberto Petrelli (Confesercenti) e Francesca Imperiale (Università del Salento).
NB. In PERIODICI di Città Gargano il report della conferenza,

OLIVERO = Arriva Ernesto Olivero, un laico, un testimone del nostro tempo, fondatore del Sermig (Servizio Missionario Giovani) che da tanti anni si impegna per la pace nel mondo, coinvolgendo migliaia di giovani e anche tantissimi personaggi nel panorama politico internazionale. Amico di Madre Teresa di Calcutta e Giovanni Paolo II, è stato da più parti proposto per la candidatura al Nobel per la Pace. Sarà possibile incontrare Ernesto Olivero, sabato 1° ottobre al Cine-Teatro Don Bosco, alla presenza dell’Arcivescovo mons. Domenico D’Ambrosio. L’evento sarà presentato domani venerdì 30, alle 11.45, nella sala giunta di Palazzo Carafa alla presenza dell’assessore alla Cultura Massimo Alfarano e di Maria Teresa Pati, presidente dell’Associazione Casa.

SINDACI LIBANESI = I sindaci delle comunità libanesi approdano nei Comuni della provincia di Lecce per il progetto Sviluppo locale integrato in sette Comuni della provincia di Tiro, Sud del Libano. Il progetto si pone come obiettivo di rafforzare le pratiche di gestione partecipata e di buon governo del territorio, in sette municipalità della Caza di Tiro. I settori d’intervento sono quello dell’acqua (a uso civico), quello ambientale (nella sua componente rifiuti solidi urbani) e il patrimonio storico culturale. Venerdì 30, alle 13, la delegazione incontrerà il sindaco Paolo Perrone nei locali del Front Office Open Space che si affaccia su piazza S. Oronzo.

“NOTTE DI NOTE” = Sabato 1° ottobre, alle 20.30, nell’Anfiteatro Romano (foto 1 sotto), appuntamento con Notte di Note, serata dedicata a tutti i ‘suoni’ del Salento. Una vetrina per tutti coloro che nei diversi campi dell'arte, della musica, della moda, del cinema, del teatro e dell'imprenditoria, hanno qualcosa da dire e per tutti coloro che rendono fertile il territorio salentino attraverso la propria ‘arte’. Come ogni nota unita all'altra crea melodia, così tante professionalità insieme fanno camminare un territorio. “L'idea - spiega Alessandra Lezzi di A&D Consulenza e Servizi srl che ha organizzato l’evento - è dare spazio alle emozioni, in musica e non, di tanti giovani salentini per giungere, attraverso le emozioni, a raccontare chi siamo in questo momento e dove insieme possiamo arrivare”.

Non a caso l’obiettivo è valorizzare professionisti non ancora noti che riceveranno riconoscimenti da parte di Comune e Provincia di Lecce: La cantiga de la Serena, New lab Gospel e Jazz Choir, Giuseppe Mengoli, affiancati da personalità che riceveranno premi alla carriera. Come i fratelli Capasa (Costume National) per la moda, gli Opa Cupa con Cesare Dell'Anna, che riceveranno il premio per l'innovazione nel suono che lo rende estroso e originale, i Sud Sound System per la musica leggera, gli Effetto Doppler che riceveranno il premio quale gruppo emergente salentino, Ippolito Chiarello per il teatro, Andrea Coppola per il cinema, Marco Montrone, presidente Radionorba per il marketing territoriale. Il rettore dell'Università del Salento, Domenica Laforgia, riceverà il Premio Città di Lecce per la cultura.

La ricca serata, che accenderà i riflettori sui giovani e in particolare sulle loro “melodie”, verrà presentata da Giovanni Conversano accompagnato da Miss Mondo Italia Giada Pezzaioli. “Anche l'idea di far dirigere la serata a Conversano - spiega Alessandra Lezzi - nasce dal voler investire su un giovane che sta dimostrando di avere potenzialità importanti proprio come presentatore, che vive fra i giovani e ai giovani arriva con molta semplicità. Numerose le sorprese grazie alla collaborazione di tanti giovani che vedono la serata come momento per far cogliere al grande pubblico una speranza di luce, una canzone nuova in una notte di note”.

La manifestazione è stata presentata nella mattinata di oggi giovedì 29 nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte anche il vicesindaco Gianni Garrisi e l’assessore al Turismo della Provincia di Lecce Francesco Pacella.


LA FESTA DEI NONNI = Appuntamento al Teatro Paisiello di Lecce, sabato 1° ottobre, a partire dalle 9, per i bambini delle terze classi della scuola primaria con “Nonni in rima baciata” - Il Parlamento Italiano ha approvato con Legge 159 del 31 luglio 2005 l’istituzione della Festa nazionale dei Nonni, fissata al 2 ottobre, giorno in cui si festeggiano gli Angeli Custodi perché anche i nonni sono veri e propri angeli custodi dei nipotini. Regioni, Province e Comuni possono promuovere, nell'ambito della loro autonomia e delle rispettive competenze, iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni.

Il Comune di Lecce, grazie all’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con l’Unicef, organizza da 5 anni il concorso scolastico “Nonni in rima baciata" riservato ai bambini delle terze classi di scuola primaria. Filastrocche, ninne nanne o canzoncine scritte in rima baciata per i nonni saranno recitate dai bambini ai propri nonni sul palcoscenico del Teatro Paisiello la mattina di sabato 1° ottobre, dalle 9 alle 12,30. La manifestazione inizierà con il canto “Evviva i nonni” intonato dai bambini della scuola elementare Edmondo De Amicis.

A ogni bambino l’Amministrazione Comunale donerà una piantina di orchidea e un gadget offerto dall’Unicef. Alla manifestazione prenderanno parte il sindaco Paolo Perrone, l’assessore alla Pubblica Istruzione Fulvio Lecciso e la dirigente del settore Pubblica Istruzione Annamaria Perulli. Le iniziative per la Festa dei Nonni coinvolgeranno anche i più piccini. Intanto, martedì 4 ottobre alle 17, nella Scuola comunale dell'Infanzia di Via Marugi, è in programma la manifestazione dal titolo “I nonni raccontano...”

 Ufficio Stampa Comune di Lecce

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6136

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.